n.338 del 20.12.2017 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Monitoraggio delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dei suoli agricoli della Regione Emilia-Romagna

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it

PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it

Persona di contatto: Ivana Ghelfi – tel.051/5273731; e-mail ivana.ghelfi@regione.emilia-romagna.it;

Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it

I.2) L’appalto è aggiudicato da una centrale di Committenza

I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale

I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza

Sezione II: Oggetto

II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Monitoraggio delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dei suoli agricoli della regione Emilia-Romagna

II.1.2) Codice CPV principale: 71620000-0 Servizi di analisi;

II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di Servizi n.11

II.1.4) Breve descrizione: monitoraggio delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dei suoli agricoli della Regione Emilia-Romagna;

II.1.5) Valore totale stimato: importo complessivo, relativo a 60 mesi, pari ad € 573.770,00 IVA esclusa, di cui Euro 5.000,00 per costi della sicurezza;

II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non è suddiviso in lotti;

II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna

II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara;

II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 60 mesi. E’ prevista l’eventuale proroga dei termini in corso di esecuzione della prestazione, limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 106, comma 11 del d. lgs. n. 50/2016;

Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no;

II.2.10) Sono autorizzate varianti: Sì, nei limiti e con le modalità di cui all’art. 106 del D.Lgs.n.50/2016;

II.2.11) Opzioni: no;

II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: Sì

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:

- essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE;

- non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.;

- possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura/servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.lgs. n. 81/2008 e s.m;

III.1.2) Capacità economica e finanziaria: aver realizzato nell’ultimo triennio (2014-2015-2016) un fatturato globale complessivo pari a Euro 200.000,00, o nell’ultimo anno non inferiore ad Euro 70.000,00;

III.1.3) Capacità professionale e tecnica:

1) aver svolto nell’ultimo triennio (2014-2015-2016) almeno un servizio di rilevamento pedologico (si dovrà riportare l’elenco dei servizi realizzati con l’indicazione, per ciascuno di essi, di: committente, descrizione sintetica, anno di riferimento, importo complessivo ed eventuale quota di competenza della ditta concorrente);

2) dichiarazione di mettere a disposizione almeno un professionista, nel ruolo di capoprogetto, con esperienza non inferiore a sei anni nel settore del rilevamento dei suoli, nell’elaborazione dei dati pedologici e nella cartografia;

Sezione IV: Procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta;

IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 26/01/2018 Ora locale: 12:00;

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte;

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 29/1/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Agenzia Intercent-ER via dei Mille 21 Bologna (v. Sezione I.1);

Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: incaricato della ditta con mandato di rappresentanza o procura, come da Disciplinare;

Sezione VI): Altre Informazioni

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:

Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.

VI.3) Informazioni complementari:

a) Determina dirigenziale n. 367 del 1/12/2017

b) Le richieste di Chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 12/1//2018;

c) Codice CIG: 7285488EE0

d) Codice CUP: E49G17000800009

e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ortensina Guidi

f) acquisizione del PASSOE

g) Patto di integrità

h) è ammesso il Subappalto

i) Soccorso istruttorio: termine, non superiore a 10 giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni

VI.4.) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051/343643 fax 051/342805.

VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 01/12/2017

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