E-R | BUR

n. 67 del 04.05.2011 periodico (Parte Terza)

XHTML preview

Concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto di Operatore socio sanitario Cat. B (livello economico Bs)

In esecuzione della propria determinazione n. 138 del 15/2/2011, ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione di quanto disposto dal vigente CCNL del Comparto Sanità è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di operatore socio sanitario Cat. B (livello economico Bs).

Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti. 

I candidati dovranno indicare per quali dei seguenti ambiti territoriali presentano la propria domanda

➢ Ambito di Parma (coincidente con il Distretto di Parma Città)

➢ Ambito di Fidenza (comprendente con il Distretto di Fidenza ed il Presidio Ospedaliero di Fidenza)

➢ Ambito di Borgo Val di Taro (comprendente il Distretto Valli Taro e Ceno e l’Ospedale di Borgotaro)

➢ Ambito di Langhirano (coincidente con il Distretto Sud-Est)

Con la scelta dei distretti il candidato da la disponibilità all’assunzione presso le sedi di servizio dell’AUSL di Parma presenti nei comuni compresi nel territorio del distretto indicato (l’elenco è consultabile sul sito: www.ausl.pr.it).

L’opzione, per almeno una delle sedi territoriali sopraindicate, è obbligatoria.

L’unica graduatoria formulata a seguito del presente Concorso sarà suddivisa, nel rispetto dell’ordine di merito e di preferenza/precedenza dei candidati, in distinti elenchi riferiti ai vari ambiti territoriali tenuto conto delle preferenze espresse nelle domande di partecipazione. Tali elenchi saranno utilizzati per le assunzioni a tempo indeterminato che si renderanno necessarie nell’ambito territoriale di riferimento.

Il candidato che, interpellato, non accetti l’assunzione in uno degli ambiti territoriali richiesti, sarà depennato dal relativo elenco, ferma restando la sua collocazione negli elenchi dei rimanenti ambiti territoriali eventualmente prescelti.

Il candidato, assunto in servizio a tempo indeterminato in un ambito territoriale dallo stesso richiesto, sarà depennato dagli altri elenchi.

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: 

Requisiti generali di ammissione

Cittadinanza italiana.

Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonchè all’art. 37 del DLgs 3/2/1993 n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli Stati membri della Comunità Economica Europea.

I cittadini degli Stati membri dell’UE devono inoltre dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94):

  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata, a cura di questa Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio.

La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti d’età e sono aboliti i relativi titoli preferenziali ( L. n. 127 del 15/5/1997, art. 3 ); non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Requisiti specifici di ammissione

Diploma di istruzione secondaria di I grado o assolvimento dell’obbligo scolastico. 

Titolo specifico di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale previsto dagli artt. 7 e 8 dell’Accordo provvisorio tra Ministro Sanità, Ministro della Solidarietà sociale e le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 18/2/2000 oppure titoli equipollenti; 

Normativa generale

Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione.

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorché in fotocopia autenticata, non sono soggetti all’imposta di bollo.

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 165; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso. 

Domanda di ammissione al concorso

La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale l’aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, e presentata nei modi e nei termini previsti. 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici richiesti;

f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;

i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla precedenza e/o preferenza in caso di parità di punteggio;

l) i beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell’art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove d’esame previste dal presente bando. 

Il posto oggetto del presente bando è riservato prioritariamente ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale delle tre forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte (art. 39 comma 15 del DLgs 12/5/1995, n. 196, come modificato dall’art. 18 comma 6 del DLgs 8/5/2001, n. 215).

Nel caso non ci sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

Nello scorrimento della graduatoria ai sensi della normativa di legge summenzionata ai volontari delle forze armate sarà riservato il 30% delle assunzioni.

La domanda deve essere sottoscritta dall’interessato e non deve essere autenticata (art. 39, DPR 445/00). 

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l’ammissione o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina l’esclusione dal concorso.

Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori. 

Modalità e termini per la presentazione della domanda di ammissione

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovrà essere inoltrata nel seguente modo: 

- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma - Servizio Risorse umane/Ufficio concorsi - Strada del Quartiere 2/A - 43125 Parma - riportando sulla busta l’esatta indicazione del concorso al quale si intende partecipare.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

La domanda dovrà pervenire all’Azienda USL di Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro dell’Ufficio postale accettante.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. 

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato e debitamente documentato. 

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso (DPR 25/1/1994, n. 130). 

