n.89 del 15.06.2011 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta per l’affidamento di servizi di manutenzione e aggiornamento dell’anagrafe regionale studenti e del portale ScuolaER, nonché servizi a supporto del sistema scolastico

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione “Bandi e Avvisi”.

I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1.

I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all’appalto:procedura aperta per l’affidamento di servizi di manutenzione e aggiornamento dell’anagrafe regionale studenti e del portale ScuolaER, nonché servizi a supporto del sistema scolastico;

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi – luogo principale di esecuzione: Bologna

II.1.6) CPV: 72320000-4

II.2) Quantitativo od entità dell’appalto: Euro 583.333,33, I.V.A. esclusa.

II.2.2) Opzioni: sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 1.749.999,99 I.V.A. esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e dell’eventuale proroga del contratto nelle more della conclusione della procedura di individuazione del successivo aggiudicatario. Possibilità di affidare, ai sensi dell’art. 57, comma 5, lettera a) del DLgs 163/06,servizi complementari, non compresi nel contratto iniziale, che a seguito di una circostanza imprevista siano divenuti necessari all’esecuzione del servizio oggetto del contratto stesso.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, DLgs 163/06 corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto. 2) cauzione definitiva, art. 113, DLgs 163/06.

III.1.2) Dichiarazione che nei confronti dell’impresa non sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara.

III.1.4) Subappalto: sì, ai sensi dell’art. 118 DLgs 163/06.

III.2) condizioni di partecipazione: i concorrenti dovranno presentare l’offerta redatta, a pena di esclusione, in lingua italiana, in un unico plico non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti idonei a garantirne la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura sul quale sarà indicata la denominazione del mittente.

Al fine dell’identificazione della provenienza del plico, esso dovrà a pena di esclusione, recare sull’esterno il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione, e cioè la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura “procedura aperta per l’affidamento di servizi di manutenzione e aggiornamento dell’anagrafe regionale studenti e del portale ScuolaER, nonché servizi a supporto del sistema scolastico”;. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A “Documentazione amministrativa”, la lettera B “Offerta tecnica” e la lettera C “Offerta economica”, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.

Nella busta A “Documentazione amministrativa” dovrà essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo “Modalità di presentazione dell’offerta” del Disciplinare di gara.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria: la realizzazione nell’ultimo biennio di un fatturato specifico di impresa, al netto dell’IVA, uguale o superiore ad Euro 850.000,00. Si precisa che per ultimo biennio si intende quello comprensivo degli ultimi due esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo esercizio finanziario un fatturato specifico, al netto dell’IVA,uguale o superiore ad Euro 500.000,00. Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di RTI o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento.

III.2.3) Capacità tecnica:

Essa dovrà essere comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione: l’elencazione dei principali servizi resi negli anni 2009-2010 analoghi a quelli oggetto della gara, dove per servizi analoghi si intende:- l’aver svolto attività di assistenza tecnica, sviluppo e aggiornamento di anagrafe degli studenti e sistemi informativi scolastici. L’importo dei principali servizi deve essere complessivamente non inferiore ad Euro 850.000,00. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, l’elenco sopraindicato può essere riferito al solo anno 2010; in tale caso l’importo dei principali servizi deve essere complessivamente non inferiore ad Euro 500.000,00. Per ogni servizio elencato occorre specificare il soggetto destinatario, l’oggetto del servizio con la relativa descrizione, il periodo di prestazione e l’importo complessivo. In caso di RTI o Consorzio il requisito è soddisfatto dal RTI o Consorzio nel suo complesso.

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura: aperta

IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del DLgs 163/06, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.

IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 14:00 del giorno 5/7/2011

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell’offerta.

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: ore 11 del giorno 6/7/2011 c/o vedi punto I.1

Sezione VI: Altre informazioni

VI.3) Informazioni complementari

È consentito l’avvalimento, a norma dell’art. 49 del DLgs 63/06, con le modalità previste dal paragrafo “Avvalimento” del Disciplinare di gara.

I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DLgs 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all’aggiudicazione.

È consentita l’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua e vantaggiosa.

Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre il giorno 16/6/2011.

Referenti per informazioni: Paolo Belardinelli - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/5273576, e-mail: pbelardinelli@regione.emilia-romagna.it; Stefano Cremonini - Servizio Monit.e Coord. Dei Sistem. Inform.dell’Istruzione della Form. e del lavoro(aspetti tecnici) tel. 051/5273951, e-mail: stcremonini@regione.emilia-romagna.it

Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 23/5/2011

Codice Identificativo di Gara (CIG): 245473710E

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina