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n.281 del 28.08.2019 periodico (Parte Terza)

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Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 39 posti di Coadiutore Amministrativo Senior – cat. B livello economico super (BS) – Ruolo Amministrativo

In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 2678 del 13/08/2019, su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui a deliberazione n. 342 del 20/09/2018 e s.m.i., tenuto conto che è stata espletata la procedura di mobilità di cui all’art. 30 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, di n. 39 posti di Coadiutore Amministrativo Senior Cat. B livello economico super (BS) - ruolo amministrativo.

Al fine di favorire i processi di stabilizzazione del personale che caratterizzano, nella fase attuale, i meccanismi di reclutamento è prevista la seguente riserva che opererà anche sull’utilizzo della relativa graduatoria:

- 20 % dei posti in favore dei candidati che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano maturato tre anni di servizio alle dipendenze della Azienda Usl della Romagna a tempo determinato nel profilo oggetto del concorso.

Sono fatti salvi i diritti dei soggetti aventi titolo a riserve/precedenze previste da specifiche disposizioni di legge, tra le quali quelle di cui alla Legge 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, al D.Lgs. 15/03/2010 n. 66 e s.m.i. in materia di riserva dei posti per i volontari delle Forze Armate o altre vigenti disposizioni di legge che prevedano riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Coloro che intendono avvalersi delle suddette riserve/precedenze, ai fini del riconoscimento del relativo beneficio, dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione o l'apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445.

Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative modalità di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e procedure concorsuali di cui al D.Lgs 30/3/2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni e al D.P.R. 27/3/2001, n. 220, nonché dal presente bando.

Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

1) Requisiti generali di ammissione

a) età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;

b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;

c) idoneità lavorativa incondizionata alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

2) Requisiti specifici di ammissione

Titolo di istruzione secondaria di primo grado;

unitamente a

Attestato di superamento di due anni di scolarità dopo il diploma di istruzione secondaria di primo grado;

Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.

3) Domanda di ammissione

La domanda di ammissione al pubblico concorso, redatta esclusivamente in forma telematica, deve contenere le seguenti dichiarazioni:

a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni comunicazione, ed un recapito telefonico;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini privi del requisito della cittadinanza italiana, ai sensi della normativa vigente, devono inoltre dichiarare:

- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- di essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a proprio carico ovvero di non aver riportato condanne penali;

f) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;

g) la posizione nei confronti degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e gli eventuali periodi di sospensione dell’attività lavorativa, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni; se il servizio è stato prestato all’estero dovrà risultare riconosciuto dalla competente autorità;

i) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso Pubbliche Amministrazioni;

l) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva/precedenza o alla preferenza in caso di parità di punteggio allegando alla domanda i relativi documenti probatori, ovvero autocertificandoli nei casi e nei limiti previsti dalla normativa, pena l’esclusione dal relativo beneficio;

m) la disponibilità ad operare presso le strutture ed i servizi dell’azienda nelle forme e secondo le modalità previste dalla legge

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL della Romagna – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane Ufficio Concorsi sede operativa di Rimini, la quale non assume responsabilità alcuna per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di indirizzo PEC/domicilio.

I candidati beneficiari della Legge 104/1992, qualora lo ritengano indispensabile, debbono specificare nella domanda di ammissione, nell’apposito campo, gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove d’esame in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. In tal caso alla domanda dovrà essere allegata certificazione sanitaria che attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione.

4) Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo https://concorsi-auslromagna.cineca.it e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 82/05 e s.m.i.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova.

La domanda dovrà pervenire al sistema, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato alle ore 12.00 del primo giorno successivo non festivo.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione pertanto, eventuali domande pervenute con altre modalità, pur entro i termini di scadenza del bando, non verranno prese in considerazione.

L’Azienda non assume responsabilità per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Al fine di evitare rallentamenti correlati all’elevato numero di accessi nell’immediata scadenza dei termini del presente concorso, si consiglia di inoltrare la domanda con congruo anticipo, segnalando peraltro tempestivamente eventuali difficoltà o dubbi.

5) Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, esclusivamente tramite file formato.pdf, la copia digitale di:

- documento di riconoscimento legalmente valido;

- documentazione relativa alle condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE;

- documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità

- documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero

- certificazioni relative al diritto alle riserve di posti;

- certificazioni relative ai titoli di merito, preferenze, precedenze;

- dichiarazioni/certificazioni legge 104/92 art. 20;

- pubblicazioni;

- autocertificazione in caso di destituzione/dispensa/licenziamento da Pubbliche Amministrazioni;

Non è richiesto l’invio di altra documentazione e non sarà valutata documentazione prodotta in forma cartacea.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Autocertificazione

Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda e nel curriculum saranno autocertificate mediante compilazione dell’apposito spazio in sede di presentazione telematica della domanda, ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000.

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

6) Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice è nominata secondo quanto stabilito dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220 e successive modificazioni e integrazioni e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative.

In attuazione a quanto previsto all’art. 6 del D.P.R. n. 220 del 27/03/2001, ove i candidati presenti alla prova pratica siano in numero superiore a 1.000, possono essere nominate con le stesse modalità di cui al comma 1 dell’articolo sopra richiamato, unico restante il presidente, una o più sottocommissioni, nella stessa composizione della commissione del concorso, per l’espletamento delle ulteriori fasi, escluse la determinazione dei criteri di valutazione dei titoli, la determinazione delle prove di esame, dei criteri di valutazione della stesse e la formulazione della graduatoria finale.

7) Punteggi

La Commissione, secondo quanto previsto dall’art. 8 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220, dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

- 40 punti per i titoli

- 60 punti per le prove di esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

- 30 punti per la prova pratica

- 30 punti per la prova orale.