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445 e devono essere prodotti con le seguenti modalità:

  • in fotocopia semplice, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – esente da bollo – con cui si attesta che le stesse sono conformi agli originali in proprio possesso. A tal fine può essere utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al presente bando; 
  • ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. L’autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi necessari ad una valutazione di merito; in particolare, per i servizi prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del DPR 761/79.

L’autocertificazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità. 

Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

Per l’applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori. 

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60 giorni dall’approvazione della graduatoria di merito. 

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. 

Commissione esaminatrice e punteggi

La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, sarà composta in conformità a quanto disposto dagli articoli 6 e 28, DPR n. 220 del 27/3/2001 e successive modifiche ed integrazioni. La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti: 

40 punti per i titoli

;

60 punti per le prove di esame. 

Titoli:

  • di carriera punti 25
  • accademici e di studio punti 2
  • pubblicazioni e titoli scientifici punti 2;
  • curriculum formativo e professionale punti 11.

Prove d’esame:

  • prova pratica punti 30;
  • prova orale punti 30.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 3, DPR 220/01, le prove d’esame potranno essere precedute, nell’ipotesi di elevato numero di partecipanti, da forme di preselezione (test a risposta guidata sui seguenti argomenti: normativa regionale e nazionale in materia di organizzazione delle aziende sanitarie; diritti e doveri del dipendente pubblico; test logico matematici e di cultura generale) per determinare l’ammissione dei candidati alla successiva prova pratica. La prova di preselezione si considererà superata con un punteggio pari o superiore ai 7/10. 

Convocazione dei candidati ammessi al concorso:

Per i candidati il diario delle prove (e la data dell’eventuale test di preselezione) sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV Serie speciale – Concorsi ed esami del 23/9/2011.

La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale vale come convocazione per i candidati che non avranno ricevuto la comunicazione di non ammissione al concorso.

Il diario delle prove sarà inoltre pubblicato sul sito aziendale www.ausl.pr.it.

L’esito dell’eventuale prova selettiva sarà pubblicato sul sito dell’Azienda USL di Parma: www.ausl.pr.it. La pubblicazione vale quale comunicazione di ammissione/esclusione dalle prove d’esame.

Il superamento della eventuale prova selettiva costituirà requisito essenziale di ammissione al concorso unitamente ai requisiti specifici di ammissione. La votazione conseguita nella predetta prova non concorrerà alla formazione del punteggio finale di merito. 

Prove d’esame

La Commissione esaminatrice sottoporrà i candidati alle seguenti prove ( art. 29, DPR 220/01): 

prova pratica: applicazione/simulazione di tecniche assistenziali in ambito sanitario, applicazione/simulazione di procedure di supporto all’attività di assistenza alla persona in ambito sanitario. 

prova orale: conoscenza della normativa sanitaria italiana, dei principi di etica; rilevazione dei bisogni della persona; pianificazione del lavoro; igiene prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro; interventi in situazioni d’urgenza, trasporto pazienti e materiali; profilo della qualifica; ruoli e responsabilità. 

Il superamento della prova pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30; 

Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei vincitori

La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego, sarà approvata dal Direttore generale dell’Azienda USL, unitamente a quella dei vincitori del concorso ed è immediatamente efficace. 

La graduatoria dei vincitori verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

La graduatoria, entro il termine di validità e nel rispetto dell’ordine della stessa, verrà utilizzata anche per il conferimento di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.

Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. 

Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a produrre all’Azienda USL, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti necessari per l’assunzione. Per quanto previsto dall’art. 35-bis del Dlgs 165 del 30 marzo 2001 i vincitori dei concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. 

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’Azienda USL comunicherà di non dar luogo alla stipulazione del contratto. 

L’Azienda USL, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verrà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del rapporto di lavoro decorreranno dall’effettiva presa di servizio. 

La nomina potrà essere temporaneamente sospesa o ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell’eccezionale possibilità di deroga. 

Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene fatto rinvio alle disposizioni del DPR 27/3/2001 n. 220 con il quale è stato approvato il Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale.

In applicazione dell’articolo 7, DLgs 30/3/2001 n. 165, l’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 

La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e delle loro future eventuali modificazioni. 

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma si riserva ogni facoltà in materia di assegnazione del vincitore nonché di disporre, eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n. 2/A - Parma - tel. 0521/393344 -524.

Il presente bando è consultabile anche sul sito Internet: www.ausl.pr.it

.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it