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n.123 del 10.06.2015 periodico (Parte Terza)

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Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto a tempo indeterminato di Collaboratore professionale sanitario cat. D – Fisioterapista

In esecuzione della propria determinazione n. 177 del 22/5/2015 ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs n. 165 del 30/3/2001 ed in applicazione di quanto disposto dal vigente CCNL del Comparto Sanità è indetto Pubblico Concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Collaboratore professionale sanitario cat. D - Fisioterapista.

Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti. 

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti.

Requisiti generali di ammissione

1. Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Possono partecipare al presente concorso pubblico i candidati privi della cittadinanza italiana in possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 del DLgs 30/3/2001 n. 165. I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità nella domanda di ammissione al concorso dovranno dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

2. idoneità fisica all'impiego (che verrà accertata, a cura dell'Amministrazione, prima dell'immissione in servizio). 

La partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti d'età e sono aboliti i relativi titoli preferenziali (L. n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio (articolo 53 DPR 20/12/1979, n. 761). 

Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. 

Requisiti specifici di ammissione

1. Diploma Universitario di Fisioterapista, conseguito ai sensi dell'art.6, comma, del D.Lgs. n. 502/92 e successive modificazioni

2. Titoli equipollenti in base alle disposizioni di legge vigenti.

Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. Il difetto anche di uno solo dei requisiti generali e specifici comporta la non ammissione al concorso.

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988 n. 370, la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorché in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo. 

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n.196; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.

Domanda di ammissione al concorso 

La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, e presentata nei modi e nei termini previsti. 

Nella domanda, redatta in conformità a quanto disposto dall'art. 4 del DPR 27/3/2001 n. 220, gli aspiranti dovranno indicare:

  1. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  2. cittadinanza italiana, ovvero di essere in possesso dei requisiti specificati al punto 1) del paragrafo “Requisiti generali di ammissione” del bando di selezione;
  3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione e dell'eventuale cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate;
  5. i titoli di studio posseduti;
  6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  7. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  8. le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla precedenza e/o preferenza in caso di parità di punteggio, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori;
  9. il domicilio presso il quale dovrà ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.

I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al 2° comma dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal presente bando. 

Il candidato è inoltre tenuto ad indicare nella domanda la lingua prescelta tra inglese e francese, che sarà oggetto di verifica nel corso della prova orale. 

La domanda deve essere sottoscritta dall’interessato e non deve essere autenticata (art. 39 DPR 445/2000). 

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione o di una sola delle dichiarazioni sopra riportate, determina l'esclusione dal concorso. 

Il posto oggetto del presente bando è riservato prioritariamente ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale delle tre forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte (art. 39 comma15 del D.Lgs 12/5/1995 n. 196, come modificato dall'art. 18 comma 6 del D.Lgs 8/5/2001 n. 215).

Nel caso non ci sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria. 

Nello scorrimento della graduatoria ai sensi della normativa di legge summenzionata ai volontari delle forze armate sarà riservato il 30% delle assunzioni. 

Modalità e termini per la presentazione della domanda di ammissione

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi: 

  • a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma - Ufficio Concorsi - Str. del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma

ovvero

  • dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse Umane/Ufficio Concorsi dell'Azienda USL di Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13; il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16;
  • esclusivamente per i candidati in possesso di indirizzo personale di posta elettronica certificata - la domanda può essere inviata tramite PEC (Posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: serv_risorse_umane@pec.ausl.pr.it, la domanda di partecipazione con i relativi allegati, a pena di esclusione, dovrà essere composta di un unico file PDF contenente tutti i documenti numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo secondo l’ordine dell’elenco dei documenti.

Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata per posta PEC.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. 

La domanda dovrà pervenire all’Azienda USL di Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. 

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale accettante. 

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. 

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare la documentazione relativa ai requisiti richiesti per la partecipazione e ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. 

Tutti i titoli di cui sopra possono essere documentati:

  • allegando i documenti in originale o in copia (con la relativa dichiarazione di conformità agli originali)
  • allegando le relative dichiarazioni sostitutive di certificazione ovvero dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445.

Con particolare riferimento alle attività lavorative maturate, l’autocertificazione ovvero la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date (giorno mese ed anno) di inizio e di conclusione dell’attività lavorativa, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso una pubblica amministrazione deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. 

Le pubblicazioni edite a stampa, gli attestati di partecipazione a corsi e convegni, le comunicazioni e gli abstracts devono necessariamente essere prodotte in originale o in copia fotostatica accompagnate da apposita “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445) che ne attesti la conformità all’originale. 

L’autocertificazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità. 

Si rammenta che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dei benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci. 

Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. 

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60 giorni dall’approvazione della graduatoria di merito. 

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. 

Commissione esaminatrice e punteggi

La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, sarà composta in conformità a quanto disposto dagli articoli 6 e 44, DPR n. 220 del 27/3/2001 ed avrà a disposizione 100 punti così ripartiti:

  • 30 punti per i titoli
  • 70 punti per le prove di esame.

Titoli:

  • 14 punti per la carriera
  • 3 punti per titoli accademici e di studio
  • 3 punti per le pubblicazioni e titoli scientifici
  • 10 punti per il curriculum formativo e professionale 

Prove d'esame:

  • 30 punti per la prova scritta
  • 20 punti per la prova pratica
  • 20 punti per la prova orale 

Convocazione dei candidati ammessi al concorso:

Per i candidati il diario delle prove sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4^ serie speciale – concorsi ed esami del 25/9/2015.

La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale vale come convocazione per i candidati che non avranno ricevuto la comunicazione di non ammissione al concorso.

Il diario delle prove sarà inoltre pubblicato sul sito aziendale www.ausl.pr.it.

Prove d’esame

La Commissione esaminatrice sottoporrà i candidati alle seguenti prove: 

Prova scritta: vertente sull'argomento scelto dalla Commissione ed attinente alla qualifica professionale richiesta oggetto del concorso 

Prova pratica: consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso. In relazione al numero dei candidati la presente prova potrà consistere in quiz a risposta multipla 

Prova orale: colloquio su argomenti riguardanti la prova scritta e pratica nonché su elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze sull’utilizzo del personal computer e verifica a livello iniziale di una lingua straniera, scelta dal candidato fra inglese e francese. 

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30;

Il superamento della prova pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20; 

Ai sensi degli articoli 15 e 16 del DPR 220/01 le ammissioni alla prova pratica ed alla prova orale sono subordinate, rispettivamente, al conseguimento dei punteggi minimi previsti per la prova scritta e per la prova pratica. 

Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei vincitori

La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sarà approvata dal Direttore Generale dell'Azienda USL, unitamente a quella dei vincitori del concorso ed è immediatamente efficace. 

La graduatoria dei vincitori verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

La graduatoria, entro il termine di validità e nel rispetto dell’ordine della stessa, verrà utilizzata anche per il conferimento di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari. 

Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. 

Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a produrre all’Azienda USL, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti necessari per l’assunzione. Per quanto previsto dall’art. 35-bis del DLgs 165 del 30 marzo 2001 i vincitori dei concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. 

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’Azienda USL comunicherà di non dar luogo alla stipulazione del contratto. 

L’Azienda USL, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verrà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del rapporto di lavoro decorreranno dall’effettiva presa di servizio. 

La nomina potrà essere temporaneamente sospesa o ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell'eccezionale possibilità di deroga. 

Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene fatto rinvio alle disposizioni del DPR 27/6/2001 n. 220 con il quale è stato approvato il Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale.

In applicazione dell’articolo 7 del DLgs 30/3/2001 n.165, l’Amministrazione garantisce pari opportunità a uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, l'integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e delle loro future eventuali modificazioni. 

L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma si riserva ogni facoltà in materia di assegnazione del vincitore nonché di disporre, eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al Servizio Risorse Umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n. 2/A - Parma - tel. 0521/393344 - 393524. Il presente bando è altresì consultabile sul sito internet aziendale: www.ausl.pr.it.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it