n.25 del 23.01.2019 periodico (Parte Seconda)

Riquantificazione budget previsionale ed integrazione finanziamento operazione presentata a valere sull'Invito di cui all'Allegato 1) della deliberazione di G.R. n. 517/2018 e approvata con deliberazione di G.R. n. 975 del 25/06/2018 - C.U.P.: E17D18000200001 - Accertamento entrate. Ultimo Provvedimento in attuazione delle proprie determinazioni nn. 16648/2018 e 16780/2018

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

- la L.R. n. 12/2003 recante “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- la L.R. n. 17/2005 ad oggetto “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm;

- la L.R. n. 5/2011 ad oggetto “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm.;

- la L.R. n.13 del 30 luglio 2015 recante “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni” e ss.mm.ii.;

- la Deliberazione di G.R. n. 1298/2015 ad oggetto "Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro – Programmazione SIE 2014 – 2020";

- la Deliberazione di G.R. n.116/2015 ad oggetto “Approvazione dello studio per l'aggiornamento e l'estensione delle opzioni di semplificazione dei costi applicate agli interventi delle politiche della Formazione della Regione Emilia-Romagna”;

- la Deliberazione di G.R. n. 1282/2018 ad oggetto “Aggiornamento dell'elenco unitario delle tipologie di azione programmazione 2014/2020 di cui alla DGR n. 1522/2017.";

- la Deliberazione di G.R. n. 1837/2018 ad oggetto “Aggiornamento elenco degli Organismi accreditati di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 1155 del 23 Luglio 2018 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”;

Richiamate:

- la Deliberazione di G.R. n. 517 del 16/4/2018 ad oggetto “Approvazione Inviti a presentare percorsi di IV anno af 2018/2019. Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale” con la quale è stato approvato l'"Invito a presentare percorsi di quarto anno a.s. 2018/2019 sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale", Allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa”;

- la Deliberazione di G.R. n. 975 del 25/6/2018 ad oggetto “Approvazione offerta dei percorsi di IV anno A.S. 2018/2019 del Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale gratuita e finanziata di cui all’Allegato 1) della Delibera di Giunta regionale n. 517/2018”, con la quale è stato approvato l’elenco delle n. 42 operazioni approvabili e finanziabili, come riportate nell’Allegato 3) parte integrante e sostanziale della stessa, per un costo complessivo di Euro 4.227.058,00 e per un finanziamento pubblico di pari importo con risorse di cui alla Legge 144/1999 assegnate alla Regione con Decreto del Direttore Generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 18721 del 15 dicembre 2016 di cui all'articolo 68, comma 4, della legge 17 maggio 1999, n. 144, in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020;

- la propria determinazione n. 11746 del 20/7/2018 ad oggetto “Finanziamento operazioni presentate a valere sull’Invito di cui all’Allegato 1) della D.G.R. n. 517/2018 e approvate con D.G.R. n. 975 del 25/06/2018 "PERCORSI DI IV ANNO A.S. 2018/2019 DEL SISTEMA REGIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE" - ACCERTAMENTO ENTRATE. 1^ PROVVEDIMENTO.”, con la quale si è proceduto al finanziamento, quale 1^ provvedimento in attuazione della D.G.R. n. 975/2018, di n. 40 operazioni per un finanziamento pubblico complessivo pari ad Euro 4.026.398,00 con risorse nazionali di cui alla Legge 144/1999, assegnate alla Regione con Decreto del Direttore Generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 15/12/2016, in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020;

- la propria determinazione n. 12423 del 31/7/2018 ad oggetto “Finanziamento operazioni presentate a valere sull’Invito di cui all’Allegato 1) della Deliberazione di G.R. 517/2018 e approvate con Deliberazione di G.R. n. 975 del 25/6/2018 e sull’Invito di cui alla determinazione dirigenziale n. 6193/2018 e approvate con Deliberazione di G.R. n. 985 del 25/6/2018 – Accertamento Entrate. Ultimo provvedimento”, con la quale si è proceduto ad ultimare il finanziamento delle operazioni approvate con Deliberazioni di G.R. nn. 975/2018 e 985/2018;

- la propria determinazione n. 16648 del 17/10/2018 ad oggetto “Riquantificazione budget previsionale delle operazioni approvate con Deliberazioni di G.R. n. 975/2018 e n. 985/2018";

- la propria determinazione n. 16780 del 18/10/2018 ad oggetto “Rettifica della determinazione dirigenziale n. 16648/2018“;

Vista, in particolare, la propria determinazione n. 19305 del 21/11/2018 ad oggetto “Riquantificazione budget previsionale ed integrazione finanziamento operazioni presentate a valere sull’Invito di cui all’Allegato 1) della D.G.R. n. 517/2018 e approvate con D.G.R. n. 975/2018, sull’Invito di cui alla determinazione n. 6193/2018 e approvate con D.G.R. n. 985/2018 e sull’Invito di cui alla D.G.R. n. 2171/2016 e approvate con D.G.R. n. 981/2017 – 1^ Provvedimento – Revoca Finanziamento operazione Rif.PA. n. 2018 – 10085/RER. Accertamento Entrate.“, con la quale si è proceduto alla riquantificazione, quale 1^ provvedimento in attuazione delle proprie determinazioni nn. 16648/2018 e 16780/2018, tra le altre di n. 3 operazioni riportate nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale dello stesso atto e approvate con Deliberazione di G.R. n. 975/2018 per complessivi Euro 18.000,00, dando atto che per l’operazione contraddistinta dal Rif.PA n. 2018-9922/RER a titolarità IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale (cod.org. 260), approvata con medesima Deliberazione di G.R., si sarebbe provveduto al verificarsi delle condizioni di validità DURC per il titolare;

Visti:

– il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98;

– la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;

– la circolare prot. n.PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;

– il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;

Dato atto che per IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale (cod.org. 260) è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti di questo Servizio, e in corso di validità, dal quale risulta che è in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;

Visti anche:

– la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

– la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;

– il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, e ss.mm.ii.;

Dato atto che:

- è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale all’operazione oggetto del presente provvedimento il codice C.U.P. (codice unico di progetto), come riportato nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

- per IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale (cod.org. 260), titolare dell’operazione nonché beneficiario del finanziamento di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sono state effettuate le verifiche di cui al D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. e precisamente è stata acquisita e conservata agli atti del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

Ritenuto, pertanto, di procedere con il presente atto ad integrare le risorse, quale ultimo provvedimento in attuazione delle determinazioni nn. 16648/2018 e 16780/2018, dell’operazione contraddistinta dal Rif.PA n. 2018-9922/RER a titolarità IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale (cod.org. 260) e approvata con Deliberazione di G.R. n. 975/2018, aumentandola dell'indennità di accompagnamento, per ogni partecipante aggiuntivo, e rideterminandone il costo complessivo, come dettagliato nell'Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

Visti:

- il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;

- la Deliberazione di G.R. n. 93 del 29/1/2018 recante "Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018-2020" e successiva integrazione, ed in particolare l’Allegato B) “Direttive di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;

Richiamate inoltre:

- la L.R. n.40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4" per quanto applicabile;

- la L.R. n.43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" ss.mm.ii;

- la L.R. n. 25/2017 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2018”;

- la L.R. n. 26/2017 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018-2020 (legge di stabilità regionale 2018)”;

- la L.R. n. 27/2017 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- la Deliberazione di G.R. n. 2191/2017 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- la Deliberazione di G.R. n. 1265/2018 recante “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018 – 2020”;

- la L.R. n. 11/2018 recante “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al Bilancio di Previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- la L.R. n. 12/2018 recante “Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di Previsione della Regione Emilia –Romagna 2018 – 2020”;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.”;

Valutato, pertanto, di procedere in attuazione della citata Deliberazione di G.R. n. 975/2018, alla riquantificazione, quale ultimo provvedimento in attuazione delle determinazioni nn. 16648/2018 e 16780/2018, delle risorse necessarie per il finanziamento dell’operazione contraddistinta dal Rif.PA nn. 2018-9922/RER a titolarità IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale (cod.org. 260), approvata con medesima Deliberazione e riportata nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, per un importo complessivo di Euro 4.500,00 ed un finanziamento pubblico di pari importo, determinando un costo totale pari ad Euro 105.340,00 con risorse di cui alla L. 144/99 in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020;

Vista la D.G.R. n. 315 del 20/3/2017 ad oggetto “Assegnazioni a destinazione vincolata in materia sanità, progetti comunitari, politiche sociali, formazione professionale, trasporto pubblico locale. Variazione di bilancio”;

Considerato che le attività formative di cui alla Deliberazione di G.R. n. 975/2018 si svilupperanno e si realizzeranno, sulla base del calendario scolastico regionale così come definito con Deliberazione di G.R. n. 353/2012 nel rispetto di quanto previsto dall’art. 74, comma 5, del D.P.R. n. 297/94, nell’arco temporale di 2 annualità (2018 e 2019) e che la spesa complessiva di Euro 4.500,00 risulta così ripartita:

- anno 2018: Euro 1.350,00;

- anno 2019: Euro 3.150,00;

Ritenuto, in ragione delle procedure che hanno determinato l’iscrizione a bilancio nei termini di cui alla Deliberazione di G.R. n. 267/2018, di assumere l’intera spesa di Euro 4.500,00 a carico dell’anno di previsione 2018, rinviando la somma di Euro 3.150,00 all’anno di previsione 2019, sulla base dell’esigibilità della spesa e della puntuale quantificazione delle risorse necessarie di cui al presente atto;

Atteso che:

- la quota di Euro 3.150,00 (ovvero la diversa quota risultante esigibile nel 2019) dovrà essere successivamente allocata nell’anno di previsione 2019 e sarà oggetto di reimputazione ai pertinenti anni di previsione in sede di riaccertamento dei residui a norma dell’art. 3 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- è stato accertato che la procedura dei conseguenti pagamenti, che verranno disposti in attuazione del presente atto, relativamente all’anno 2018 sono compatibili con le prescrizioni previste dall'art. 56, comma 6, del citato D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., rinviando la medesima attestazione relativa all’anno 2019 al verificarsi della condizione sopra detta;

Dato atto che, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto sui Capitoli finanziati da trasferimenti erogati “a rendicontazione”, si matura un credito pari ad Euro 4.500,00 nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;

Viste le Deliberazioni di G.R.:

- n.2416/2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;  

- n.270/2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.622/2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.1107/2016 recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.468/2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.1059/2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

Viste anche:

- la circolare prot.n. PG/2017/0660476 del 13/10/2017 recante “Direttiva per l’attuazione delle misure propedeutiche per la corretta applicazione dell’art.5 “Controllo preventivo di regolarità amministrativa” e dell’art.12 “Controllo di regolarità amministrativa in fase successiva” dell’Allegato A) della Delibera di Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017, ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- la circolare prot. n. PG/2017/0779385 del 21/12/2017 recante “art.21 comma 2 della Delibera di Giunta regionale n. 468/2017, “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”. Adempimenti conseguenti”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, Responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Richiamate infine:

- la Deliberazione di G.R. n. 2204 del 28/12/2017 ad oggetto “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art.18 della L.R. n. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie”;

- la determinazione n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di 2 incarichi dirigenziali con responsabilità di Servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dei visti di regolarità contabile allegati;

determina

per le motivazioni indicate in premessa e qui integralmente richiamate:

1. di procedere, quale ultimo provvedimento in attuazione delle determinazioni nn. 16648/2018 e 16780/2018 elencate in parte premessa, alla riquantificazione delle risorse necessarie per il finanziamento dell’operazione contraddistinta dal Rif.PA n. 2018-9922/RER a titolarità IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa Sociale (cod.org. 260), approvata con Deliberazione di G.R. n. 975/2018 e riportata nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, per un importo complessivo di Euro 4.500,00 ed un finanziamento pubblico di pari importo, determinando un costo totale pari ad Euro 105.340,00 con risorse di cui alla L. 144/99 in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020;

2. di integrare, in considerazione della natura giuridica del beneficiario e secondo quanto previsto all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, per Euro 4.500,00 l’impegno n. 5346 assunto, con propria determinazione n. 11746 del 20/07/2018, sul Capitolo U75666 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER INTERVENTI FINALIZZATI ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITà FORMATIVE (ART. 68, L. 17 MAGGIO 1999, N.144; ART. 1, D.LGS 15 APRILE 2005, N.76) - MEZZI STATALI”, del Bilancio finanziario gestionale 2018-2020, anno di previsione 2018, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con Deliberazioni di G.R. n. 2191/2017 e 1265/2018 ed in ragione delle procedure che hanno determinato l’iscrizione a bilancio nei termini di cui alla Deliberazione di G.R. n. 267/2018, dando atto che per le considerazioni espresse in premessa, gli impegni e i conseguenti accertamenti saranno oggetto di reimputazione, in ragione della loro esigibilità, in sede di riaccertamento dei residui attivi e passivi a norma dell’art. 3 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. per complessivi Euro 3.150,00 ovvero di diversa quota risultante esigibile nel 2019 a seguito della puntuale quantificazione delle risorse di cui al presente atto;

3. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, è la seguente:

Capitolo 75666 - Missione 15 - Programma 02 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 09.3. Trans. UE 8 - SIOPE 1040399999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

e che in relazione al codice C.U.P. si rinvia all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

4. di aumentare, a fronte dell’integrazione dell’impegno di spesa di cui al punto 2., per Euro 4.500,00 l’accertamento n. 1509 assunto, con propria determinazione n. 11746 del 20/07/2018, sul Capitolo E2979 “ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER IL FINANZIAMENTO DELL'OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITà FORMATIVE (ART.68, L.17 MAGGIO 1999, N.144)” quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del bilancio finanziario gestionale 2018 - 2020, anno di previsione 2018, approvato con Deliberazioni di G.R. nn. 2191/2017 e 1265/2018;

5. di rinviare, per quanto non espressamente previsto con il presente atto e anche relativamente alle modalità di liquidazione del finanziamento, alla citata Deliberazione di G.R. n. 975/2018 nonché alle disposizioni previste dal D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

6. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;

7. di provvedere, infine, agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art.26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art.7 bis comma 3 del medesimo Decreto.

Il Responsabile del Servizio

Claudia Gusmani

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