n.77 del 09.05.2012 periodico (Parte Seconda)

Approvazione graduatoria di cui alla DGR 60/12 e ss.mm. “Avviso pubblico per la raccolta della manifestazione di volontà per lo svolgimento di attività socialmente utili presso gli Uffici Giudiziari di Bologna rivolte ai titolari del trattamento di cassa integrazione straordinaria o di indennità di mobilità di cui alla l. n. 223/91” e delle regole di utilizzo dei lavoratori nelle attività socialmente utili

LA GIUNTA DELLA REGINE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

- il DLgs 468/97 “Revisione della disciplina sui lavori socialmente utili a norma dell'art. 22 della L. 24 giugno 1997 n. 196” e successive modificazioni, con particolare riferimento alla disciplina di cui all'art. 7 concernente “l'utilizzo diretto dei lavoratori titolari del trattamento straordinario di integrazione salariale, del trattamento di indennità di mobilità e di altro trattamento speciale di disoccupazione” ed all'art. 8, che disciplina l'utilizzo dei lavoratori in dette attività;

- la L.R. n. 17 dell’ 1 agosto 2005 avente per oggetto "Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro", ed in particolare l’art. 16 “Crisi Occupazionali”;

- la propria deliberazione n. 60 del 23 gennaio 2012 successivamente modificata dalla deliberazione n. 91 del 30 gennaio 2012 “Avviso pubblico per la raccolta della manifestazioni di volontà per lo svolgimento di attività socialmente utili presso gli Uffici giudiziari di Bologna rivolte ai titolari del trattamento di cassa integrazione straordinaria o di indennità di mobilità di cui alla L. 223/91”;

- la determinazione del Direttore generale alla Cultura, Formazione e Lavoro n. 2101 del 28/2/2011 e successive modificazioni,”Costituzione del Tavolo Tecnico interistituzionale in attuazione della Deliberazione di Giunta n. 120 del 31/1/2011”, con i componenti nominati dagli Uffici giudiziari giudicanti;

- la determinazione del Direttore generale alla Cultura, Formazione e Lavoro n. 1628 del 17/2/2012 “Costituzione tavolo tecnico interistituzionale in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 60 del 23 gennaio 2011“ con i componenti nominati dagli Uffici giudiziari requirenti;

Dato atto che:

- entro i termini di scadenza previsti dal predetto Avviso sono pervenute al Servizio Lavoro n. 56 candidature;

- a seguito dell’istruttoria tecnica effettuata dal Servizio Lavoro sull’ammissibilità delle domande, i cui esiti sono consultabili presso la Segreteria del medesimo Servizio:

  • n. 43 candidature sono risultate ammissibili;
  • n. 13 candidature sono risultate non ammissibili in tutte le graduatorie, n. 6 candidature sono risultate non ammissibili solo per alcune graduatorie.

Tenuto conto che:

- per n. 5 candidature, così come previsto dall’Avviso pubblico di cui alla citata deliberazione n. 60 del 23 gennaio 2012 successivamente modificata dalla deliberazione n. 91 del 30 gennaio 2012, e limitatamente alle assegnazioni di n. 1 unità presso la Corte d’Appello e n. 3 unità presso il Tribunale di Bologna, l’aver prestato attività socialmente utili presso tali uffici a seguito di assegnazione con le determinazioni dirigenziali n. 4763 del 28/4/2011 e n. 14730 del 16/11/201 costituisce priorità per l’assegnazione presso gli stessi Uffici presso cui hanno prestato in precedenza l’attività;

- la verifica dei requisiti morali prevista all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale dalla citata deliberazione 60/12 e succ. mod., è effettuata dagli Uffici giudiziari di assegnazione, i cui esiti sono conservati presso gli Uffici giudiziari stessi;

- il Servizio Lavoro ha provveduto alla convocazione dei candidati utilmente collocati nelle graduatorie per le attività socialmente utili con raccomandata con ricevuta di ritorno, per il giorno 16 aprile 2012, per il previsto colloquio informativo/orientativo alla presenza dei componenti degli Uffici giudiziari requirenti del citato Tavolo Tecnico, finalizzato ad un proficuo inserimento nelle strutture degli Uffici giudiziari presso cui si svolgeranno le attività, il cui verbale è trattenuto agli atti del Servizio Lavoro;

Ritenuto pertanto, al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla citata delibera di Giunta 60/12 e ss.mm.:

- di approvare la graduatoria dei lavoratori ammessi alle attività socialmente utili sopra richiamate come riportato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, subordinando l’assegnazione alla positiva verifica da parte degli Uffici giudiziari dei requisiti morali previsti dalla soprarichiamata deliberazione;

- di elencare nell’ allegato 1) di cui sopra i n. 5 nominativi che, come previsto dall’Avviso pubblico di cui alla citata deliberazione n.60 del 23 gennaio 2012 e limitatamente alle assegnazioni di n. 1 unità presso la Corte d’Appello e di n. 3 unità presso il Tribunale di Bologna, avendo prestato attività socialmente utili presso tali uffici a seguito di assegnazione con le determinazioni dirigenziali n. 4763 del 28/4/2011 e n. 14730 del 16/11/2011, hanno priorità per l’assegnazione presso gli stessi Uffici presso cui hanno prestato in precedenza l’attività;

- di elencare le candidature risultate non ammissibili e le candidature risultate non ammissibili solo per alcune graduatorie nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

- di confermare le regole di utilizzo dei lavoratori nelle attività socialmente utili presso gli Uffici Giudiziari giudicanti di Bologna, condivise con gli Uffici Giudiziari requirenti nel corso della riunione del Tavolo Tecnico del 16 aprile 2012 che si riportano, per facilitarne la consultazione, nell’Allegato 3), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Ritenuto opportuno stabilire con la presente deliberazione:

- che le graduatorie approvate con il presente atto potranno essere utilizzate per ulteriori assegnazioni presso gli Uffici giudiziari;

- che all’assegnazione presso le strutture in cui si svolgeranno le attività socialmente utili, così come individuate dal verbale dei colloqui su citati, provvederà con propri atti il Responsabile del Servizio Lavoro;

- che agli impegni contabili, per un importo complessivo non superiore a Euro 200.000,00 a carico del Capitolo di spesa 4138, “Spese per gli oneri assicurativi e per l'integrazione dovuta ai soggetti impiegati in attività socialmente utili presso gli uffici giudiziari, ai sensi del DLgs 1 dicembre 1997, n. 468” U.P.B. 1.2.1.1.112 sul Bilancio per l’esercizio 2012 provvederà con proprio atto il Responsabile del Servizio Amministrazione e Gestione; 

- che all’erogazione del sostegno economico ai partecipanti alle attività socialmente utili, previsto dalla citata delibera, provvederà direttamente con propri atti il Responsabile del Servizio Amministrazione e Gestione della Regione Emilia-Romagna, previe le opportune verifiche, sulla base delle comunicazioni mensili degli Uffici giudiziari, recanti il numero giornaliero di presenze effettuate e di assenze prodotte per ciascun lavoratore;

Viste le Leggi Regionali:

- 40/01 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4";

- 43/01 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;

- la L.R. 22 dicembre 2011, n. 21, "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014";

- la L.R. 22 dicembre 2011, n. 22, "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014", che è pubblicata nel BUR Telematico nn. 192, 192.1 e 192.2, del 22 dicembre 2011;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- 1057/06 “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali” e s.m.;

- 1663/06 concernente "Modifiche all'assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";

- 2416/08 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07.” e ss.mm.;

- 1377/10 “Revisione dell'assetto organizzativo di alcune Direzioni Generali”, così come rettificato con deliberazione 1950/10;

- 2060/10 “Rinnovo incarichi a Direttori Generali della Giunta regionale in scadenza al 31/12/2010”;

- 1222/11 “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1/8/2011)”;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta degli Assessori competenti per materia;

a voti unanimi e palesi;

delibera:

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1. di approvare la graduatoria dei lavoratori ammessi alle attività socialmente utili sopra richiamate come riportato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, subordinando l’assegnazione alla positiva verifica da parte degli Uffici giudiziari dei requisiti morali previsti dalla soprarichiamata deliberazione;

2. di elencare nell’allegato 1) di cui sopra i n. 5 nominativi che, come previsto dall’Avviso pubblico di cui alla citata deliberazione n.60 del 23 gennaio 2012 e limitatamente alle assegnazioni di n. 1 unità presso la Corte d’Appello e di n. 3 unità presso il Tribunale di Bologna, avendo prestato attività socialmente utili presso tali uffici a seguito di assegnazione con le determinazioni dirigenziali n. 4763 del 28/04/2011 e n. 14730 del 16/11/2011, hanno priorità per l’assegnazione presso gli stessi Uffici presso cui hanno prestato in precedenza l’attività;

3. di elencare le candidature risultate non ammissibili e le candidature risultate non ammissibili solo per alcune graduatorie nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

4. di confermare le regole di utilizzo dei lavoratori nelle attività socialmente utili presso gli Uffici Giudiziari giudicanti di Bologna, condivise con gli Uffici Giudiziari requirenti nel corso della riunione del Tavolo Tecnico del 16 aprile 2012 che si riportano, per facilitarne la consultazione, nell’Allegato 3), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione

5. di stabilire che:

  • il Responsabile del Servizio Lavoro provvederà con propri atti all’assegnazione dei lavoratori di cui al precedente punto 1. presso le strutture degli Uffici giudiziari requirenti in cui si svolgeranno le attività socialmente utili, così come individuata a seguito dei colloqui in premessa richiamati;
  • il Responsabile del Servizio Lavoro provvederà con propri atti all’assegnazione dei lavoratori di cui al precedente punto 2. presso le strutture degli Uffici giudiziari giudicanti in cui si svolgeranno le attività socialmente utili
  • agli impegni contabili, per un importo complessivo non superiore a Euro 200.000,00 a carico del Capitolo di spesa 4138, “Spese per gli oneri assicurativi e per l'integrazione dovuta ai soggetti impiegati in attività socialmente utili presso gli uffici giudiziari, ai sensi del Dlgs. 1 dicembre 1997, n. 468” U.P.B. 1.2.1.1.112 sul Bilancio per l’esercizio 2012 provvederà con proprio atto il Responsabile del Servizio Amministrazione e Gestione;
  • all’erogazione del sostegno economico ai partecipanti alle attività socialmente utili, previsto dalla citata delibera, provvederà direttamente con propri atti il Responsabile del Servizio Amministrazione e Gestione della Regione Emilia-Romagna, previe le opportune verifiche, sulla base delle comunicazioni mensili degli Uffici giudiziari, recanti il numero giornaliero di presenze effettuate e di assenze prodotte per ciascun lavoratore;

6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina