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n.109 del 13.05.2015 periodico (Parte Terza)

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Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell'art. 15 septies c. 2 D. Lgs. n. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente del ruolo Amministrativo cui assegnare l’incarico di Responsabile delle Relazioni Sindacali

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale è emesso un avviso pubblico per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D.Lgs. 502/92 e s.m.i., per il conferimento di un incarico a tempo determinato nel

Profilo professionale: Dirigente del ruolo Amministrativo cui assegnare l’incarico di Responsabile delle Relazioni Sindacali per lo svolgimento della funzione di supporto alla gestione delle relazioni sindacali da parte della Direzione aziendale, funzione garantita per mezzo delle seguenti attività:

- Interfaccia per i Servizi aziendali in ordine alle problematiche organizzative che hanno rilievi afferenti alle organizzazioni sindacali nonché interventi per la risoluzione di controversie di lavoro;

- Attività di studio dell’applicazione degli istituti oggetto di relazione sindacale (informazione, concertazione, contrattazione) con le O.O.S.S. dell’Area della Dirigenza e del Comparto Sanità, quale attività strumentale alla redazione di verbali di concertazione e di accordi aziendali;

- Attività preparatoria alle trattative, ivi comprese le trattative decentrate;

- Collaborazione con la Direzione Aziendale per lo svolgimento delle trattative con le O.O.S.S. anche mediante conduzione diretta della delegazione trattante, con delega del Direttore Generale, sulle aree del comparto, della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza SPTA;

- Predisposizione, in collaborazione con i servizi interessati per specifico argomento, delle bozze degli accordi e verbali di concertazione da presentare in sede di contrattazione, ivi compresi gli accordi decentrati;

- Partecipazione agli incontri con le O.O.S.S., ivi comprese le trattative decentrate, mediante affiancamento delle Direzioni di macrostruttura interessate;

- Comunicazione alle O.O.S.S. e ai servizi interessati degli accordi siglati;

- Attuazione degli accordi intervenuti, concorrendo a definirne il conseguente riscontro e la relativa verifica di attuazione nei confronti dei servizi preposti;

- Interfaccia delle O.O.S.S. per le problematiche relative ad accessi e richieste di dati;

- Gestione degli obblighi di comunicazione relativi agli accordi siglati nei confronti dei soggetti istituzionali esterni (Regione ecc.) ed interni (Collegio dei Sindaci ecc.) con relative relazioni, qualora previste;

- Predisposizione degli atti di presa d’atto degli accordi sindacali;

- Gestione delle prerogative sindacali in tema di permessi, distacchi, aspettative, assemblee sindacali e delle relative banche dati di rilevazione (ad esempio Gedap) al fine di garantire i necessari adempimenti previsti dalle norme vigenti. 

Requisiti generali

Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande: 

- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.; 

- incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione; l’accertamento della idoneità fisica incondizionata all’impiego è effettuato, a cura dell’Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio, secondo i disposti di cui alla deliberazione n. 70 del 7/4/2009 e s.m.i. 

Requisiti specifici:  

- Laurea specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento che garantisca l’accesso ai profili della Dirigenza Amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale;

- comprovata esperienza non inferiore a 3 anni, maturata a titolo di incarico di natura dirigenziale, acquisita nell’ambito delle attività relative alle relazioni sindacali nel Servizio Sanitario Nazionale, maturata presso Aziende Sanitarie e/o Aziende Ospedaliere pubbliche.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego ovvero licenziati da pubbliche Amministrazioni.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p. 

Domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione, datate, firmate e redatte in carta libera secondo l’allegato schema, devono essere rivolte al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale dell'Azienda U.S.L. di Reggio Emilia - Via Amendola n. 2, 42122 Reggio Emilia - e pervenire all’Ufficio Concorsi entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa amministrazione oltre sette giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale. 

Le domande potranno essere inviate, a pena di esclusione in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale. 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: 

a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza; 

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; 

c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 

d) l’assenza di condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;

e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente avviso; 

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 1985); 

g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, indicando la data di decorrenza e quella di cessazione del rapporto, e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. L’Amministrazione non sia assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio. 

La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma. 

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. 

La omessa sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione delle dichiarazioni sopra riportate determina l’esclusione dalla selezione. 

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. 

Le pubblicazioni devono essere comunque presentate ed edite a stampa. Possono essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sotto indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali.

Ai sensi del DPR 445/2000, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità. 

Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. 

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/2000 ( ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure
  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

- l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato;

- la qualifica;

- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio);

- la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno);

- le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare);

- quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

- l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000

- in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater D.Lgs. 165/2001;

- l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. 

Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste

L’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti sarà effettuata, sulla base della valutazione del curriculum professionale e del colloquio, da un’apposita Commissione di Valutazione, nominata con provvedimento del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale e che sarà formata da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, e due esperti di comprovata specifica esperienza nelle materie di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio di pari opportunità, fra il personale dell’area della Dirigenza in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale. Le funzioni di segretario verranno svolte da un dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla D.

La Commissione individua i candidati idonei mediante valutazione dei titoli e del colloquio che si terrà previa formale convocazione e verterà sulla verifica delle capacità professionali e delle conoscenze, competenze e attitudini acquisite dai candidati nelle materie specifiche dell’incarico atte a garantire lo svolgimento delle attività richieste e sopra elencate. Oltre alle competenze tecnico professionali saranno tenute in considerazione competenze trasversali quali la comunicazione interpersonale, di negoziazione e la capacità di lavorare in team.

Ai candidati non ammessi verrà data tempestiva comunicazione di non ammissione. 

Tutti i candidati che avranno presentato domanda in tempo utile e che saranno in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso dovranno presentarsi lunedì 8 giugno 2015 alle ore 10.00 presso la Sala A della Direzione generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia sita in Reggio Emilia, Via Amendola n. 2, per sostenere il colloquio. 

Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione al colloquio, pertanto i candidati che non si presenteranno nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.

La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e all’esito del colloquio e predisporrà l’elenco degli idonei dal quale il Direttore Generale effettuerà la scelta del candidato cui affidare l’incarico. 

L’elenco dei candidati idonei sarà pubblicato sul sito internet aziendale: www. ausl.re.it - link: bandi gare concorsi, alla sezione informazioni. 

Il personale che verrà assunto sarà assoggettato al rapporto di lavoro escluso e dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall'Amministrazione, pena la decadenza dell'incarico conferito; dovrà inoltre essere disposto a prestare la sua attività lavorativa presso tutte le strutture sanitarie del territorio dell’Azienda USL di Reggio Emilia e godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro. 

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i.. L’incarico avrà una durata di 5 anni che decorreranno dalla data indicata nel contratto. 

L’incarico comporterà un impegno orario di 38 ore settimanali; il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal vigente CCNL dell’Area della Dirigenza Amministrativa. 

L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso. 

L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere al conferimento dell’incarico di cui al presente avviso. 

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi – Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335479 - 335171 (orario apertura uffici al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 - martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30), oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it