n.159 del 12.06.2013 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta, sotto soglia, per l’acquisizione del servizio di “Assistenza tecnica per l’implementazione di alcune attività del progetto G - Appoggio alla costruzione del quadro normativo e degli strumenti operativi per lo sviluppo del cooperativismo - del Programma Brasil Proximo”

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it;

I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1;

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1;

I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1;

I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale.

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1.1) denominazione dell’appalto: Procedura aperta, sotto soglia, per l’acquisizione del servizio di “Assistenza tecnica per l’implementazione di alcune attività del progetto G - Appoggio alla costruzione del quadro normativo e degli strumenti operativi per lo sviluppo del cooperativismo - del Programma Brasil Proximo”;

II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n.11; Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna; Codice NUTS ITD5;

II.1.3) L’avviso riguarda: Appalto pubblico;

II.1.5) Breve descrizione appalto: L’appalto ha ad oggetto l’acquisizione del servizio di “Assistenza tecnica per l’implementazione di alcune attività del progetto G - Appoggio alla costruzione del quadro normativo e degli strumenti operativi per lo sviluppo del cooperativismo - del Programma Brasil Proximo”. In particolare le attività sono:

a) Supporto alla creazione di un Osservatorio/banca dati sul cooperativismo brasiliano;

b) Supporto allo sviluppo di un sistema di Fondi di Garanzia per l’accesso al credito;

c) Supporto all’organizzazione della filiera dei produttori ortofrutticoli della Grande Curitiba (mercato ortofrutticolo CEASA), azione pilota dello Stato del Paranà.

II.1.6) CPV: 73220000-0;

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’AAP: Si;

II.1.8) Divisione in lotti: no;

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no;

II.2.1) Quantitativo o entità totale: Euro 179.573,92 (IVA esclusa);

II.2.2) Opzioni: no;

II.3) Durata dell’appalto: Il contratto decorrerà dalla data di stipula e avrà termine al 30 giugno 2014;

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria, corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; 2) cauzione definitiva; 3) polizze assicurative come da documentazione di gara;

III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Come da Disciplinare di gara;

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale – Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), DLgs 163/06 e s.m.i.;

2) di essere iscritto per attività inerenti le prestazioni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 39 DLgs. 163/06 e s.m.i.;

3) di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione dell’appalto, di cui all’art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, DLgs. 163/06 e s.m.i.

III.2.3) Capacità tecnica:

1) di mettere a disposizione un team di lavoro costituito al minimo dalle seguenti figure professionali:

a) Per il supporto alla creazione di un Osservatorio/banca dati sul cooperativismo brasiliano da parte del Governo Federale:

  • 1 esperto italiano di fascia A
  • 2 esperti italiani di fascia B

b) Per il supporto allo sviluppo di un sistema di Fondi di Garanzia per l’accesso al credito:

  • 1 esperto italiano di fascia A
  • 1 esperto locale di fascia A
  • 1 esperto locale di fascia B

c) Per il supporto all’organizzazione della filiera dei produttori ortofrutticoli della Grande Curitiba (mercato ortofrutticolo CEASA), azione pilota nello Stato del Paranà:

  • 2 esperti italiani di fascia A
  • 1 esperto italiano di fascia B

Gli esperti dovranno avere i seguenti requisiti minimi:

Se esperti "italiani"(del sistema italiano e brasiliano):

  • esperti di Fascia A, personale con almeno 8 anni di esperienza documentabile (esperienza professionale e conoscenza delle realtà italiana e brasiliana e del settore di riferimento, conoscenze tecniche, attitudine alla gestione di attività complesse e di rilevante responsabilità tecnica, capacità gestionale e organizzativa, buone capacità relazionali);
  • esperti di Fascia B, personale con minimo di 5 anni di fino a un massimo di 8 anni di esperienza documentabile (esperienza professionale e conoscenza della realtà italiana e brasiliana e del settore di riferimento, conoscenze tecniche, attitudine alla gestione di attività complesse e di responsabilità tecnica, capacità gestionale e organizzativa, buone capacità relazionali).

Se esperti locali (del sistema brasiliano):

  • esperto di Fascia A, personale con almeno 8 anni di esperienza documentabile, con ottima conoscenza delle caratteristiche socio economiche del contesto di attuazione dell’ attività di progetto, e capacità di relazionarsi direttamente con la rete degli attori istituzionali, economici, e dei vari portatori di interesse del territorio;
  • esperto di Fascia B, personale con minimo di 5 anni fino a un massimo di 8 anni di esperienza documentabile, con buona conoscenza delle caratteristiche socio economiche del contesto di attuazione dell’ attività di progetto, e buona conoscenza della rete degli attori istituzionali, economici, e dei vari portatori di interesse del territorio.

In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito può essere soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso.

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura: Aperta;

IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa;

IV.3.1) Numero di riferimento dossier: determinazione di indizione n. 107 del 17/5/2013;

IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 24/6/2013;

IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: Italiana;

IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte;

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 25/6/2013 alle ore 11:30; Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale;

Sezione VI: Altre informazioni:

VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento di gara: Dr.ssa Patrizia Bertuzzi, Responsabile del Servizio strategie d’acquisto dell’Agenzia Intercent-ER; b) Tutta la documentazione di gara è scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c) E’ ammesso l’istituto dell’avvalimento come da disciplinare di gara; d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Codice CIG:5122470BF5; f) Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax (n. fax punto I.1) entro e non oltre le ore 14del 7/6/2013; g) Referente per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia Intercent-ER tel. 051/5273430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it;

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - Bologna - 40125 - Italia.

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