n.36 del 07.03.2012 periodico (Parte Terza)

Avviso per conferimento di incarico quinquennale di Dirigente medico di Cardiologia - Direttore per l'Unità Operativa di Cardiologia dello Stabilimento Ospedaliero di Cento

In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 432 del 22/12/2011, esecutiva ai sensi di legge, l’Azienda USL di Ferrara ha stabilito di procedere, con l’osservanza delle norme previste e richiamate dal Decreto Legislativo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, nonchè dal DPR 10/12/1997, n. 484, e dal Decreto legislativo 229/99 al conferimento di: incarico quinquennale di Dirigente medico di Cardiologia - Direttore per l’ Unità operativa di Cardiologia dello Stabilimento Ospedaliero di Cento dell’AUSL di Ferrara, che si caratterizza per: attività ospedaliera di Cardiologia in degenza ordinaria, semintensiva ed intensiva in una struttura ospedaliera con Pronto Soccorso generale; Servizio di Cardiologia Integrato con le altre Unità Operative Ospedaliere e Attività Ambulatoriali relative al Servizio di Cardiologia del Distretto Ovest dell’AUSL di Ferrara; integrazione con l’HUB cardiologico provinciale e collaborazione con gli HUB di Area Vasta.

Il presente avviso è emanato in conformità al DLgs n. 502 del 30/12/1992, al DPR 10/12/1997, n. 484 al DLgs n. 229 del 19/6/1999, L.R. n. 29 del 23/12/2004 nonché della deliberazione di Giunta regionale n. 1722 del 16/11/2007. 

Requisiti specifici di ammissione

- Iscrizione all’Albo del relativo Ordine Professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;

- anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente: ovvero anzianità di dieci anni nella disciplina.

Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all’articolo 7 del DPR 484/97, gli incarichi dirigenziali di struttura complessa sono attribuiti senza l’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo di acquisire l’attestato entro un anno dall’inizio dell’incarico. Gli incarichi di struttura complessa sono attribuiti, fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all’articolo 7 del DPR 484/97, con il possesso dei requisiti previsti dall’articolo 5 del DPR 484/97, ad esclusione di quello della lettera d) del comma 1.

Requisiti generali di ammissione

a) Cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, prima dell’immissione in servizio.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di ammissione

Le domande di partecipazione all’avviso, redatte in carta semplice, debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, con sede in Ferrara - Via A. Cassoli n. 30 e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo punto “Modalità e termini per la presentazione delle domande”.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:

  • cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  • la procedura a cui intendono partecipare;
  • il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti equivalenti;
  • il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  • le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali nonchè eventuali provvedimenti penali pendenti;
  • il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione richiesti dall’avviso;
  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  • i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
  • il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante ad ogni effetto necessaria comunicazione. L’Amministrazione non si assume la responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.

La domanda deve essere firmata in originale in calce ai sensi dell’art. 3 co. 5 legge 15 maggio 1997 n. 127 non è richiesta l’autentica.

La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione nella domanda stessa anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o di un solo requisito richiesto per l’ammissione, può determinare l’esclusione dall’avviso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito per il parere della Commissione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, relativo alle attività professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell’art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; le casistiche dovranno essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso e certificate dal Direttore Sanitario sulla base dell’attestazione del dirigente di Struttura Complessa responsabile dell’U.O. di appartenenza;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, purchè abbiano in tutto, o in parte, finalità di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonchè alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum verrà presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonchè il suo impatto nella comunità scientifica.

Nel curriculum non si valutano idoneità a concorsi e tirocini, né partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualità di uditore.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Chi intende avvalersi dell’autocertificazione deve produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da apposita “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).

In luogo alle certificazioni rilasciate dall’autorità competente, il candidato può presentare dichiarazioni sostitutive e, più precisamente:

- dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445 del 28/12/2000 (stato di famiglia, iscrizione all’Albo Professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);

- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformità agli originali di copie…). Gli attestati di partecipazione a corsi, seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli abstracts, la casistica operatoria, dovranno essere obbligatoriamente allegati in fotocopie unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità all’originale.

I fac-simili delle suddette certificazioni possono essere scaricate dal sito internet aziendale, nella sezione “bandi e concorsi, link “autocertificazioni-autodichiarazioni” (allegati C - D).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, ovvero può essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc…) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Ai sensi della Legge /370/88 le domande di partecipazione all’avviso non sono soggette all’imposta di bollo, compresa l’autentica dei relativi documenti allegati.

Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda e la documentazione allegata:

- devono essere inoltrate, a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Azienda Unita’ Sanitaria Locale di Ferrara con sede in - Via A. Cassoli n. 30 - 44121 Ferrara;

- ovvero devono essere presentate direttamente all’ufficio Protocollo generale Azienda Unità Sanitaria locale di Ferrara - Via A. Cassoli n. 30 - 44121 Ferrara (5° piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali escluso il sabato, il martedì ed il giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30; all’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta attinente al rispetto dei termini di presentazione della domanda. È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande di partecipazione all’avviso, rivolte al Direttore generale dell’Azienda USL, unitamente alla documentazione allegata, devono pervenire, a pena di esclusione dall’avviso, entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo o cada di Sabato, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell’Ufficio Postale accettante.

Non saranno comunque ammessi al concorso i concorrenti le cui domande, ancorché presentate nei termini all’Ufficio Postale accettante, perverranno all’Ufficio Protocollo dell’Azienda USL con un ritardo superiore a 15 giorni.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata dopo l’espletamento del colloquio, personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido.

La documentazione non ritirata, trascorsi sei anni dalla conclusione delle procedure di selezione, sarà inviata al macero.

Modalità di selezione:

La Commissione sarà nominata dal Direttore Generale, secondo quanto previsto dall’art. 15, comma 3 del Decreto Legislativo 502/92 così come modificato dall’art. 15 - ter del DLgs 229/99 e con le modalità di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 1722 del 16/11/2007.

A tal fine si comunica che l’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara procederà alle operazioni di sorteggio di cui alla succitata normativa, il primo giovedì successivo dopo la scadenza del bando il cui estratto verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Tale sorteggio avverrà presso la Sede Amministrativa dell’Azienda USL di Ferrara - U.O. Sviluppo e Gestione Amministrativa Personale dipendente e a Contratto - 4° piano - Via Cassoli n. 30 - 44121 Ferrara - a partire dalle ore 9.

La Commissione accerta l’idoneità dei candidati sulla base:

  • della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
  • di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere (art. 8 DPR 484/97).

I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Conferimento incarico:

l’incarico di direzione di struttura complessa verrà conferito dal Direttore generale ai sensi dell’art. 15, comma 3 del Decreto Legislativo 30.12.1992 n. 502 così come modificato dall’art. 15 ter comma 2 del DLgs 229/99, nonché dall’art. 8 comma 3 della Legge Regionale 29/04 sulla base di una rosa di tre candidati selezionati fra i soggetti dichiarati idonei dalla commissione di esperti.

L’incarico ha durata di 5 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o periodo più breve.

L’incarico è revocato, con le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL di riferimento, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione Aziendale, mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, responsabilità grave e reiterata nonché in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.

Il Dirigente di Struttura Complessa sarà sottoposto, a verifica al termine dell’incarico. L’esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il rinnovo dell’incarico.

In caso di mancato rinnovo, il dirigente sarà destinato ad altra funzione ai sensi del C.C.N.L. di riferimento vigente.

Ai sensi dell’art. 15 quinquies comma 5 del DLgs 229/99, l’incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo.

L’incarico dà titolo a specifico trattamento economico, così come previsto dal vigente C.C.N.L. della Dirigenza Medica e Veterinaria,ovvero dal CCNL della dirigenza sanitaria dagli Accordi Aziendali, e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.

Adempimenti del candidato al quale è conferito l’incarico

Il candidato cui sarà conferito l’incarico in oggetto, mediante la sottoscrizione del contratto individuale, è tenuto a presentare entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell’Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici per il conferimento dell’incarico.

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara si riserva ogni facoltà di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell’avviso stesso in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni previste dall’art. 15 del DLgs 502/92 così come modificato dal DLgs 19/6/1999 n. 229 e successive modificazioni e integrazioni, DPR 484 del 10/12/1997 e DLgs 3/2/1993 n. 29 e successive modificazioni e integrazioni.

Ai sensi delle disposizioni di cui al DLG 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda Unità Sanitaria Locale, nella persona del Direttore Generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa l’interessato che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzata all’espletamento della procedura relativa al presente bando (o avviso o selezione o borsa di studio).

Il trattamento avviene invia generale in base alle seguenti fonti normative: DLgs 165/01, DLgs 502/92 e s.m., DPR 220/01.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLG 196/03, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Copia del presente avviso, nonchè fac-simile della domanda di partecipazione potranno essere richiesti presso il Dipartimento interaziendale Gestionale Amministrazione del Personale - U.O. Sviluppo e Gestione Amministrativa Personale Dipendente e a Contratto – Ufficio Concorsi - Via A. Cassoli n. 30 - 44121 Ferrara - IV piano (tel. 0532/235673 - 235674) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 o collegandosi a Internet: www.ausl.fe.it.

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