n.262 del 14.10.2015 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di n. 1 incarico libero-professionale, con contratto di prestazione d’opera intellettuale (ex artt. 2229 e seguenti del c.c.), di “Dottore commercialista con esperienza in materia tributaria in ambito sanitario pubblico” presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, sede di Bologna e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna

In conformità ai criteri definiti con deliberazione del Direttore generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli n. 439 del 18/11/2014, esecutiva ai sensi di legge, secondo le indicazioni di cui all’art. 7 comma 6-bis del Dec. Lgs. 31 marzo 2001 n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni e alla determinazione IOR n. 171 del 30/09/2015, è indetta procedura di valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 incarico libero-professionale di “Dottore commercialista con esperienza in materia tributaria in ambito sanitario pubblico” presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, sede di Bologna e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna.

Descrizione tipologia dell’incarico: contratto di prestazione d’opera intellettuale.

Requisiti specifici culturali e professionali richiesti per lo svolgimento della prestazione:

- Diploma di Laurea in Economia e Commercio o equipollenti

- Iscrizione all’Albo Dottori Commercialisti da almeno 10 anni

- Iscrizione nel registro dei revisori contabili da almeno 5 anni

- Documentato curriculum professionale e formativo con particolare riferimento all’esperienza in materia tributaria sia nell’ambito dei sistemi informativi contabili che fiscali degli Enti Pubblici del Servizio Sanitario Nazionale

- Esperienza nella certificazione dei progetti a finanziamento pubblico sia nazionali che comunitari.

Titolo preferenziale:

- Esperienza nei medesimi settori di cui sopra sia nell’ambito degli IRCCS che nell’ambito della formazione.

Oggetto della prestazione:

- consulenza in ambito contabile e tributario, con riferimento alle attività istituzionali e commerciali degli Enti;

- assolvimento degli obblighi dichiarativi in materia di imposizione diretta, indiretta ed IMU;

- attività di formazione in ambito contabile e tributario ai dipendenti degli Enti;

- compilazione e trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali in materia di imposizione diretta ed indiretta e comunicazioni all’Agenzia delle Entrate entro i termini di legge;

- rilascio di pareri in forma scritta ove richiesto e in forma telefonica;

- supporto e consulenza per le dichiarazioni inviate direttamente dagli Enti (mod 770);

- consulenza e supporto nella gestione dal punto di vista tecnico-contabile e fiscale delle unificazioni tra Aziende Sanitarie dell’area vasta metropolitana;

- assistenza in caso di mediazione tributaria e/o procedure di ravvedimento operoso e/o di ricorsi avverso accertamenti ed avvisi;

- assistenza nella predisposizione di interpelli da presentare alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate o altri soggetti pubblici;

- predisposizione di circolari informative periodiche sulle novità fiscali riguardanti le Aziende Sanitarie con relativo parere, note e commenti relative a nuove disposizioni di legge e/o interpretazioni ministeriali in materia fiscale;

- consulenza per i rapporti intrattenuti con altri Enti non commerciali ed ONLUS;

- consulenza in materia di contabilità economica dal punto di vista civile e fiscale finalizzata alla redazione del bilancio annuale/nota integrativa, supporto e aggiornamento per la compilazione e presentazione del Bilancio Commerciale;

- consulenza in materia di rapporti di collaborazione, libero professionali ecc. per l’esatta applicazione della normativa tributaria e previdenziale;

- collegamento con i Servizi Tecnici aziendali per l’aggiornamento del patrimonio immobiliare;

- consulenza in ambito tributario e contabile in relazione all’attività di Ricerca Finalizzata Istituzionale ed all’attività di Ricerca Commissionata e Sperimentazione Farmaci Commerciale comprensiva di eventuale attività di certificazione di progetti finalizzati.

Durata dell’incarico: 12 mesi

Luogo dell’incarico: Istituto Ortoperdico Rizzoli – Bologna e Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna

Compenso annuale: Euro 30.000,00 + cassa previdenza + IVA. In sede di affidamento dell’incarico nella graduazione di compenso si terrà conto della previsione di progetti da certificare nel periodo dell’incarico; la fatturazione su tale voce di compenso avverrà sulla base delle certificazioni effettivamente rese dall’incaricato.

Struttura organizzativa di riferimento: S.C. Bilancio e Programmazione Finanziaria dell’Istituto Ortopedico Rizzoli sede di Bologna e S.C. Bilancio e Programmazione Finanziaria dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna.

Nel rispetto della normativa vigente l’Amministrazione si riserva di verificare l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitti di interesse.

Si informa che, come da art. 5 DPR 7 agosto 2012 n. 137, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il candidato prescelto quindi, al momento dell’assunzione dell’incarico, dovrà rendere noto gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale.

L’individuazione del soggetto cui conferire l’incarico verrà operata previa motivata valutazione comparata dei curricula presentati dai candidati, con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite in merito all’oggetto dell’incarico.

La Commissione si riserva di convocare i candidati per un colloquio motivazionale e di approfondimento del curriculum professionale.

Per poter partecipare al presente avviso, i concorrenti interessati dovranno obbligatoriamente, nel seguente ordine:

A)- iscriversi all’Albo dei Collaboratori procedendo come da istruzioni riportate passo per passo, nella sezione di iscrizione all'albo presente nella pagina web istituzionale www.ior.it - sezione “il Rizzoli” alla voce “Lavora con noi” – Albo dei Collaboratori;

B)- inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: risorse.umane@pec.ior.it della S.C. Gestione delle Risorse Umane, Relazioni Sindacali ed Affari Generali dell’Istituto Ortopedico Rizzoli indicando la propria volontà alla partecipazione al presente Avviso e specificando:

- il nome Utente (Username) che il sistema “Albo dei Collaboratori” avrà attribuito e che viene automaticamente comunicato tramite e-mail a conferma del perfezionamento dell’iscrizione.

E’ responsabilità del candidato, pena esclusione, verificare l’avvenuto completamento dell’iscrizione all’albo.

La mail potrà essere inviata tramite PEC (posta elettronica certificata) nel caso il concorrente ne abbia la disponibilità oppure tramite indirizzo di posta elettronica normale. In ogni caso la mail dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

L’inserimento nella lista dei candidati sarà confermata da parte della S.C. Gestione delle Risorse Umane, Relazioni Sindacali ed Affari Generali attraverso l’invio di una mail al concorrente stesso.

Il presente avviso ha valore esplorativo e non vincola l’Istituto Ortopedico Rizzoli o l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna alla successiva stipula del contratto.

Per informazioni i candidati possono rivolgersi alla Struttura Complessa Gestione delle Risorse Umane, Relazioni Sindacali e Affari Generali - Istituto Ortopedico Rizzoli - tel. 051/6366960 e tel. 051/6366870 e-mail: risorse.umane@pec.ior.it.

Scadenza: ore 12 del 29 ottobre 2015

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