n.61 del 20.04.2011 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per l'assegnazione a Psicologo della borsa di studio "Assessment e valutazione di esito nei servizi di Psichiatria adulti dell'Azienda USL di Cesena"

In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse umane n. 57 dell’8/4/2011, ai sensi del Regolamento interno per l’assegnazione delle borse di studio adottato con delibera del Direttore generale n. 78 del 3/5/2007 modificato con delibera n. 153 del 25/9/2008, questa Azienda USL intende assegnaren. 1 borsa di studio denominata “Assessment e valutazione di esito nei servizi di Psichiatria adulti dell’Azienda Usl di Cesena” della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile, a fronte di un compenso lordo complessivo di Euro 10.959,00.

L’attività di ricerca oggetto della borsa di studio avrà come obiettivi lo sviluppo dei seguenti progetti:

  • Analisi sulle attività di valutazione nei Servizi di Psichiatria adulti: l’obiettivo del progetto è quello di conoscere lo stato dell’arte in merito all’attività valutativa nei servizi di Psichiatria adulti della Regione Emilia-Romagna. Attraverso un questionario strutturato sarà richiesto ai singoli dipartimenti aziendali di tracciare un quadro delle situazioni locali e in merito all’attività di valutazione, in particolare sui seguenti punti: sperimentazioni locali, utilizzo di strumenti e test, cultura della valutazione di servizio, utilizzo delle informazioni derivanti dalla valutazione, formazione operatori, implementazione di una cultura che valorizzi un miglioramento continuo della qualità.
  • Manuale su “Assessment e alla valutazione di esito nei servizi di Psichiatria adulti”: l’obiettivo del progetto è la realizzazione di un manuale (titolo provvisorio: “Assessment e alla valutazione di esito nei servizi di Psichiatria adulti”) con i seguenti contenuti:

- principi di assessment, concetti di intervista strutturata, scale di valutazione e vantaggi e limiti dei test;

- concetto di valutazione di outcome in generale ed in psichiatria in particolare;

- identificazione e scelta degli strumenti più idonei ad un loro utilizzo nei servizi (valutazione clinica, valutazione di performance, valutazione di funzionamento, effetti collaterali/avversi, qualità della vita, soddisfazione dell’utenza);

- tecniche di utilizzo (chi li deve/può usare, quanto tempo richiede un addestramento di base, come si usano, quando, come, dove, per chi, quanto tempo richiede ogni strumento adottato per paziente, tempi di retest);

- principi di appropriatezza (clinica e gestionale).

Al fine del raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, al borsista sarà richiesto di curare le interfacce con altre figure consulenziali che potranno essere di volta in volta contattate (esperti di scale di valutazione, più in generale di psicometria), curerà inoltre gli invii e la raccolta di questionari c/o altre aziende della Regione; all’interno dell’U.O. dovrà cooperare per la parte pratica inerente lo sviluppo della valutazione di esito sul campo (utilizzo del sistema informatico, estrazione e elaborazione dati in merito all’assessment in “entrata” e in “uscita”).

Requisiti specifici di ammissione

a) Laurea in Psicologia del vecchio ordinamento ovvero laurea specialistica/magistrale equiparata;

b) iscrizione all’Albo dell’Ordine degli psicologi;

c) esperienza di almeno 1 anno acquisita quale psicologo presso servizi di Psichiatria Adulti di strutture sanitarie pubbliche.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

L’assegnatario dovrà prestare la propria attività presso l’U.O. Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Azienda USL di Cesena, sotto la sorveglianza e la guida del Direttore della stessa U.O.

Il borsista ha l’obbligo di frequentare detta struttura al fine di compiere l’attività di ricerca cui la borsa è finalizzata, osservando un impegno orario conforme ed idoneo alle esigenze dello studio oggetto della ricerca, da effettuarsi secondo tempi e modalità fissate dal Responsabile sopra individuato.

La borsa di studio assegnata non è cumulabile con altre borse di studio, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso enti privati e/o enti pubblici. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio.

L’Azienda si riserva comunque di valutare deroghe al principio di incompatibilità nel caso in cui ritenga che l’attività assegnata con la borsa di studio lo consenta.

La domanda, con la precisa indicazione della borsa di studio al quale l’aspirante intende partecipare, indirizzate all’Ufficio Acquisizione risorse umane - Concorsi dell’Unità Operativa Gestione Risorse umane dell’Azienda USL – Piazza L. Sciascia n. 111 – 47522 Cesena, dovranno pervenire entro giovedì 5 maggio (15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).

Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.L’Azienda Unità Sanitaria Locale non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio postale.

Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

- il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

- le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;

- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- i requisiti specifici di ammissione indicati ai punti a), b), e c) di pag. 1 per i quali si richiede una specifica ed analitica descrizione.

- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l’esclusione dal presente avviso.

Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.

In particolare, con riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorrerà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e, ai fini della valutazione, vanno allegate in originale alla domanda di partecipazione; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sottoindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.

Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati e la fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione esaminatrice all’uopo nominata. La graduatoria scaturirà dalla valutazione dei titoli e dal colloquio a cui saranno sottoposti i concorrenti. Il colloquio verterà sulle materie oggetto della borsa di studio, teso ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali dei concorrenti. Nell’ambito della valutazione comparata dei curricula e del colloquio verranno tenuti in particolare considerazione il possesso di documentata esperienza nell’ambito di interviste strutturate e di applicazione di scale di valutazione (cliniche/effetti collaterali/funzionamento/qualità di vita/soddisfazione) e una discreta conoscenza della lingua inglese e delle terminologie specifiche di settore.

I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio lunedì 23 maggio 2011 alle ore 9.30 presso la sede Ausl di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 – Sala Arancione – Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio). Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa. 

La Responsabilità Civile verso Terzi, per fatti connessi all’espletamento delle attività oggetto della borsa di studio, è garantita da specifica polizza aziendale, fatti salvi i casi di dolo e colpa grave. La colpa grave e l’eventuale azione di rivalsa possono essere oggetto di copertura assicurativa integrativa ad adesione facoltativa e con oneri interamente a carico del borsista.

L’evento infortunio e malattia professionale non è garantito da garanzie assicurative aziendali, il borsista è tenuto, pertanto, a stipulare apposita polizza infortuni personale, la quale preveda i seguenti massimali:

- evento morte Euro 155.000,00;

- evento invalidità permanente Euro 185.000,00;

- inabilità temporanea - diaria giornaliera Euro 52,00 al giorno senza applicazione di franchigie.

L’attività di borsista non costituisce e non può costituire rapporto d’impiego con l’Azienda USL di Cesena.

L’Amministrazione si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla revoca, alla modifica, alla proroga o sospensione del presente avviso, nonché all’utilizzo della graduatoria formulata per eventuali ulteriori borse di studio dal medesimo contenuto ovvero analoghe alla presente.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Acquisizione risorse umane - Concorsi dell’Unità Operativa Gestione Risorse umane dell’Azienda USl- Piazza L. Sciascia n. 111 - Cesena (tel. 0547/352289 - 394419).

Si informa che il bando di avviso e il relativo modulo di domanda sono pubblicati sul sito Internet www.ausl-cesena.emr.it

Scadenza: giovedì 5 maggio 2011

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina