n.206 del 09.07.2014 periodico (Parte Terza)

Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico libero-professionale riservato a Laureati in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale per la realizzazione del Progetto “ Assessment, inquadramento diagnostico e trattamento dei disturbi da gioco d’azzardo patologico (GAP) e dei disturbi di personalità”

In esecuzione di atto del Direttore del Servizio Gestione giuridica del Personale ed in attuazione del Regolamento che disciplina le modalità di conferimento degli incarichi ex art. 7, comma 6, del DLgs 30/3/2001, n. 165 e s.i.m di cui alla delibera Direttore Generale n. 139 del 26/6/2009, si procederà al conferimento di n. 1 incarico libero-professionale riservato a Laureati in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale per la realizzazione del Progetto “Assessment, inquadramento diagnostico e trattamento dei disturbi da gioco d’azzardo patologico (GAP) e dei disturbi di personalità” da realizzarsi nell’ambito del SERT del DSM-DP. 

Requisiti richiesti ai fini dell’ammissione (da possedere contemporaneamente alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione)

  • Laurea in Psicologia;
  • Iscrizione all’ Albo degli Psicologi/Psicoterapeuti;
  • Specializzazione in Psicoterapia Clinica;
  • Documentata esperienza lavorativa, svolta presso AUSL e/o strutture private accreditate, nel trattamento dei disturbi di dipendenza ed in particolare del gioco d’azzardo patologico e dei disturbi di personalità. 

Durata, sede, impegno orario e compenso

L’ incarico, di natura temporanea ed altamente qualificata, avrà durata pari a mesi dodici a decorrere dal 1/9/2014.

Il professionista svolgerà le attività assegnate presso più sedi, avendo tuttavia quale sede prevalente il SERT di Reggio Emilia.

L’ incarico comporterà un impegno orario complessivo pari a 940 ore. A fronte di tale impegno è previsto un compenso loro omnicomprensivo pari ad Euro 18.800,00 (I.V.A. ed oneri inclusi se ed in quanto dovuti, ivi compreso il premio per copertura assicurativa infortuni a carico del professionista nella misura di Euro 0,06/ora, che sarà detratto alla fonte), da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta, oltre ad un rimborso spese pari ad Euro 600,00. 

Oggetto dell’incarico 

L’incarico sarà finalizzato allo svolgimento, nelle diverse sedi SERT della provincia, delle seguenti attività svolte in un contesto multi professionale e legate alla realizzazione del progetto di cui sopra: 

  • Attività di diagnosi standardizzata attraverso idonea testistica per il riconoscimento dei disturbi da GAP e dei disturbi di personalità; 
  • Attività trattamentale per pazienti affetti da disturbi da GAP e disturbi di personalità; 
  • Attività psicoeducazionale specifica rivolta agli utenti di cui sopra e alle loro famiglie

Titoli e prova d’esame

L’incarico verrà conferito da apposita Commissione, previa valutazione dei titoli presentati, a seguito di colloquio sulle materie oggetto dell’incarico stesso. 

Le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno inviate alla Commissione preposta; tale invio costituisce verificazione relativa all’ammissione delle domande stesse. 

Tutti i candidati che avranno presentato domanda in tempo utile e che saranno in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso dovranno presentarsi martedì 12/8/2014 alle ore 9 presso la Sala Riunioni del SERT di Reggio Emilia, Padiglione Tanzi, Via Amendola n. 2 Reggio Emilia, per sostenere la prova selettiva.

Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione alla prova d’esame. Tutti i candidati sono pertanto tenuti a presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento. 

La Commissione Esaminatrice sarà composta da rappresentanti dell’Azienda USL, nominati con atto del Responsabile del Servizio Gestione Giuridica del Personale contestualmente all’approvazione del presente avviso.

 La Commissione Esaminatrice alla conclusione della procedura selettiva provvederà a formulare la graduatoria finale. 

Termine di presentazione delle domande 

Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda USL. di Reggio Emilia, entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 127 del 30/4/2014) al seguente indirizzo: Ufficio Concorsi - Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia.

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.

 Le domande potranno essere inviate, a pena di esclusione in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it .

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. 

Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno allegare tutte le autocertificazioni /dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e debitamente documentato. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa.

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione a pubbliche selezioni i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/00.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/00 ( ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

  • l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato,
  • la qualifica,
  • la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio),
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
  • le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare),
  • quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

  • l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/00;
  • in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater DLgs 165/01;
  • l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determinano l’esclusione dalla selezione. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03.

Al fine di adempiere agli obblighi di legge di cui al DLgs 33/13, il curriculum allegato dal candidato alla domanda di partecipazione alla procedura selettiva verrà pubblicato sul sito web dell’Azienda in caso di affidamento dell’ incarico.

Si richiamano le disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di cui agli artt. 4 e 9 DLgs 39/13. 

Si avvisano i candidati che coloro ai quali verranno conferiti gli incarichi in oggetto saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o al decadenza dal rapporto in oggetto.

L'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso. 

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335479 - 335171 (orario apertura uffici al pubblico: dal lunedì, venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13), oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.

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