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n.229 del 25.07.2018 periodico (Parte Seconda)

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Delibera di Giunta regionale n. 1970/2011. Approvazione aggiornamento dell'"Elenco dei tecnici degustatori" e dell'"Elenco degli esperti degustatori". Terzo Provvedimento anno 2018

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

Richiamati:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio;

- il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Vista la Legge 12 dicembre 2016, n. 238 “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino” ed in particolare l’art. 65 che prevede:

- al comma 1, che ai fini della rivendicazione dei vini a DOCG e DOC - prima di procedere alla loro designazione e presentazione - le relative partite sono sottoposte a verifica da parte del competente organismo di controllo mediante esecuzione dell’analisi chimico-fisica e organolettica che attesti la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;

- al comma 3, che l’esame organolettico è effettuato da apposite commissioni di degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, indicate dal competente Organismo di controllo, per le relative DOCG e DOC;

- al comma 6, che con Decreto del Ministro siano definiti, tra l’altro, i criteri per il riconoscimento delle commissioni di degustazione;

Visto l’art. 15 del Decreto Legislativo 8 aprile 2010, n. 61 “Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della Legge 7 luglio 2009, n. 88”, che prevedeva:

- al comma 1, che ai fini della rivendicazione i vini a DOCG e DOC, prima della loro designazione e presentazione, devono essere sottoposti ad analisi chimico-fisica ed organolettica, che certifichi la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;

- al comma 3, che l’esame organolettico è effettuato da apposite Commissioni di degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura e che tali Commissioni siano indicate dalla competente struttura di controllo, per le relative DOCG e DOC;

Atteso che il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011, concernente la disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento, dispone, tra l’altro:

- all’art. 5 comma 3, che le Commissioni di degustazione di cui al Decreto legislativo n. 61/2010:

  • siano indicate dalla competente Struttura di controllo per le relative DOCG e DOC;
  • siano nominate dalle competenti Regioni;
  • siano costituite da tecnici ed esperti degustatori, scelti negli elenchi di cui all’art. 6 del Decreto ministeriale;

- all’articolo 6, comma 1, che presso le Regioni siano istituiti l’"Elenco dei tecnici degustatori” e l’"Elenco degli esperti degustatori”;

Vista la deliberazione n. 1970 del 27 dicembre 2011, recante “Decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61 e DM 11/11/2011 - Commissioni di degustazione e istituzione degli elenchi dei tecnici degustatori ed esperti”, con la quale la Giunta regionale:

- ha approvato la disciplina per la presentazione delle domande per le nuove iscrizioni all’”Elenco regionale dei tecnici degustatori” e all’”Elenco degli esperti degustatori”;

- ha istituito l’”Elenco dei tecnici degustatori” e l’”Elenco degli esperti degustatori”;

Visto in particolare l’allegato B) della deliberazione sopra citata che contiene le disposizioni applicative per la formazione dell’“Elenco dei tecnici degustatori” e dell’“Elenco degli esperti degustatori” e individua nel Responsabile del Servizio Sviluppo delle Produzioni vegetali il Responsabile del procedimento;

Preso atto che:

- l’articolo 91 della citata Legge 12 dicembre 2016, n. 238 ha abrogato, tra l’altro, il Decreto Legislativo 8 aprile 2010, n. 61;

- non è ancora stato emanato il Decreto ministeriale previsto dal comma 6 dell’articolo 65 della Legge n. 238/2016;

Considerato che la disciplina prevista dalla Legge n. 238/2016, nelle parti sopra citate relative alle Commissioni di degustazione, non è in contrasto con le previsioni corrispondenti contenute nell’abrogato Decreto Legislativo n. 61/2010 e nel Decreto MiPAAF 11 novembre 2011;

Ritenuto, pertanto, al fine di consentire il regolare funzionamento delle vigenti Commissioni di degustazione regionali - nelle more dell’approvazione del nuovo Decreto MiPAAF che dovrà definire i criteri per il riconoscimento delle Commissioni - di proseguire nell’applicazione di quanto previsto dalle disposizioni di cui al Decreto MiPAAF 11 novembre 2011 e dalle delibere di Giunta regionale n. 1970/2011 e n. 1141/2012;

Atteso che l'”Elenco dei tecnici degustatori” e l’”Elenco degli esperti degustatori”, istituiti con la deliberazione n. 1970/2011 sopra citata, sono stati aggiornati, da ultimo, con la determinazione n. 5716 del 23 aprile 2018;

Preso atto che sono pervenute a questo Servizio le seguenti richieste di:

- Alessandra Chiarini, di iscrizione all’”Elenco degli esperti degustatori” per la denominazione Colli di Parma;

- Fabio Coloretti, di iscrizione all’”Elenco dei tecnici degustatori” per le denominazioni Reggiano e Colli di Scandiano e di Canossa;

Visto il verbale istruttorio dei funzionari di questo Servizio in data 03 luglio 2018, protocollo n. NP/2018/15877, dal quale si evince che:

- Alessandra Chiarini, possiede i requisiti previsti all’articolo 2, allegato B) della delibera di Giunta Regionale n. 1970/2011, per l'iscrizione all'”Elenco degli esperti degustatori” per la denominazione richiesta;

- Fabio Coloretti possiede i requisiti previsti all’articolo 2, allegato B) della delibera di Giunta regionale n. 1970/2011, per l'iscrizione all'”Elenco dei tecnici degustatori” per le denominazioni richieste;

Ritenuto, pertanto, di accogliere le domande di:

- Alessandra Chiarini, d’iscrizione all’"Elenco degli esperti degustatori” per la denominazione “Colli di Parma”;

- Fabio Coloretti, d’iscrizione all’"Elenco dei tecnici degustatori” per le denominazioni “Reggiano” e “Colli di Scandiano e di Canossa”;

Dato atto che a seguito di quanto disposto con il presente atto l'"Elenco dei tecnici degustatori” e l'"Elenco degli esperti degustatori” risultano aggiornati come riportato nell'allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

Visti:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modificazioni e integrazioni;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 93 del 29 gennaio 2018 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamenti 2018-2020”, contenente, tra l’altro, la Direttiva inerente indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n.43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

Viste le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla Delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della Delibera 450/2007" e successive modifiche;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Viste infine:

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale del 13 ottobre 2017 PG/2017/0660476 e del 21 dicembre 2017 PG/2017/0779385 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

- la propria determinazione n. 20191 del 13/12/2017 recante “Provvedimento di nomina dei responsabili di procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della legge 241/1990 e ss.mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. n. 32/1993”;

- la determinazione del Direttore generale agricoltura, caccia e pesca del 26/06/2018, n. 9908 concernente “Rinnovo e conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione generale agricoltura, caccia e pesca”;

Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che la sottoscritta dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1. di accogliere le richieste di:

- Alessandra Chiarini, d’iscrizione all’"Elenco degli esperti degustatori” per la denominazione “Colli di Parma”;

- Fabio Coloretti, d’iscrizione all’"Elenco dei tecnici degustatori” per le denominazioni “Reggiano” e “Colli di Scandiano e di Canossa”;

2. di dare atto che a seguito delle modifiche apportate in relazione al precedente punto 1. l'"Elenco dei tecnici degustatori” e l'"Elenco degli esperti degustatori”, istituiti con deliberazione di Giunta regionale n. 1970/2011, risultano aggiornati così come indicato nell’allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

3. di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;

4. di disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e di diffonderlo attraverso il sito E-R Agricoltura.

La Responsabile del Servizio

Roberta Chiarini

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