n.195 del 26.09.2012 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 come modificato dal D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 - Titolo III - Procedura di VIA all’interno della procedura di Autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di linee e impianti elettrici relativa al progetto di realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica nei Comuni di Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Vergato e Grizzana Morandi in provincia di Bologna. Pubblicazione a seguito di presentazione di modifiche sostanziali e rilevanti

La Provincia di Bologna, autorità competente per il rilascio della Autorizzazione Unica D.Lgs. 387/2003 e la Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale autorità competente per la Valutazione di Impatto Ambientale avvisano che, ai sensi del titolo III della L.R. 9/99 come integrata ai sensi del DLgs 152/06, modificato dal DLgs 4/08 e ai sensi della art. 3 della L.R. 10/1993, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e della procedura di Autorizzazione Unica per la costruzione ed esercizio dell’impianto relativi al

  • progetto di realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica ed opere connesse;
  • localizzato: impianto eolico sito in località Montefontanavidola in Comune di Camugnano e connessione alla rete elettrica in Comune di Castiglione dei Pepoli, provincia di Bologna;
  • presentato da: Enel Green Power S.p.A. - Gruppo Enel. 

Il progetto appartiene alla seguente categoria: c bis) dell’allegato III della parte II del D.Lgs 152/06 e s.m.i.

Il progetto interessa il territorio dei Comuni di Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Vergato e Grizzana Morandi nella Provincia di Bologna.

Il progetto modificato a seguito della richiesta di integrazioni da parte della Conferenza dei Servizi, presentato da Enel Green Power S.p.A., prevede la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica, costituito da 7 aerogeneratori della potenza massima di 2,3 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 16,1 MW di altezza mozzo massima pari a 100 m, diametro rotore massimo pari a 101 m,da realizzarsi nel Comune di Camugnano (BO) e di tutte le relative opere ed infrastrutture connesse.

Le modifiche sostanziali rispetto al progetto iniziale sono le seguenti:

  • è stata cambiata la posizione degli aerogeneratori n. 2, n. 4 e n. 5;
  • la strada di accesso all’aerogeneratore n. 6 e la pista di ingresso all’impianto e all’area di cantiere sono state riprogettate;
  • è prevista una nuova viabilità di accesso all’impianto eolico che interessa strade comunali e provinciali ricadenti nei comuni di Vergato, Grizzana Morandi e Camugnano dove sono previsti alcuni interventi di adeguamento della piattaforma stradale e del tracciato;
  • è stato modificato il tracciato del cavidotto per la connessione alla rete elettrica e la stazione di allaccio alla RTN è stata portata all’interno del perimetro dell’esistente centrale elettrica di S. Maria in Castiglione dei Pepoli, in un’area già predisposta per accogliere lo stallo di trasformazione/consegna MT/AT;
  • sono stati aggiornati alcuni elaborati ambientali (relazione geologica-geotecnica, relazione di incidenza e relazione acustica). 

L’accesso al sito avviene attraverso la viabilità esistente che interessa i Comuni di Vergato, Grizzana Morandi e Camugnano (BO).

La connessione alla rete elettrica nazionale avviene tramite un cavidotto interrato MT di circa 7,2 km lungo viabilità esistente nel Comune di Camugnano fino alla stazione elettrica esistente della centrale idroelettrica di Santa Maria nel Comune di Castiglione dei Pepoli.

Si rende noto che ai sensi della deliberazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 987/2010 e del D.M. 10/9/2010, il procedimento di VIA viene assorbito nel procedimento per il rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs n. 387/2003.

La procedura unica, qualora positivamente conclusa con il rilascio dell’Autorizzazione Unica comprensiva della Valutazione di Impatto Ambientale, per opere di interesse pubblico come tale viene definita dal DLgs 387/03, produrrà gli effetti di dichiarazione di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità dei lavori e delle opere connesse, ai sensi della Legge 10/91 e smi, di apposizione del vincolo espropriativo necessario ai sensi della L.R. n. 37/2002 e del DPR n. 327/2001, nonché delle eventuali varianti agli strumenti urbanistici vigenti dei comuni di Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Vergato e Grizzana Morandi.

I proprietari delle aree soggette a vincolo espropriativo saranno informati dalla provincia di Bologna secondo quanto disposto dall’art. 3 e dall’art. 4 bis della L.R. 10/93 come modificata dalla L.R. 37/02.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO) e presso la sede della provincia di Bologna - Settore Ambiente, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna e dei seguenti comuni interessati: Comune di Camugnano, Piazza Kennedy n. 1 - 40032 Camugnano (BO), Comune di Castiglione dei Pepoli, Piazza G. Marconi n. 1 - 40035 Castiglione dei Pepoli (BO), Comune di Grizzana Morandi, Via Pietrafitta n. 52 - 40030 – Grizzana Morandi (BO) e Vergato, Piazza Capitani della Montagna n. 1 - 40038 Vergato.

Gli elaborati progettuali sono inoltre pubblicati sul sito web della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo: http://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/Ricerche/.

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, per la costruzione ed esercizio della linea elettrica e per la eventuale variante urbanistica sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 9/99 e del DLgs. 152/06 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina