n.158 del 26.10.2011 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativi al progetto d’incremento della capacità produttiva dello stabilimento di lavorazione e trasformazione di prodotti alimentari e produzione d’energia da fonti rinnovabili mediante digestione anaerobica, localizzato in Via Gardizza n. 9, comune di Conselice, presentato da Unigrà SpA, con sede legale in V. Gardizza n. 9/B

Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e del decreto legislativo 152/06 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativi al progetto d’incremento della capacità produttiva dello stabilimento di lavorazione e trasformazione di prodotti alimentari e produzione d’energia da fonti rinnovabili mediante digestione anaerobica, localizzato in Via Gardizza n. 9, comune di Conselice, presentato da Unigrà SpA, con sede legale in V. Gardizza n. 9/B.

Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 8, lettera t) dell’Allegato IV alla Parte II del DLgs 152/06 “Modifiche o estensioni di progetti di cui all’Allegato III o all’Allegato IV già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente, modifica o estensione non inclusa nell’Allegato III”. In particolare trattasi d’ampliamento di un progetto di cui ai punti B.2.26 e B.1.6 dell’Allegato B della Legge regionale 9/99.

Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del comune di Conselice e della provincia di Ravenna.

Il progetto prevede la razionalizzazione ed ottimizzazione dei cicli produttivi al fine di conseguire un incremento della capacità produttiva che consenta una produzione pari a circa 2.250 tonnellate/giorno di prodotti lavorati nello stabilimento e l’installazione di un impianto di digestione anaerobica di residui derivanti dal ciclo produttivo dello stabilimento alimentare per la produzione di biogas con cui alimentare un motore endotermico per la produzione di energia elettrica e termica (in assetto cogenerativo) da fonti rinnovabili, con potenza elettrica pari a 999 KWe.

L’Autorità competente è la Provincia di Ravenna.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening), presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, sita in Piazza Caduti per la Libertà n. 2, 48121 Ravenna e presso la sede dei seguenti Comuni interessati: Conselice.

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della Legge regionale 9/99 può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, al seguente indirizzo: Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina