n.97 del 02.04.2014 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta per l’affidamento di servizi assicurativi per la copertura cumulativa dei componenti in carica degli Organi istituzionali della Regione Emilia-Romagna suddivisa in 6 lotti: Lotto 1 - Polizza Infortuni; Lotto 2 - Polizza IP Malattia; Lotto 3 - Polizza temporanea di gruppo sulla vita – caso morte; Lotto 4 – Assicurazione Kasko - Danni ai veicoli; Lotto 5 – Polizza Responsabilità civile patrimoniale; Lotto 6 – Polizza Tutela legale

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice:

I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 PEC intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it, e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1

Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1

Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1

I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale

Sezione II: Oggetto dell’appalto:

II.1.1) denominazione dell’appalto:: Procedura aperta per l’affidamento di Servizi Assicurativi per la copertura cumulativa dei componenti in carica degli Organi istituzionali della Regione Emilia-Romagna suddivisa in 6 lotti: Lotto 1 - Polizza Infortuni; Lotto 2 - Polizza IP Malattia; Lotto 3 - Polizza temporanea di gruppo sulla vita - caso morte; Lotto 4 - Assicurazione Kasko - Danni ai veicoli; Lotto 5 - Polizza Responsabilità civile patrimoniale; Lotto 6 - Polizza Tutela legale

II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n.6 a); Luogo principale di esecuzione: Bologna

II.1.3) L’avviso riguarda: Appalto pubblico

II.1.5) Breve descrizione appalto: Servizi assicurativi relativi ai rischi di cui al punto II.1.1

II.1.6) CPV Oggetto principale: 66510000-8

II.1.8) Divisione in lotti: sì

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2.1) Quantitativo o entità totale: importo complessivo Euro 508.000,00, relativo a 24 mesi, così ripartito: Lotto 1 - Euro 100.000,00; Lotto 2 - Euro 40.000,00; Lotto 3 - Euro 210.000,00; Lotto 4 - Euro 80.000,00; Lotto 5 – Euro 28.000,00; Lotto 6 – Euro 50.000,00

II.2.2) Opzioni: no.

II.3) Durata dell’appalto: 24 mesi. Il contratto decorre a partire dalle ore 24 del 30/6/2014 alle ore 24 del 30/6/2016, ad eccezione della Polizza RC Patrimoniale che avrà decorrenza dalle ore 24 del 31/12/2014 (scadenza della polizza Lloyd’s in essere) alle ore 24 del 31/12/2016. E’ facoltà dell’Amministrazione prorogare le polizze alle stesse condizioni normative ed economiche fino alle ore 24 del 30/6/2017;

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; cauzione definitiva come da documentazione di gara

III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara.

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:

1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;

2) essere iscritto per attività inerenti le prestazioni oggetto della gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell’UE, in conformità a quanto previsto dall’art. 39 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;

3) di essere in possesso dell’Autorizzazione del Ministero dell’Industria o dell’ISVAP all’esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione;

4) essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-organizzativi necessari per la corretta esecuzione dell’appalto, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.;

III.2.3) Capacità economica: aver realizzato, nell’ultimo triennio 2010-2011-2012, un fatturato nel ramo assicurativo, riferito al lotto a cui si partecipa, pari ad almeno 2 volte il valore a base d’asta (per fatturato ramo assicurativo si intende l’importo complessivo dei premi raccolti per il ramo per cui si partecipa); relativamente al solo Lotto 6 - Tutela Legale è sufficiente che il fatturato sia pari ad almeno il valore a base d’asta;

III.2.4) Capacità tecnica: avere regolarmente eseguito, nell’ultimo triennio 2010-2011-2012 almeno tre contratti aventi come oggetto un servizio analogo a quello del lotto per cui si partecipa. Relativamente al solo Lotto 6 - Tutela Legale è sufficiente dimostrare di aver gestito un solo contratto analogo a quello del lotto. La dichiarazione dovrà riportare l’elenco dei servizi realizzati con l’indicazione, per ciascuno di essi, di: committente, descrizione sintetica, anno di riferimento, importo complessivo ed eventuale quota di competenza della ditta concorrente. In caso di R.T.I. o Consorzio o Rete di Impresa i suindicati requisiti di capacità economica e tecnica devono essere soddisfatti come specificato nel Disciplinare di gara

Sezione IV: Procedura:

IV.1.1) Tipo di procedura: aperta

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso.

IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no

IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Atto del dirigente n. 62 del 10/03/2014

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no

IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 2/5/2014

IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano

IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 6/5/2014 alle ore 10; Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale

Sezione VI Altre informazioni:

Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento di gara: Dott.ssa Patrizia Bertuzzi, Responsabile del Servizio strategie d’acquisto dell’Agenzia Intercent-ER; b) Tutta la documentazione di gara è scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c) E’ ammesso l’istituto dell’ avvalimento come da Disciplinare di gara; e) Lotto 1 Codice CIG 5637464675; Lotto 2 CIG 5637483623; Lotto 3 CIG 5637489B15; Lotto 4 CIG 563750042B; Lotto 5 CIG 5637510C69; Lotto 6 CIG 56375193D9;f) Richieste di Chiarimenti: via FAX al n. 051/5273084 o via pec all’indirizzo: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre le ore 12:00 del 14/04/2014; g) Referenti per informazioni: Dott.ssa Ivana Ghelfi - Agenzia Intercent-ER tel. 051/527.3731, e-mail: ighelfi@regione.emilia-romagna.it; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel. 051343643 - fax 051342805.

VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 11/3/2014.

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