n.113 del 16.04.2014 periodico (Parte Terza)

Avviso di selezione per l’eventuale conferimento di incarichi libero professionali a Medici specializzati in Medicina Legale, per lo svolgimento di attività connesse al progetto regionale di gestione diretta dei sinistri, prioritariamente per le esigenze di Ravenna e di Forlì

L’Azienda USL della Romagna, ai sensi dell’art. 7, comma 6 del DLgs 165/01 e s.m.i. e degli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile, in attuazione della deliberazione del Direttore Generale n. 303 dell'1/4/2014, intende procedere all’eventuale conferimento di incarichi libero-professionali per lo svolgimento di attività connesse al progetto regionale di gestione diretta dei sinistri, prioritariamente per le esigenze di Ravenna e di Forlì.

1. Requisiti generali di ammissione

I requisiti, da autocertificare ai sensi della vigente normativa (da possedere contemporaneamente alla data di scadenza del termine stabilito nella presente proposta per la presentazione delle candidature),sono i seguenti:

1) Laurea in Medicina e Chirurgia;

2) specializzazione in Medicina Legale o in disciplina equipollente/affine secondo quanto previsto dalla normativi in vigore;

3) iscrizione all’Albo dell’Ordine Professionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’inizio dell’attività;

4) curriculum idoneo a dimostrare competenza nella valutazione della responsabilità professionale con particolare riguardo all’attività giudiziaria;

5) curriculum idoneo a dimostrare la conoscenza di strumenti di gestione del rischio;

6) curriculum idoneo a dimostrare la conoscenza degli elementi di criteriologia valutativa medico legale (anche con riferimento all’idoneità alla guida).

Si precisa che, non possono essere ammessi alla selezione:

a. gli ex dipendenti dell’Azienda USL della Romagna (costituita dalle preesistente Aziende USL di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini) cessati volontariamente dal servizio - come disposto dall’art. 25, L. 724/94;

b. gli ex dipendenti di pubbliche amministrazioni collocati in quiescenza, che abbiano svolto nel corso dell’ultimo anno di servizio funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto del bando - come disposto dall’art. 5, co. 9, del DL 95/12, convertito in L. 135/12.

2. Oggetto dell’incarico/Scopo e attività principali

Le attività richieste al professionista concernono la realizzazione dei seguenti obiettivi:

1. consolidare l’attività di gestione medico legale del sinistro e del contenzioso al fine di garantire lo sviluppo del progetto regionale di gestione diretta dei sinistri, l’assistenza medico legale nell’eventuale fase del contenzioso (civile e penale) e lo smaltimento dei sinistri in gestione assicurativa tuttora in corso;

2. sviluppare percorsi di supporto ai professionisti nell’espletamento dell’attività clinica-assistenziale nell’ottica della prevenzione degli eventi avversi e dei conflitti, del recupero del rapporto fiduciario paziente - professionisti - struttura sanitaria e della prevenzione del contenzioso, che sono obiettivi primari di un efficace sistema di gestione del rischio;

3. garantire l’effettuazione delle attività di accertamento dello stato di disabilità, idoneità al lavoro e idoneità alla guida nei tempi previsti dalle indicazioni nazionali/regionali;

4. garantire le attività di medicina necroscopica e medicina penitenziaria;

5. garantire l’erogazione delle certificazioni “gravi patologie”

in particolare con riferimento alle seguenti prestazioni:

  • supporto operativo nell’attività di gestione medico legale del contenzioso (effettuazione di consulenze medico legali con parere scritto per casi di presunta responsabilità sanitaria, partecipazione all’eventuale fase giudiziaria ),
  • supporto operativo per le attività di gestione del rischio (consulenze medico legali in tema di consenso, corretta tenuta della cartella clinica, refertazione);
  • supporto operativo per l’attività delle commissioni per l’accertamento della disabilità, dell’idoneità lavorativa e idoneità alla guida;
  • supporto operativo per le attività di medicina necroscopica e medicina penitenziaria;

3. Durata, corrispettivo, sede

Il rapporto avrà durata commisurata alla necessità di realizzazione delle attività progettuali, stimata in dodici mesi. Le attività si articoleranno con modalità da concordare con il Direttore della U.O. Medicina Legale in coerenza con le necessità di sviluppo del progetto nella sua dinamica temporale ed evolutiva. 

L’attività professionale, ad esclusione della partecipazione alle attività certificative della Commissione Medica Locale Patenti di Guida, comporta un compenso lordo massimo omnicomprensivo su base annua di € 39.744,00 più IVA, comprensivo del costo per l’eventuale utilizzo del proprio automezzo per gli spostamenti che si renderanno necessari nell’espletamento delle attività;

per l’attività resa a favore della Commissione Medica Locale Patenti di Guida è riconosciuto, ai sensi del regolamento aziendale per il funzionamento della CML per l’accertamento dei requisiti psicofisici alla guida, un compenso pari ad € 5,15 più IVA, per ogni visita effettuata.

L’attività si svolgerà presso le sedi dei Servizi di Medicina Legale dell’AUSL della Romagna, prioritariamente presso le sedi di Ravenna e Forlì.

4. Modalità e Termine di Presentazione delle domande

La domanda, con la precisa indicazione del pubblico avviso al quale l’aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, firmata in calce, corredata da fotocopia non autenticata di documento di identità valido, oltre alla documentazione ad essa allegata, dovrà essere inoltrata secondo uno dei seguenti modi:

  • a mezzo del servizio postale (raccomandata con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo: Al Direttore Generale Azienda U.S.L. della Romagna - Via De Gasperi n. 8 - 48121 Ravenna (RA);
  • consegnata direttamente, dall’interessato o tramite incaricato, all’U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane - Ravenna al seguente indirizzo: Largo Chartres n. 1 (angolo Via De Gasperi n. 8) - piano rialzato - Ravenna.

Gli orari di apertura sono i seguenti: mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.

All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;

  • inviata utilizzando una casella di posta elettronica certificata, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda anche curriculum, eventuali allegati e copia di documento di identità personale del sottoscrittore, all’indirizzo PEC dell’U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane - Ravenna dell’Azienda USL della Romagna: ausl110ra.concorsi@pec.ausl.ra.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale sopra indicata.

I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di domanda scaricabile dal sito web - www.ausl.ra.it - al menù “Per il Cittadino” - link “bandi e concorsi” - “Assunzioni - Lavoro autonomo - Borse di studio” - “Bandi e concorsi e avvisi di selezione in corso”, con riferimento al presente avviso.

La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00). Le domande non sottoscritte dai candidati non saranno prese in considerazione per la formazione della graduatoria.

Nel caso di inoltro tramite PEC la domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale.

In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del DLgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purchè le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.

La domanda deve pervenire entro e non oltre il 19° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. 

Non fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.

Il temine per la presentazione della candidatura e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi, smarrimenti delle domande o per la dispersione di comunicazioni dipendenti da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Nella domanda i candidati, sotto la propria personale responsabilità, devono dichiarare, nell’ordine, quanto segue:

1) il cognome e il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;

2) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare:

  1. di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  2. di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica;
  3. di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;

3) Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

4) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non menzione, l’amnistia, l’indulto, il condono o il perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero di non aver riportato condanne penali;

5) i titoli di studio posseduti con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dall’avviso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;

6) posizione riguardo agli obblighi militari;

7) i servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni, le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e gli eventuali periodi di sospensione dell’attività lavorativa, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

8) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni;

9) di avere diritto alla precedenza, o preferenza, in caso di parità di punteggio;

10) di essere disponibile ad operare presso le strutture interessate alla realizzazione progettuale in coerenza con le necessità di sviluppo del progetto di riferimento;

11) di impegnarsi a cessare ogni eventuale causa di incompatibilità prima di iniziare l’attività;

12) indirizzo ed eventualmente il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente bando.

13) l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, nel rispetto del DLgs 196/03 e successive modificazioni ed integrazioni.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato; l’eventuale comunicazione di cambio indirizzo potrà essere effettuata utilizzando il modulo scaricabile dal sito web: www.ausl.ra.it - al menù “per il cittadino” - link “bandi e concorsi” - “Assunzioni - Lavoro autonomo - Borse di studio” - modulistica e informazioni.

Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, ovvero autocertificandoli nei casi e nei limiti previsti dalla normativa, pena l'esclusione dal relativo beneficio. 

5. Documentazione da allegare alla domanda:

Per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183, questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.

L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti dovranno allegare un Curriculum Formativo e Professionale, possibilmente redatto secondo il formato europeo disponibile e scaricabile anche dal sito web - www.ausl.ra.it - al menù “Per il cittadino” - link “bandi e concorsi” - “Assunzioni - Lavoro autonomo - Borse di studio” - modulistica e informazioni, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00, datato e firmato e tutti i titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria.

Ai sensi dell’art. 15, co. 1, del DLgs 14/3/2013 n. 33, l’Azienda USL è tenuta a pubblicare sul sito internet aziendale il curriculum vitae del professionista affidatario del presente incarico di lavoro autonomo.

Il professionista, se lo ritiene utile al fine della valutazione dell’esperienza professionale acquisita e/o percorso formativo seguito può allegare, secondo quanto disposto dal DPR 445/00, copie e/o autocertificazioni attestanti i servizi svolti ed ogni altro documento ritenuto idoneo.

Autocertificazione

Il candidato, al fine di comunicare le informazioni e i dati relativi a stati, qualità personali e fatti di cui gli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i., può presentare, in carta semplice e senza autentica di firma:

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR n. 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);

b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).

La dichiarazione sostitutiva di certificazione/dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

  • deve essere inoltrata per posta, con p.e.c. o consegnata da terzi – unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore. 

I modelli di autocertificazione e di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sono resi disponibili sul sito web - www.ausl.ra.it - menù “Per il cittadino” - al link “bandi e concorsi” - “Assunzioni - Lavoro autonomo - Borse di studio” - “modulistica e informazioni”.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente datore di lavoro, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato), la tipologia dell’orario (tempo pieno/ part-time con indicazione della relativa percentuale rispetto al tempo pieno), le date (giorno/mese/anno) di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo, ente promotore/committente, impegno orario).

Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli articoli 43 e 71 del DPR 445/00.

I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Per quanto concerne le pubblicazioni, le stesse, per costituire oggetto di valutazione devono essere sempre e comunque prodotte in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/00 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dettagliato dei documenti e dei titoli presentati.

Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione.

6. Graduatoria

Le candidature e la documentazione allegata, saranno valutate e comparate da apposita commissione individuata in relazione all’incarico da conferire.

E’ previsto un colloquio, tendente a verificare specifica qualificazione professionale necessaria all’espletamento delle attività oggetto dell’incarico, da svolgersi nella giornata di giovedì 15 maggio 2014 alle ore 10,30 - presso la sede amministrativa dell’Azienda USL della Romagna, “Sala Blu” – piano rialzato - Via De Gasperi n. 8 (ingresso da Largo Chartres n. 1) - Ravenna.

Sono ammessi a partecipare coloro che risulteranno aver presentato la candidatura in tempo utile ed essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando.

Si precisa, sin da ora, che agli ammessi non verrà inviata alcuna ulteriore comunicazione individuale.

La mancata presentazione del candidato alla prova, quale ne sia la causa, sarà considerata come rinuncia alla selezione.

Ai candidati non ammessi a partecipare alla selezione sarà inviata, prima della data della prova, specifica comunicazione di esclusione.

I candidati ai quali non sarà comunicata l’esclusione, sono pertanto invitati a presentarsi a sostenere la prova senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento in corso di validità, provvisto di fotografia.

La graduatoria,formulata sulla base dei punteggi conseguiti dai candidati ammessi, scaturiti dalla valutazione dei titoli e della prova, sarà pubblicata sul sito web: www.ausl.ra.it al menù “Per il Cittadino” - link “bandi e concorsi” – “Assunzioni - Lavoro autonomo - Borse di studio” – Comunicati e notizie su concorsi e avvisi, rimarrà valida per un periodo di 12 mesi dalla data di approvazione e nel suddetto arco temporale potrà essere utilizzata per il conferimento di eventuali incarichi libero professionali analoghi per contenuti e finalità.

7. Trattamento dati personali

Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 30/6/2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e, in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda USL, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate e finalizzato all’espletamento della procedura comparativa in oggetto, può avvenire con modalità sia manuale che elettronica.

La presentazione delle domande da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura della pubblica selezione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: DLgs 165/2001 e smi.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLgs 196/2003 e smi, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi.

8. Varie

Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7, comma 6, del DLgs 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.

L’Azienda USL. della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare o annullare la presente proposta allorché ne ravvisi la necessità, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse, a seguito di disposizioni di legge o per mutate esigenze di carattere organizzativo.

Al termine della valutazione potranno essere conferiti, compatibilmente ed in coerenza con le politiche aziendali di acquisizione delle risorse umane, incarichi che avranno natura di rapporto di lavoro autonomo; in ogni caso verrà tenuta in considerazione anche la soggezione fiscale dell’interessato e le eventuali incompatibilità, ragioni di opportunità e di pubblico interesse.

In nessun caso il presente avviso o l’eventuale conferimento dell’incarico costituisce presupposto per la trasformazione in rapporto di lavoro subordinato.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento valido d’identità, dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito web www.ausl.ra.it al menù “Per il Cittadino” - link “bandi e concorsi” – “Assunzioni - Lavoro autonomo - Borse di studio” - Comunicati e notizie su concorsi e avvisi. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito web aziendale, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della domanda e della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Per informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi direttamente all’U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane - Ravenna dell’Azienda USL della Romagna - Via De Gasperi n. 8 angolo Largo Chartres n. 1 (piano rialzato) - 48121 Ravenna - nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12 - telefono 0544/286542 - 287718, oppure collegarsi al sito web: www.ausl.ra.it - menù “Per il Cittadino” - link “bandi e concorsi” - “Assunzioni - Lavoro autonomo - Borse di studio”, ove potranno reperire copia della candidatura e del modello europeo di curriculum.

Scadenza: 5 maggio 2014

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina