n.5 del 09.01.2012 (Parte Seconda)

Decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61 e DM 11/11/2011 - Commissioni di degustazione e istituzione degli Elenchi dei Tecnici degustatori ed esperti

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamati:

- il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM) nella formulazione definita dal Regolamento (CE) n. 491/2009 del Consiglio del 25 maggio 2009 di modifica del citato Regolamento (CE) n. 1234/2007 ed abrogazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio del 29 aprile 2008;

- il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Richiamati, in particolare, gli artt. 25 e 26 del Reg. (CE) n. 607/2009 che disciplinano, rispettivamente, la verifica annuale e gli esami analitici e organolettici che devono essere effettuati dagli organismi di controllo incaricati della verifica del rispetto del disciplinare di produzione dei vini a denominazione d’origine ed indicazione geografica;

Visto l’art. 15 del Decreto Legislativo 8 aprile 2010, n. 61 “Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell’articolo 15 della Legge 7 luglio 2009, n. 88”, il quale prevede:

- al comma 1, che ai fini della rivendicazione i vini a DOCG e DOC, prima della loro designazione e presentazione, devono essere sottoposti ad analisi chimico-fisica ed organolettica, che certifichi la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;

- al comma 3, che l’esame organolettico è effettuato da apposite commissioni di degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e che tali commissioni siano indicate dalla competente struttura di controllo, per le relative DOCG e DOC;

Atteso che il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dell’11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011, concernente la disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento, dispone, tra l’altro:

- all’articolo 5:

- comma 3, che le commissioni di degustazione di cui al Decreto legislativo 61/2010 già citato:

- siano indicate dalla competente struttura di controllo per le relative DOCG e DOC;

 siano nominate dalle competenti Regioni;

- siano costituite da tecnici ed esperti degustatori, scelti negli elenchi di cui all’articolo 6 del Decreto ministeriale;

- comma 5, che la Regione nomini per un triennio il Presidente e il relativo supplente;

- comma 6, che la Regione nomini per un triennio il Segretario e il relativo supplente, indicati dalla struttura di controllo;

- all’articolo 6:

- comma 1, che presso le Regioni siano istituiti l’”Elenco dei tecnici degustatori” e l’”Elenco degli esperti degustatori” e che gli iscritti a tali elenchi possano esercitare la propria attività per tutti i vini DOCG e DOC ricadenti sul territorio della relativa Regione;

- comma 3, che i soggetti iscritti agli Elenchi dei tecnici degustatori e degli esperti degustatori tenuti dalle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura - alla data di entrata in vigore del decreto - siano iscritti d’ufficio negli elenchi istituiti dalle Regioni;

- all’articolo 16:

- comma 1, che le disposizioni di cui all’articolo 6, entrino in vigore il giorno successivo alla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; le altre disposizioni siano applicabili a decorrere dal 1° gennaio 2012;

- comma 3, che i soggetti già iscritti all’”Elenco dei tecnici degustatori” e all’”Elenco degli esperti degustatori” qualora non lo avessero già effettuato, debbano dichiarare alla Regione, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto ministeriale, le denominazioni interessate, per le quali è stata maturata la comprovata esperienza professionale, producendo la prevista documentazione;

Preso atto che:

- le nomine degli attuali presidenti e dei relativi supplenti delle commissioni di degustazione vengono a scadenza alla data del 31 dicembre 2011;

- secondo quanto disposto dal Decreto Ministeriale 11 novembre 2011, le competenze in merito a tali nomine sono trasferite alle Regioni a partire dall’1 gennaio 2012;

Considerato che i tempi - intercorrenti dalla data di pubblicazione del Decreto Ministeriale alla data di scadenza delle nomine delle commissioni di degustazione attualmente operanti - non sono sufficienti a disciplinare e a consentire l’espletamento delle procedure fissate per la nomina dei nuovi presidenti e dei relativi supplenti;

Ravvisata la necessità di dare continuità alle attività di degustazione dei vini a DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna:

- istituendo le commissioni di degustazione, indicate dall’organismo di controllo incaricato, la cui documentazione è acquisita agli atti del servizio regionale competente, come riportate nell’allegato A) parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

- confermando i presidenti e i relativi supplenti con riferimento alle commissioni di degustazione attualmente istituite presso le Camere di Commercio, fino all’espletamento della procedura regionale di nomina;

Ritenuto, altresì, di recepire le designazioni presentate dall’organismo di controllo incaricato, acquisite agli atti del servizio regionale competente, nominando segretari e segretari supplenti i soggetti di cui all’allegato A) al presente atto;

Atteso che rientra nella competenza della Regione istituire anche gli elenchi regionali dei tecnici degustatori e degli esperti degustatori;

Ritenuto quindi necessario:

- approvare la disciplina per la presentazione delle domande per le nuove iscrizioni all’”Elenco regionale dei tecnici degustatori” e all’”Elenco degli esperti degustatori” di cui all’allegato B), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

- istituire l’”Elenco dei tecnici degustatori” e l’”Elenco dei esperti degustatori” di cui all’allegato C), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Viste:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche, ed in particolare art. 37, comma 4;

- la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali fra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07” e successive modifiche;

- n. 1950 del 13 dicembre 2010 recante “Revisione della struttura organizzativa della Direzione Generale Attività produttive, commercio e turismo e della Direzione Generale Agricoltura”;

Dato atto del parere allegato;

Su proposta dell’Assessore all’Agricoltura, Tiberio Rabboni;

a voti unanimi e palesi

delibera:

sulla base delle considerazioni formulate in premessa e qui integralmente richiamate:

1) di istituire le commissioni di degustazione, come riportate nell’allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) di confermare i presidenti e i relativi supplenti con riferimento alle commissioni di degustazione attualmente istituite presso le Camere di Commercio, industria, artigianato ed agricoltura fino all’espletamento della procedura regionale di nomina;

3) di rinviare a successivo atto la disciplina della procedura di nomina dei presidenti e dei relativi supplenti delle commissioni di degustazione dei vini DOCG e DOC;

4) di nominare segretari e segretari supplenti delle commissioni di degustazione i soggetti - designati dalla struttura di controllo incaricata per le denominazioni della Regione Emilia-Romagna - di cui all’allegato A) alla presente deliberazione;

5) di approvare le “Disposizioni applicative per la formazione dell’Elenco dei tecnici degustatori e dell’Elenco degli esperti degustatori” di cui all’allegato B), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

6) di istituire l’”Elenco dei tecnici degustatori” e l’”Elenco dei esperti degustatori” di cui all’allegato C), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

7) di dare atto che il primo aggiornamento degli Elenchi di cui al punto precedente è effettuato con le modalità e i tempi previsti dalla disposizioni transitorie di cui all’allegato B);

8) di stabilire che gli effetti della presente deliberazione decorrono:

  •  per i punti 1), 2) e 4) dall’1 gennaio 2012;
  •  per i punti 5) e 6) dalla data di adozione del presente atto;

9) di disporre la pubblicazione integrale della presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, dando mandato al Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali di trasmetterla al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e di assicurarne la diffusione attraverso il sito E-R Agricoltura.

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