n.120 del 17.04.2019 periodico (Parte Seconda)

Provvedimento relativo alla procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) ai sensi della L.R. n. 9/1999 riguardante il progetto di riqualificazione dell'area “Ex Acetificio Venturi” sita a Lugo (RA), via Taglioni, via Piano Caricatore, via Rivali San Bartolomeo nell’ambito del polo funzionale n. 2 del PSC – progetto preliminare di centro commerciale. Proponente: Immobiliare Stuoie S.p.a.

Autorità competente: Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Servizio Ambiente.

Denominazione del progetto: riqualificazione dell’area “ex A cetificio Venturi” sita a Lugo, via Taglioni, via Piano Caricatore, via Rivali San Bartolomeo nell’ambito del polo funzionale n. 2 del PSC – progetto preliminare di centro commerciale.

Proponente: Immobiliare Stuoie S.p.a.

Ubicazione: Via Taglioni, Via Piano Caricatore, Via Rivali San Bartolomeo in Comune di Lugo nella Provincia di Ravenna

Il progetto è stato sottoposto al procedimento di assoggettabilità a VIA ai sensi della L.R. n. 9 / 1999 e ai sensi del D.Lgs. 152/2006, pertanto il procedimento è stato concluso secondo quanto previsto dalla previgente normativa.

Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B della L.R. n. 9/1999: progetto di nuova realizzazione di cui al punto B.3.5 ) “Progetti di costruzione di centri commerciali di cui al D.Lgs. n. 144 del 31/3/1998 (Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell’art. 4, comma 4, della Legge n. 59 del 15/3/1997)” e non ricade all’interno di aree di cui all’art. 4, comma 2, lett. b) della L.R. n. 9/1999.

La proposta di progetto di riqualificazione dell’area “ex Acetificio Venturi” consiste nella demolizione dello stabilimento industriale dismesso da tempo e in stato di degrado e nell’attuazione di un intervento urbanistico ed edilizio unitario di ricucitura col tessuto circostante, prevede la realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione, comprensive di tutte le reti tecnologiche ed impianti necessari, dentro e fuori comparto e la costruzione:

  • di un complesso edilizio costituito come un unico fabbricato formato da una struttura commerciale alimentare con Superficie di Vendita pari a 2.200 mq, da altre strutture ospitanti attività commerciali (esercizi commerciali di vicinato e pubblico esercizio), attività terziarie / direzionali, attività di interesse collettivo di tipo sociale (UFFICI WELFARE), collegate da una galleria commerciale di uso pubblico e da alcune unità abitative ai piani superiori;
  • di un edificio esclusivamente residenziale;
  • di un edificio per servizi sanitari e socio – sanitari (che verrà realizzato dall’AUSL Romagna).

Gli elaborati sono stati depositati per 45 giorni naturali consecutivi a partire dal 11/1/2017 (data di pubblicazione dell’avviso di deposito al BURERT), presso l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Piazza Trisi n. 4, Lugo (RA), Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Gli elaborati sono stati inoltre pubblicati sul sito web dell’autorità competente, nella sezione “pratiche in deposito”.

Come previsto all’art. 10 della L.R. n. 9/ 1999, con Delibera zione della Giunta dell’Unione n. 157 del 11/10/2018 si è conclusa la procedura con l’ esito di verifica positiva ed esclusione del progetto dalla ulteriore procedura di VIA, con prescrizioni per la mitigazione degli impatti e d in particolare la Giunta dell’Unione ha deciso:

  • di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, il rapporto di Impatto Ambientale per il procedimento di assoggettabilità a V.I.A. per il progetto di riqualificazione dell’area “ex Acetificio Venturi” sita a Lugo, nell’area compresa tra le vie Taglioni, Piano Caricatore e Rivali San Bartolomeo, allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • di dare atto infine che il presente atto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico – finanziaria né sul patrimonio dell’ente.

L’avviso dell’esito della procedura è stato pubblicato all’Albo Pretorio del l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Deliberazione della Giunta dell’Unione n. 157 del 11/10/2018) nonché trasmesso al proponente ed agli Enti interessati con PEC Prot. n. 64497 del 12/11/2018.

Copia integrale della decisione è consultabile sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna al seguente link:

http://delibere.comune.lugo.ra.it/?ente=unione&anno=2018&orgcod=G

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina