n.31 del 18.02.2015 periodico (Parte Terza)

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di "Collaboratore professionale sanitario - Infermiere - Cat. D"

In esecuzione a decisione n. 82 del 29/1/2015 e s.m. è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura dei posti sopra indicati, per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro.

Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione all'avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea.

Ai sensi dell’art. 38 DLgs 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  •  i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

b) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n. 81/08.

Requisiti specifici:

a) Diploma di Laurea in Discipline Infermieristiche o Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche oppure titolo equipollente ai sensi del DM 27 luglio 2000 (G. U. 17/8/2000, n. 191);

b) Iscrizione al relativo Albo professionale.

L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

  • essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
  • avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti, dispensati dall’impiego, ovvero licenziati (a decorrere dal 2/9/95) da pubbliche amministrazioni.

È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della L. 10/4/1991 n. 125.

Come previsto dall’art. 3 della L. 15/5/1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: entro le ore 12 del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione

dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/617 e compilando lo specifico modulo on line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1 nonché degli artt. 64 e 65 del DLgs. 82/05.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite files formato.pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
  • la valutazione del curriculum non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere documentati mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del DLgs 165/01.

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di comunicazioni determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o informatici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’avviso.

Tutti i dati personali di cui l'Azienda USL di Modena sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della L. 241/90.

I beneficiari della L. 104/92, qualora lo ritengano indispensabile, debbono specificare nella domanda di ammissione, nell’apposito campo, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dal DPR 220/01 e sarà composta da un Dirigente Sanitario con funzioni di Presidente, da due Operatori appartenenti al profilo messo a concorso scelti tra il personale in servizio nelle Aziende Sanitarie della regione, e da un dipendente amministrativo dell’Azienda quale Segretario.

Ove i candidati presenti alla prova scritta siano in numero superiore a 1000 potranno essere costituite una o più sottocommissioni secondo quanto previsto dall’art. 6 del DPR 220/01.

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

  • 30 punti per i titoli;
  • 70 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione delle prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta
  • 20 punti per la prova pratica
  • 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

1) titoli di carriera punti 15

2) titoli accademici e di studio punti 3

3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 2

4) curriculum formativo e professionale punti 10.

Prove d’esame - Convocazione

La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:

a) prova scritta: vertente sulle materie relative all’area clinica ed assistenziale, ai principi di nursing, alla legislazione e deontologia professionale

b) prova pratica: vertente su aspetti tecnici, assistenziali, organizzativi e relazionali dell’infermieristica

c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova pratica, nonché su elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze dell’utilizzo del personal computer e verifica della conoscenza a livello iniziale della lingua straniera scelta tra quelle indicate nel bando di concorso (con riferimento alle applicazioni tecniche professionali oggetto del concorso ed al percorso di studi di ciascun candidato).

La mancata presentazione alle prove d’esame nei giorni fissati sarà considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.

La prova scritta e la prova pratica possono consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

Il superamento della prova scritta si consegue con una valutazione di sufficienza di almeno punti 21 su 30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale si consegue con una valutazione di sufficienza di almeno punti 14 su 20.

Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno pubblicati nella G. U. della Repubblica - IV Serie Speciale - Concorsi ed esami (consultabile gratuitamente on-line al sito www.gazzettaufficiale.it) non meno di 15 giorni prima dell'inizio delle prove medesime.

In caso di numero esiguo di domande, i candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data delle prove con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 15 giorni prima della data della prova scritta; la convocazione alle prove successive avverrà nel rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.

Tutte le suddette convocazioni verranno effettuate, altresì, negli stessi termini previsti dal DPR n. 220/01, sul sito internet dell'Azienda: www.ausl.mo.it.

Preselezione

Ai sensi dell’art. 3, comma 4, del DPR 220/01, tenuto conto del presumibile elevato numero di domande, l’Azienda procederà alla preselezione che potrà consistere anche in una serie di quesiti a risposta multipla.

Potranno partecipare alla preselezione tutti coloro che avranno presentato domanda di partecipazione, a prescindere della verifica della regolarità della domanda stessa nonché dal possesso dei requisiti richiesti dal bando. La verifica della regolarità della domanda e del possesso dei requisiti avverrà, prima dell’ammissione alla prova scritta, solo nei confronti di chi avrà superato positivamente la preselezione.

L’assenza del candidato alla preselezione, quale ne sia la causa, comporterà l’esclusione dal concorso.

Il punteggio conseguito nella preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito.

Le operazioni di preselezione si svolgeranno il giorno 31 marzo 2015 presso Modena Fiere - Viale Virgilio 70/90 – Modena con inizio alle ore 8.30.

I candidati dovranno presentarsi alla prova preselettiva muniti di un valido documento d’identità o di riconoscimento ritenuto equivalente ai sensi della normativa vigente.

Precedenze e preferenze

Alla presente procedura si applicano le precedenze previste dalla seguente normativa:

1) L. n. 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti previsti dall’art. 7 e dall’art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99, ossia che risultino iscritti negli appositi elenchi di disoccupati tenuti dagli uffici competenti e che si trovino in stato di disoccupazione alla data di scadenza del presente bando, nonché al momento dell’eventuale assunzione.

2) Art. 1014 co. 3 e 4 e art. 678 co. 9 del DLgs 66/10 (Codice dell’ordinamento militare).

Coloro che intendono avvalersi delle suddette precedenze ovvero abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione all’avviso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94, purché documentate, e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 191/98.

Graduatoria

La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d'esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purché documentate, nonché dall'art. 2, co. 9, della L. 191/98

La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo accertamento della regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego, sarà approvata dall’Azienda e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture, con le modalità appresso descritte, di posti per i quali il concorso è stato bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare, e negli altri casi consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.

Il personale che verrà temporaneamente assunto dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture sanitarie dell’Azienda USL di Modena e godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

La graduatoria, entro il periodo di validità, potrà essere altresì utilizzata per la stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato con orario di lavoro a tempo parziale; l’accettazione del contratto individuale di lavoro a tempo parziale preclude ulteriore chiamata del candidato dalla graduatoria; la rinuncia del candidato alla proposta di contratto di lavoro a tempo parziale consente allo stesso di mantenere la propria posizione in graduatoria per l’eventuale successiva proposta di contratto di lavoro a tempo pieno.

Adempimenti dei vincitori

I vincitori del concorso saranno invitati dall’Azienda a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.

Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.

Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Informativa dati personali (“privacy”)

Ai sensi delle disposizioni di cui al D.Lgs n.196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in particolare, delle disposizioni di cui all’art.13, questa Azienda Sanitaria, nella persone del Direttore Generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente bando, informa gli interessati che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzato all’espletamento della procedura relativa al presente bando.

Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e s. m., DPR 220/01.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. n.196/03, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Varie

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla legge n. 207/85, al DPR 220/01 nonché, per quanto applicabile, al DPR n. 487/94. L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare od annullare il concorso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a concorsionline@ausl.mo.it

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