n.177 del 12.09.2012 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni di Autorizzazione Unica ai sensi del Dlgs 387/03 - Procedura di variazione agli strumenti urbanistici L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35 - Procedura espropriativa L.R. 19 dicembre 2002, n. 37, e successive modifiche e integrazioni; L.R. 22 febbraio 1993, n. 10, e successive modifiche e integrazioni - Titolo III - Procedura di VIA relativa al progetto per la costruzione e all’esercizio dell’impianto idroelettrico “San Lorenzo” sul Torrente Arso e sul Rio Perignolo, da ubicarsi a Calestano (PR), presentato da Becquerel Electric S.r.l. – Via Livatino, 9 – 42124 Reggio Emilia. Ripubblicazione a seguito di integrazioni progettuali in variante

Richiamata la precedente pubblicazione nel BUR n. 170 del 23 novembre 2011 (Parte Seconda), l’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, nonché ai sensi del Regolamento regionale 20 novembre 2001, n. 41 e del R.D. n. 1775 dell' 11 dicembre 1933 e loro successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, relativi alla ripubblicazione necessaria per modifiche progettuali relative al

- progetto: impianto idroelettrico “San Lorenzo” sul Torrente Arso e sul Rio Perignolo;

- localizzato in: comune di Calestano (PR);

- presentato da: Becquerel Electric S.r.l., con sede legale in Via Livatino 9 - 42124 Reggio Emilia.

Il presente avviso sostituisce completamente la precedente pubblicazione nel BUR n. 170 del 23 novembre 2011 (Parte Seconda), in quanto con le integrazioni inviate è stato modificato il punto di derivazione del progetto originario.

Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1.8 - Impianti per la produzione di energia idroelettrica 

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente con due opere di presa ubicate rispettivamente sul Rio Perignolo (che confluisce nell’Arso a una quota di circa 860 m s.l.m.) e sul Torrente Arso, entrambe ad una quota intorno agli 886 m s.l.m. Tali prese, ubicate sulle stesse aste fluviali e aventi le stesse caratteristiche di quelle del progetto originario, sono state riposizionate, rispetto ad esse, ad una quota inferiore. Poiché il sito della centrale è rimasto lo stesso, ne consegue che si sono ridotte le lunghezze dei due tratti sottesi. La centrale di produzione è ubicata a circa 700 m a N-O dell’abitato di Ravarano (loc. al Madone) ad una altitudine di 535 m s.l.m., con restituzione delle portate derivate nel Torrente Arso a circa 140 metri dalla confluenza del medesimo con il Torrente Baganza. Lo schema funzionale dell’impianto in progetto non prevede la realizzazione di un bacino di invaso e dunque viene dimensionato opportunamente per captare le acque solo quando queste ultime sono disponibili nel rispetto del quantitativo minimo da lasciar defluire in alveo.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A. presso:

Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Viale della Fiera n. 8, 40127 Bologna,

Provincia di Parma - Servizio Ambiente, P.le della Pace n. 1, 43121 Parma,

Comune di Calestano, Via Mazzini n. 16, 43030 Calestano (PR).

Si dà atto che la Valutazione di impatto ambientale (VIA) se positiva per le opere in argomento, comprenderà e sostituirà tutte le autorizzazioni e in generale tutti gli atti di assenso comunque denominati necessari per la loro realizzazione e costituirà variante allo strumento urbanistico del Comune di Calestano con apposizione del vincolo espropriativo sulle aree interessate dal progetto, ai sensi dell’art. 11 della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37, e dichiarazione di pubblica utilità delle opere derivante dall’approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R. 23 febbraio 1993, n. 10. La VIA nonché la suddetta variante allo strumento urbanistico acquisirà efficacia dalla data di emanazione dell’Autorizzazione Unica alla costruzione e all’esercizio di impianto alimentato da fonti rinnovabili ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 387/2003 e della L.R. 23 dicembre 2004, n.26, che sarà rilasciata dalla competente Provincia di Parma successivamente alla conclusione della procedura di VIA.

Il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Al progetto sono allegati gli elaborati richiesti per le procedure di esproprio. Chiunque sia interessato può prendere visione del Piano Particellare degli espropri presso il Comune di Calestano e presso le sedi della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Parma sopra indicate.

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina