n. 73 del 26.05.2010 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale L.R. n. 9 del 18 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) per impianto idroelettrico ad acqua fluente, denominato "Buvolo", con derivazione delle acque dal torrente Enza, da realizzare in comune di Vetto (RE)

L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 e come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativa al:

- progetto: realizzazione di derivazione idraulica, condotta di adduzione e centralina idroelettrica

- localizzato: sul torrente Enza in comune di Vetto (RE)

- presentato da: EnergEnza S.r.l. con sede in via Neruda, 15 - 42020 San Polo d’Enza (RE).

Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1. 8

Il progetto interessa il territorio del comune di Vetto (RE) e della provincia di Reggio Emilia.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente, con derivazione dal torrente Enza di una portata massima di 7.000 litri/sec e una portata media annua di 2.970 litri/sec. La centralina sarà realizzata in località Buvolo, l’opera di presa e la condotta di adduzione saranno realizzate in sponda destra e completamente interrate. La restituzione delle acque nel torrente Enza è prevista immediatamente a monte della confluenza del torrente Tassobbio. La potenza nominale di progetto dell’impianto è di 958,6 KW. Il tratto sotteso del corpo idrico, dall’opera di presa (poco a monte della località Cantoniera) fino al punto di restituzione delle acque in corrispondenza del Tassobbio, è di 3,2 km circa.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO), e presso la sede del comune di Vetto (RE), sita in Piazza Caduti di Legoreccio,1 – 42020 Vetto (RE).

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L. R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina