n.270 del 16.08.2018 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico per titoli e prove d'esame per la copertura definitiva di n. 1 posto della posizione funzionale di Dirigente Analista

In attuazione della determinazione adottata dal Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale in data 06/08/2018, è stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal D.P.R. n. 483 del 10/12/1997, alla indizione di concorso pubblico, per titoli e prove di esame, per la copertura definitiva di

n. 1 posto della Posizione funzionale: Dirigente Analista - Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Dirigenti - Posizione funzionale: Dirigente Analista.

Requisiti generali e specifici di ammissione

I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti dagli artt. 1 e 66  del D.P.R. n. 483 del 10/12/1997 e dall’art. 26 – comma 1 del D.Lgs. 165/2001 e cioè:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Si applicano inoltre le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge del 6 agosto 2013 n. 97;

2) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneità, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuata prima dell'immissione in servizio;

3) diploma di laurea in informatica, in statistica, in matematica, in fisica, in economia e commercio, in scienze dell’informazione, in ingegneria gestionale o dell’automazione, in ingegneria delle telecomunicazioni, in ingegneria informatica, in ingegneria elettronica, in ingegneria biomedica;

4) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. L’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per il profilo “analista”.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso  mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presenta­zione delle domande di ammissione.

Domanda di ammissione

La domanda presentata, firmata in originale in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del D.P.R. 445/2000) e redatta secondo l’allegato schema, va indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda U.S.L..

Nella domanda stessa l'aspirante dovrà indicare:

a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;

b) la procedura a cui intende partecipare;

c) la cittadinanza posseduta;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini in possesso di cittadinanza di Paese dell’Unione Europea, dovranno dichiarare “di non avere a proprio carico provvedimenti giudiziari che comportino nel Paese di origine o in Italia la perdita del diritto al voto”;

e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante, comporterà l'esclusione dalla procedura in oggetto;

f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco soprariportato;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (la dichiarazione deve essere resa per i soli uomini nati prima del 31/12/1985);

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso pubbliche amministrazioni;

i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di parità di punteggio;

l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione nonché eventuale recapito telefonico. I candidati hanno l’obbligo di comunicare eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

La mancata sottoscrizione della domanda non darà luogo all’ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi.

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, la rettifica non è consentita e il provvedimento favorevole non potrà essere emesso.

I beneficiari della Legge n. 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda gli aspiranti devono allegare:

- un curriculum formativo e professionale, preferibilmente redatto in formato europeo, datato e debitamente sottoscritto in originale, nel quale  debbono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito. In particolare dovranno essere indicati con precisione: l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale è stata svolta l’attività e l’indirizzo della sede legale, la tipologia di rapporto (es: rapporto di lavoro dipendente / autonomo / borsa di studio…….), la qualifica professionale, l’oggetto dell’attività, l’impegno (impegno orario / accessi………..), le date di inizio e di conclusione dell’esperienza, nonché le eventuali interruzioni,…ecc.. L’omissione, anche di un solo elemento, comporta l’impossibilità di valutare quanto dichiarato;

- fotocopia (fronte retro) di un documento di identità in corso di validità;

- eventuali pubblicazioni, solo se edite a stampa. Le stesse devono essere allegate o in originale o in fotocopia semplice corredate da una dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all’originale redatta secondo le modalità di cui al succitato art. 19 del D.P.R. n. 445/2000;

- eventuali altre certificazioni che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito. Al riguardo si fa presente:

  • che a decorrere dal 1/1/2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, che prevedono la “decertificazione” dei rapporti tra P.A. e privati, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000;
  • altri titoli, in particolare i titoli rilasciati da Enti  non riconducibili alla Pubblica amministrazione, possono essere autodichiarati  (ex art. 47 del D.P.R. n. 445/2000), nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.

Alla domanda dovrà essere altresì unito un elenco in carta semplice  dei documenti presentati.

Tutte le precedenze e le preferenze, a parità di punteggio, e le riserve di posti stabilite dalle vigenti disposizione di legge saranno osservate, purché alla domanda di ammissione al concorso siano allegati i necessari documenti probatori (ovvero autocertificati, se previsto) e venga esplicitamente richiesto il beneficio.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dall’approvazione della graduatoria finale.

Trascorsi 6 anni dall’approvazione della graduatoria l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione.

Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda e la documentazione ad essa allegata devono pervenire in busta chiusa, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno  30^ giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana).

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire secondo le modalità di seguito riportate, (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dalla normativa vigente e dal presente bando):

  • consegna a mano all’Ufficio Concorsi del SUMAP sede di Imola - Viale Amendola, n. 8 – 40026 Imola (BO) - (apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 – martedì e giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00) entro il termine di  scadenza del bando. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico di Dirigente Analista”, nonché nome, cognome e indirizzo del candidato;
  • trasmissione tramite il servizio postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Imola  – Ufficio Concorsi del SUMAP sede di Imola - Viale Amendola, n. 2 – 40026 Imola (BO), entro il termine di  scadenza del bando; a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico di Dirigente Analista”. Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a questa AUSL oltre il 5° giorno dopo la scadenza stessa;
  • trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato al seguente indirizzo di posta elettronica certificata  concorsi@pec.ausl.imola.bo.it

      In questo caso la domanda deve pervenire entro le ore 12,00 del giorno di scadenza con i relativi allegati e deve essere inviata in un unico file in formato PDF, senza alcun rinvio a contenuti all’esterno del file stesso,unitamente a fotocopia di documento di identità del candidato.  Saranno comunque accettati file di formato .txt, .tiff, jpg, doc, xls, rtf, ods, odt. Allegati trasmessi in altri formati diversi verranno rifiutati. In caso di PDF ottenuti da scansioni si consiglia, per limitare la dimensione degli allegati, di impostare lo scanner ad una risoluzione massima di 100dpi (maggiori dettagli possono essere visionati al sito www.ausl.imola.bo.it alla pagine posta elettronica certificata). Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo  di posta elettronica certificata sopra indicato.

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è pertanto priva di effetti.

Commissione esaminatrice

La Commissione Esaminatrice sarà composta in conformità a quanto previsto dall’art. 67 del D.P.R. n. 483/97 secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6 dello D.P.R. medesimo. Le operazioni di sorteggio del componente da nominare saranno pubbliche ed avranno luogo presso la sede  dell’Azienda U.S.L. di Imola - Viale Amendola n. 8 – UO Segreteria Generale e Affari Legali - con inizio alle ore 9,00 del primo lunedì successivo alla data di scadenza del presente bando e,  ove necessario,   ogni giorno successivo fino al compimento delle operazioni.

Prove d'esame

La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli  aspiranti alle seguente prove di esame:

a)  prova scritta: vertente su argomenti attinenti alla applicazione di tecniche rispettivamente di micro e macro computerizzazione o soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle materia inerenti il profilo a concorso

b)  prova teorico pratica: concernente l’esame di progetti per le applicazioni di sistemi informativi a livello di unità sanitarie locali o di aziende ospedaliere, con relazione scritta;

c)  prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, sull’organizzazione dei servizi sanitari, nonché su altre materia indicate nel bando di concorso.

Il diario e la sede delle prove d’esame sarà comunicato ai candidati ammessi mediante pubblicazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove stesse.

L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà inviato ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 20 giorni prima della data fissata per l'espletamento della stessa.

La convocazione è inoltre disponibile sul sito internet dell’Azienda  http://www.ausl.imola.bo.it.

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati che sarà affisso nella sede degli esami.

Qualora sia opportunamente informata, questa Amministrazione potrà prevedere speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai soggetti disabili di cui alla Legge n. 68/99 di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri.

Punteggio per i titoli e le prove d'esame

La Commissione disporrà,  complessivamente,  di  100 punti così ripartiti:

20 per i titoli

80 per le prove di esame.

I punti per le prove di esame saranno così ripartiti:

30 per la prova scritta

30 per la prova teorico pratica

20 per la prova orale.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento, sia nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.

I punti per la valutazione dei titoli saranno così ripartiti:

titoli di carriera:  10

titoli accademici e di studio:   3

pubblicazioni e titoli scientifici:  3

curriculum formativo e professionale:  4.

Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono quelli di cui ai commi 4) e 5) dell’art. 68 del D.P.R.  n. 483/97. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicheranno i criteri previsti dall’art. 11 dello stesso decreto.

Graduatoria finale

La graduatoria dei candidati idonei, formulata  dalla Commissione esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di esame, previo riconoscimento della regolarità degli atti, sarà approvata dal Direttore Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del personale che procederà altresì alla dichiarazione del vincitore.

E’ dichiarato vincitore, nei limiti dei posti messi a concorso, il candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito vi siano appartenenti a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si applicano le disposizioni previste dall’art. 5 del DPR 487/94.

La graduatoria rimarrà valida, ai sensi della L. 244 del 24/12/2007, per un periodo di trentasei mesi dalla data di pubblicazione della medesima nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna  per eventuali coperture definitive di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi vacanti, nonché per la copertura temporanea di posti disponibili della medesima posizione funzionale e disciplina.

La graduatoria che scaturirà dalla presente procedura potrà essere utilizzata, in caso di necessità per assunzioni temporanee e/o definitive, in ambito metropolitano anche dall’Azienda USL di Bologna, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi, dall’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Adempimenti per l'assunzione in servizio

Il concorrente vincitore del concorso e comunque coloro che saranno assunti alle dipendenze di questa Azienda Unità Sanitaria Locale a qualsiasi titolo sono tenuti  a presentare, entro il  termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e precisamente:

1. Certificato medico attestante la idoneità fisica alla mansione. Come previsto dall’art. 8 del Regolamento per l’esecuzione degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici, approvato da questa Azienda U.S.L. con deliberazione n. 474 del 10.6.1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneità fisica deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni specifiche.

2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, relativa alla cittadinanza posseduta, al  godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali riportate, al possesso dei requisiti specifici relativi al diploma di laurea e all’anzianità di servizio.

Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuate dall’Amministrazione dovesse emergere la non veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Entro il termine di 30 giorni, coloro che saranno assunti dovranno altresì dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettative dai vigenti CC.NN.LL. area dirigenza sanitaria professionale tecnica amministrativa, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, e dall’art. 1 - comma  60 - della Legge n. 662/96. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda U.S.L..

L'assunzione, che potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni, avverrà, previa stipula di apposito contratto individuale di lavoro, con rapporto di lavoro esclusivo e alle condizioni tutte, economiche e normative previste dal vigente Contratto Collettivo Nazionale Lavoro Area SPTA.

La data di inizio del regolare servizio sarà stabilita, d'intesa tra le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovrà avvenire, nel caso di assunzione a tempo indeterminato, pena decadenza, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della lettera di invito. Per comprovate ragioni, detto termine potrà essere prorogato da questa amministrazione.

Ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. Area SPTA del 8/6/2000, coloro che saranno assunti saranno sottoposti ad un periodo di prova della durata di mesi sei o di mesi due di effettivo servizio prestato in caso, rispettivamente, di assunzione a tempo indeterminato o determinato. Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Trattamento dati personali

Ai sensi delle disposizioni di cui al D.L.vo 30/6/2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e, in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda U.S.L.,  quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate è finalizzato all’espletamento del concorso pubblico in oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 241/90, così come modificato dalla Legge n. 15 del 11/2/2005.

Questa Azienda U.S.L. precisa che, data  la natura obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà  causa di esclusione dalla procedura di che trattasi.

Ai sensi dell’art. 7 del D.L.vo n. 196/2003 i candidati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente  alla procedura di che trattasi. Il responsabile del trattamento è il Direttore Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del personale.

Disposizioni varie

Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10/4/1991, n. 125 e viene emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzioni riservate ai disabili di cui alla legge 68/1999 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserva di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

Il numero dei posti disponibili da riservarsi a particolari categorie di candidati, non potrà superare il 30% dei posti stessi.

Copia del presente bando potrà essere richiesta presso l’Ufficio Concorsi di questa Azienda Unità Sanitaria Locale - Viale Amendola, n. 8 – Imola, ovvero spedita via e-mail previa richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica concorsi@ausl.imola.bo.it.

E’ inoltre disponibile sul sito Internet dell’Azienda http://www.ausl.imola.bo.it .

Eventuali ricorsi avverso il presente bando potranno essere presentati al T.A.R. entro 60 giorni dalla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unità organizzativa responsabile del procedimento è l'Ufficio Concorsi (telefono 0542/604103/604256) e che il funzionario responsabile è la Dott.ssa Mariapaola Gualdrini, Direttore Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del personale.

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