n.195 del 26.09.2012 periodico (Parte Seconda)

Procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA), relativa al progetto di trattamento chimico-fisico (betonaggio) con filler cementizio e additivi specifici di un rifiuto speciale pericoloso nell'impianto di betonaggio esistente, ai fini della messa in sicurezza, Via Palazzina n. 3, località San Varano-Forlì (FC) presentata dalla ditta Garavini Luigi - Archiviazione della procedura

L'Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena comunica la decisione di archiviare la procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) relativa al progetto di trattamento chimico-fisico (betonaggio) con filler cementizio e additivi specifici di un rifiuto speciale pericoloso nell'impianto di betonaggio esistente, ai fini della messa in sicurezza, Via Palazzina n. 3, località San Varano-Forlì (FC) presentata dalla ditta Garavini Luigi procedura i cui termini hanno iniziato a decorrere dall'8/9/2011, giorno in cui è stata effettuata la pubblicazione nel quotidiano Il Resto del Carlino ed è stato pubblicato nel BURER n. 139 del 14/9/2011.

Dato atto che:

  • il progetto rientra nella seguente categoria della L.R. 9/99 e s.m.i.: A.2.2) “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all'allegato B, lettere D1, D5, D9, D10 e D11, ed all'Allegato C, lettera R1, della parte quarta del DLgs 152/06 come modificato dal DLgs 4/08” e nella categoria di cui alla lettera m) “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all’Allegato B, lettere D1, D5, D9, D10 e D11, ed all’Allegato C, lettera R1, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” dell'Allegato III alla Parte II del DLgs 152/06;
  • tale progetto interessa il territorio del comune di Forlì e della provincia di Forlì-Cesena;
  • gli elaborati prescritti per l'attivazione della procedura sono stati depositati per 60 giorni consecutivi a partire dall'8/9/2011, al fine di consentirne la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, presso l'Amministrazione provinciale di Forlì-Cesena, presso il Comune di Forlì e presso la Regione Emilia-Romagna;

Specificato che:

  • in data 26 settembre 2011, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 9/99 e s.m.i., come integrata dal DLgs 152/06 e s.m.i., si è tenuta la prima seduta della Conferenza di Servizi della VIA per l’esame della documentazione presentata dalla ditta Garavini Luigi in merito al progetto di trattamento chimico-fisico (betonaggio) con filler cementizio e additivi specifici di un rifiuto speciale pericoloso nell'impianto di betonaggio esistente, ai fini della messa in sicurezza.
  • nel corso della suddetta Conferenza è emerso che la procedura di VIA va ad inserirsi in un procedimento già esistente riguardante la medesima area e che fa capo alla Procedura di Bonifica della ditta Garavini Luigi avviata con atto del Comune di Forlì n. 362 del 3/8/2005.
  • in data 4 ottobre 2011, prot. prov. 97866/11, questo Ente ha definito che la procedura di Valutazione di impatto ambientale sarà effettuata all'interno di una Conferenza di Servizi più ampia facente capo alla Procedura di Bonifica sopra richiamata.

Precisato che:

  • l’istruttoria del Procedimento Unificato inerente il Progetto di bonifica – VIA – AIA si è svolta nella Conferenza di Servizi tenutasi in data 19/10/2011, 3/11/2011 e 24/11/2011;
  • nell’ambito di detto procedimento il rappresentante legale della ditta Garavini Luigi ha proposto alla Conferenza dei Servizi di ritirare il Progetto di Bonifica agli atti e di presentare un nuovo elaborato sostitutivo del suddetto Progetto, basato su una soluzione alternativa che prevede in particolare la rimozione e il conferimento off-site presso idonei impianti (discarica o altro impianto di gestione rifiuti) del rifiuto denominato “conglocem” ed ha presentato apposita documentazione al riguardo.

Specificato che:

  • alla luce di quanto sopra esposto, la Conferenza di Servizi del 19/4/2012 ha ritenuto opportuno dare atto, in particolare, che alla luce delle nuove modalità di intervento proposte nell’elaborato in esame, la procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA) e della comprensiva Autorizzazione integrata ambientale (AIA), precedentemente attivata per l’ottenimento della preventiva autorizzazione allo svolgimento delle attività di trattamento chimico-fisico con filler cementizio e additivi specifici del conglocem, mediante l’utilizzo dell’impianto di betonaggio installato presso il sito in oggetto, i cui termini si intendono sospesi a far data dal 24/11/2011, è da intendersi non necessaria e, pertanto, da archiviare.

Ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i., l’Autorità competente: Provincia di Forlì-Cesena, con atto di Giunta provinciale. n. 64783/261 del 26/6/2012 ha assunto la seguente decisione:

LA GIUNTA DELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA

(omissis)

delibera:

a. di archiviare, per le motivazioni compiutamente esplicitate in premessa, la procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA) comprensiva di AIA, relativa al progetto di trattamento chimico-fisico (betonaggio) con filler cementizio e additivi specifici di un rifiuto speciale pericoloso nell'impianto di betonaggio esistente, ai fini della messa in sicurezza, Via Palazzina n. 3, località San Varano-Forlì (FC) presentata dalla ditta Garavini Luigi;

b. di trasmettere il presente atto al Servizio Pianificazione territoriale per il seguito di competenza;

c. di trasmettere il presente atto al Servizio Ambiente e Sicurezza del territorio per il seguito di competenza;

d. di trasmettere copia del presente atto al proponente per opportuna conoscenza;

e. di pubblicare, per estratto, nel Bollettino Ufficiale della Regione ai sensi dell’art. 10, comma 3 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i., il presente partito di deliberazione.

Inoltre, con separata votazione espressa in forma unanime e palese, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile, stante l’urgenza di provvedere in merito ai sensi dell’art. 134, comma 4 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina