n.263 del 13.08.2014 periodico (Parte Seconda)

L.R.9/99, D.Lgs. 387/03 - Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Procedimento Unico per la realizzazione e l’esercizio di un impianto idroelettrico ad acqua fluente sul Fiume Secchia, loc. La Volta, in comune di Prignano s/S. (MO) – Proponente: Enerproject Srl. Esito della procedura di VIA e del Procedimento Unico

La Provincia di Modena, autorità competente per il Procedimento Unico Energetico e per la Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di impianto idroelettrico ad acqua fluente denominato “La Volta” della potenza massima di 989 kWe, localizzato sulla briglia esistente sul fiume Secchia, in comune di Prignano s/S, comunica quanto segue, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 9/99.

Con la deliberazione n. 156 del 06/05/2014, ad unanimità di voti favorevoli, espressi nelle forme di legge, la Giunta provinciale ha dichiarato che il progetto denominato “Impianto idroelettrico ad acqua fluente, di potenza pari a 989kWe, da localizzare presso la esistente briglia sul Fiume Secchia, in loc. La Volta, comune di Prignano s/S. (MO)”, presentato dalla società Italbrevetti Srl, alla quale è subentrata la società Enerproject Srl, non è conforme alla DGR 1793/2008, in quanto presenta caratteristiche di “linearità” non compatibili con la presenza di un altro impianto idroelettrico in corso di concessione lungo l’asta fluviale interessata dal progetto, e che, pertanto, non è possibile esprimere la Valutazione di Impatto Ambientale positiva ai sensi del Titolo III della L.R.9/99.

Alla luce di quanto sopra, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 9/99, si è proceduto all’archiviazione della relativa istanza presentata ai sensi dell ’art. 12 del Dlgs. 387/2003.

Il testo completo dell'atto è consultabile sul sito web della Provincia di Modena www.provincia.modena.it - Temi: Ambiente – Valutazione di Impatto Ambientale – Procedimenti conclusi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina