n.200 del 03.10.2012 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento incarico individuale con contratto di lavoro autonomo ad un Avvocato da inserire nel nucleo di valutazione sinistri da assegnare al Servizio Giuridico Economico dell’Azienda USL di Rimini

In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 580 del 13/9/2012 si procederà, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del DLgs 165/01 e successive modificazioni e integrazioni, al conferimento di incarico individuale con contratto di lavoro autonomo ad un avvocato da inserire nel nucleo di valutazione sinistri da assegnare al Servizio Giuridico Economico dell’Azienda USL di Rimini.

Il professionista dovrà prestare le seguenti attività:

  • supporto nella valutazione, nell’ambito del Nucleo di valutazione sinistri aziendale e di concerto con il funzionario del settore assicurativo ed il medico legale aziendale, della consistenza del danno derivante dal sinistro, in tutte le sue forme, al fine della quantificazione dell’entità del risarcimento economico nonché curarne l’iter e la trasmissione in Corte dei Conti.
  • ricezione del mandato a difesa, nel caso in cui i sinistri sfocino in contenzioso giudiziario, con conseguente redazione degli scritti difensivi e partecipazione alle udienze.

L’incarico comporterà un impegno orario medio di trentasei ore settimanali, per la durata di mesi dodici, eventualmente rinnovabile, a fronte di un compenso annuo lordo imponibile pari a Euro 31.500,00 da erogarsi in rate mensili pari a Euro 2.625,00 lordi, comprensivi di oneri previdenziali e di IVA se ed in quanto dovuta. 

1 - Requisiti di ammissione

Possono partecipare al bando coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) o Laurea Magistrale o Specialistica equiparata (nuovo ordinamento);
  • iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Avvocati da almeno un biennio.

Titoli preferenziali

  • Comprovata esperienza maturata in una Azienda del SSN (da documentare dettagliatamente nel curriculum formativo/professionale allegato alla domanda)
  • frequenza a corsi di formazione o aggiornamento sulla giurisprudenza amministrativa in materia di responsabilità della Pubblica Amministrazione (da documentare dettagliatamente nel curriculum formativo/professionale allegato alla domanda).

Se rilasciato all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigente. 

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero licenziati dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. 

2 - Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione al bando debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda allegato al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 3.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
  2. la cittadinanza posseduta;
  3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché gli eventuali procedimenti penali pendenti in corso;
  5. il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando;
  6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  7. i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni ((con l’indicazione del profilo professionale di inquadramento) e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
  8. il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui al punto 1.

La domanda deve essere firmata ai sensi dell'art. 39, comma 1, del DPR 445/00, non è richiesta l'autentica di tale firma.

La mancanza della firma, la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall’avviso.

3 - Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda dovrà pervenire all'Azienda USL di Rimini, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al giorno successivo non festivo.

 La domanda redatta in carta semplice e la documentazione ad essa allegata:

- potrà essere presentata direttamente presso: AUSL di Rimini - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17). Si precisa che gli operatori dell’Azienda non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati. All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.

- potrà essere inoltrata a mezzo del servizio postale (raccomandata con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo: Azienda USL di Rimini - U.O. Acquisizione e Sviluppo risorse umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38, 47924 Rimini. Le domande si considerano prodotte in tempo utile se pervenute entro e non oltre il termine di scadenza indicato nel bando (a tal fine non fa fede il timbro postale). La busta dovrà recare la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione bando “ LP Nucleo sinistri”. 

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l'amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. 

L'Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento della procedura selettiva verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un attuale e concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi della Legge 241/90. 

4 - Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione redatta in carta semplice il concorrente dovrà allegare un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva, con allegata fotocopia di documento di identità.

Nel curriculum potranno essere evidenziati tutti gli elementi utili alla valutazione comparata.

I contenuti potranno essere documentati oppure dichiarati sottoforma di autocertificazione nei limiti di cui alla vigente normativa.

Si precisa ai sensi della Legge n. 183/2011 le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Pertanto l’Azienda USL di Rimini in luogo dei certificati sopraddetti, potrà accettare solo dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/00.

Resta salva la facoltà degli aspiranti di produrre in originale i certificati rilasciati da soggetti privati.

I certificati devono essere rilasciati dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico e i relativi documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Devono essere presentate, ai fini della valutazione, in originale o in fotocopia autocertificata dal candidato, ai sensi del DPR 445/00, come conforme all’originale con le modalità sotto specificate.

Alla domanda deve essere allegato in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati a supporto del curriculum, debitamente numerato, datato e firmato. Tutti i documenti allegati devono avere la stessa numerazione sia nell’elenco che nel curriculum. 

5 - Valutazione dei curricula e colloquio

Ai fini del conferimento dell’incarico verrà effettuata una valutazione dei curricula con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite in merito all’oggetto dell’incarico.

Sarà inoltre effettuato un colloquio attitudinale sulle tematiche inerenti la tipologia dell’attività dell’incarico.

Il colloquio sarà espletato in data 29/10/2012 alle ore 9, presso la sede dell’Ausl di Rimini, Via Coriano n. 38, 47924 Rimini, Sala Cometa – piano terra.

Informazioni relative ai candidati ammessi ed ai candidati esclusi alla procedura in oggetto, verranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda: www.ausl.rn.it in data: 24/10/2012.

I candidati ammessi sono sin da ora convocati per l’espletamento del colloquio nella data sopra riportata 29/10/2012 alle ore 9.

Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. Ai soli candidati esclusi verrà inviata comunicazione tramite raccomandata, contenente i motivi dell’esclusione.

La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura di mobilità in oggetto, quale ne sia la causa.

6 - Conferimento dell’incarico

L’incarico verrà conferito a seguito di valutazione comparata dei curricula e colloquio.

A seguito dell’assegnazione dell’incarico il professionista stipulerà specifico contratto nel quale saranno indicati l’oggetto, l’attività, la durata, luogo di lavoro e il compenso.

La Direzione Aziendale si riserva la possibilità di revocare in ogni momento la procedura comparata ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo per mutate esigenze di carattere organizzativo. 

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando. 

Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Rimini - Via Coriano n. 38 - Rimini - (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17.

Il bando è altresì pubblicato sul sito Internet www.ausl.rn.it 

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