In base alla vigente regolamentazione e linee guida aziendali, i punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

- titoli di carriera: 25 punti

- titoli accademici e di studio: 5 punti

- pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti

- curriculum formativo e professionale: 7 punti

In relazione al numero dei candidati, la valutazione dei titoli, sulla base dei criteri determinati prima delle prove di esame, potrà essere effettuata successivamente alla correzione della prova scritta, fermo restando la garanzia del principio dell’anonimato; la Commissione si atterrà ai principi indicati negli art. 8, 11, 20, 21, 22 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220.

8) Prove di esame

Le prove d’esame consisteranno in:

Prova pratica (punti 30): esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale a concorso. La prova pratica potrà essere espletata in forma scritta, anche tramite quesiti a risposta sintetica e/o multipla (quiz).

Prova orale (punti 30): su argomenti attinenti lo specifico profilo professionale.

In particolare le prove saranno volte a verificare:

le conoscenze di base riferite a:

- Attività delle Aziende sanitarie pubbliche sulla base delle principali disposizioni normative in materia;

- Configurazione organizzativa e ruoli di responsabilità dell’Azienda USL della Romagna sulla base dei principali documenti organizzativi (atto aziendale e manuale assetto organizzativo);

i principali elementi correlati alle attività di:

- Front office, segreteria e supporto alle strutture amministrative, tecniche e sanitarie, gestione documenti e testi;

le conoscenze e competenze dell’utilizzo degli strumenti e programmi informatici più diffusi (internet, word, excell…)

In relazione al numero delle domande pervenute, l’Azienda si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva (art. 3, comma 4, del DPR 220/2001).

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla procedura concorsuale.

Gli esiti delle prove saranno pubblicati sul sito internet www.auslromagna.it >Selezione del personale >Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso. Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati. L’Amministrazione pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai partecipanti.

9) Ammissione e convocazione dei candidati

Tutti i candidati che abbiano inoltrato regolare domanda di partecipazione entro i termini fissati dal bando, sono ammessi con riserva alla presente procedura. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova pratica.

Il diario delle prove d’esame nonché dell’eventuale prova preselettiva sarà comunicato mediante pubblicazione di avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale ”concorsi ed esami” di 19 NOVEMBRE 2019 nonché divulgato dalla medesima data nel sito web www.auslromagna.it > Informazione Istituzionale > Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso, nel rispetto dei termini di preavviso previsti per legge.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non saranno quindi effettuate convocazioni individuali. La mancata presentazione del candidato alle prove d’esame nelle date ed orari fissati equivale a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporta l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Alle prove di esame i candidati debbono presentarsi muniti di documento di identità personale non scaduto di validità.

Si precisa che, con riferimento all’ammissione con riserva dei candidati, l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro è subordinata allo scioglimento della suddetta riserva in relazione al positivo accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando, con riferimento alla data di scadenza del bando stesso oltre che alla data di instaurazione del rapporto di lavoro.

10) Graduatoria

La graduatoria è formulata dalla commissione esaminatrice al termine delle prove d’esame e approvata dal Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, su delega del Direttore Generale dell’Azienda USL della Romagna.

Non è inserito in graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché dichiarate/documentate.

La graduatoria finale è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel B.U.R. della Regione Emilia-Romagna. Dalla data di tale pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.

Tale graduatoria rimane efficace per trentasei mesi dalla data della pubblicazione nel B.U.R. della Regione Emilia-Romagna e entro tale termine verrà utilizzata, alla luce delle vigenti disposizioni normative, per procedere alla copertura a tempo indeterminato dei posti di Coadiutore Amministrativo Senior cat. B livello economico super (BS) indicati nel bando, nonché della totalità dei posti che si renderanno vacanti nell’arco temporale della validità della graduatoria stessa e nel rispetto del piano triennale dei fabbisogni di personale dell’Azienda USL della Romagna.

Nell’utilizzo della graduatoria si terrà conto delle norme che danno titolo alle riserve/precedenze dei posti previste dal presente bando e dalle vigenti disposizioni di legge.

Tutte le riserve, preferenze e le precedenze previste dal presente bando e dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda siano uniti i necessari documenti probatori o l’apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445. Dalla documentazione dovrà risultare il possesso della condizione alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, ovvero di pubblicazione del bando per chi intenda avvalersi della riserva dei posti in favore dei candidati che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano maturato tre anni di servizio alle dipendenze dell'Azienda Usl della Romagna a tempo determinato nel profilo oggetto del concorso.

La graduatoria, entro il periodo di validità, è utilizzata altresì per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato.

11) Adempimenti preassuntivi

Sulla base delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni, il concorrente utilmente collocato nella graduatoria finale, sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti. La data di assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.

Si rammenta che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, in esito ai quali, qualora dovesse emergere la non veridicità di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova e i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le disposizioni normative vigenti.

12) Trattamento dati personali

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali, compreso i dati sensibili, forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’ufficio preposto della UO Gestione Giuridica Risorse Umane, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima U.O. anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle stesse procedure. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Si informano i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dei competenti uffici con modalità sia manuale che informatizzata, e che il Titolare del trattamento è l’Azienda USL della Romagna.

Per il trattamento dei dati è stato individuato quale Responsabile esterno CINECA con sede legale in Via Manganelli n. 6/3 – 40033, Casalecchio di Reno (BO), per la raccolta delle domande per via telematica.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale in argomento.

13) Disposizioni varie

Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.

Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.

La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.

Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia e, in particolare, al D.P.R. 27/03/2001 n. 220.

L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la procedura per ragioni di pubblico interesse o di non darvi corso, in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari ovvero della variazione delle esigenze organizzative dell’Azienda.

Per le informazioni sulla presentazione delle domande on-line gli interessati potranno rivolgersi a CINECA – e-mail: info-concorsiauslromagna@cineca.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it