n.326 del 17.10.2018 periodico (Parte Seconda)

Finanziamento operazioni approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 1086 del 28/07/2015 Allegato 3). Accertamento entrate

IL RESPONSABILE

Viste:

- la L.R. n.12 del 30/6/2003 ad oggetto “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.;

- la L.R. n.17 del 1/8/2005 ad oggetto “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm; 

Richiamate, in particolare:

– la deliberazione della Giunta regionale n.131 del 16/2/2015 recante “Approvazione degli inviti a presentare operazioni PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 e obiettivo tematico 9” con la quale è stato approvato tra l'altro l'”Invito a presentare operazioni per l’occupazione PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 9 Priorità di Investimento 9.1 Inclusione attiva, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità”, Allegato 2) parte integrante e sostanziale alla medesima deliberazione;

– la deliberazione della Giunta regionale n. 1086 del 28/7/2015 recante "Approvazione operazioni - PO FSE 2014/2020 Asse II Inclusione - presentate a valere sull'invito di cui all'allegato 2 della D.G.R. n.131/2015", con la quale è stata approvata la graduatoria delle n. 140 operazioni “approvabili” e finanziabili come individuata nell’Allegato 3), parte integrante della stessa, per un costo complessivo di Euro 20.129.654,88 e per un contributo pubblico richiesto di pari importo;

– la deliberazione della Giunta regionale n. 690 del 16/5/2016 recante "Finanziamento parziale operazioni - POR FSE 2014/2020 Asse II Inclusione - approvate con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1086 del 28/7/2015 Allegato 3). Accertamento entrate" con la quale sono state finanziate n. 129 operazioni di cui alla DGR 1086/2015; 

Dato atto che la D.G.R. n. 690/2016 ha previsto di rinviare il finanziamento delle operazioni contraddistinte da: 

  • Rif.PA nn. 2015-3773/RER, 2015-3774/RER, 2015-3775/RER, 2015-3776/RER, 2015-3777/RER, 2015-3778/RER, 2015-3779/RER, 2015-3780/RER, 2015-3781/RER e 2015-3782/RER a titolarità Demetra Formazione S.r.l. di Reggio Emilia (cod. Org. 9274), al verificarsi delle condizioni previste dal D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i. ai commi 2 e 3 dell’art. 92;
  • Rif.PA n. 2015-3805/RER a titolarità Itinera s.r.l. Consortile – Centro Internazionale di studi turistici (in liquidazione) di Rimini (cod. Org. 1484), al verificarsi delle seguenti condizioni:
  • l'operazione non dovrà più essere gestita a costi standard ma a costi reali; 
  • che il finanziamento pubblico approvato venga erogato secondo le seguenti modalità: 
  • con previa presentazione di garanzia fideiussoria, rilasciata secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997, a copertura del 80% del finanziamento concesso avente validità fino all’approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata:
  • mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 80% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi reali;
  • il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota; 
  • in alternativa in unica soluzione ad avvenuta approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota; 

Dato atto altresì che è pervenuta dalla Società Itinera S.r.l. consortile - Centro Internazionale di studi turistici(in liquidazione) di Rimini (cod. Org. 1484) la richiesta di prosecuzione dell'attività formativa in essere in data 17/2/2016 con prot. n. PG/2016/101627 e che è stata autorizzata dal Responsabile del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro" con nota PG/2016/410139 dell'1/6/2016 e la loro risposta in data 9/06/2016 prot. n. PG/2016/432804 ad attenersi alle citate condizioni, precisando che presenteranno un'unica domanda di rimborso ad avvenuta approvazione delle spese pagate al 100% su invio di regolare nota, documentazione trattenuta agli atti del Servizio; 

Vista la dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 e ss.mm., conservata agli atti del Servizio competente, secondo cui il soggetto beneficiario di ciascuna operazione sopracitata non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, ne' ha presentato domanda di concordato, nè infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa; 

Visti anche:

- il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98, in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC”;

- la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;

- la circolare prot. n.PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;

– il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”; 

Dato atto che:

- è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti del Servizio scrivente e in corso di validità, dal quale risulta che i soggetti, beneficiari del contributo, sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;

– sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come già indicati nell'Allegato 3) della citata deliberazione n.1086/2015 e ripreso nell'Allegato 1) al presente provvedimento;

– il dirigente regionale competente ha provveduto, ai sensi del punto 8) del dispositivo della deliberazione n. 1086/2015, a richiedere ai soggetti titolari delle operazioni approvate il cronoprogramma dell'attività al fine della corretta imputazione contabile delle risorse finanziarie; 

Richiamati inoltre:

– il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", e s.m.i.;

– la circolare del Ministero dell’Interno prot. n.11001/119/20(6) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’8/2/2013 avente per oggetto “D.lgs. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”; 

Dato atto che: 

– per l'organismo Itinera S.r.l. consortile - Centro Internazionale di studi turistici (in liquidazione) (cod.org. 1484) è stata acquisita, e conservata agli atti del Servizio Formazione Professionale, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i;

– per l'organismo Demetra Formazione S.r.l. di Reggio Emilia (cod. Org. 9274) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio competente, e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i, essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti;

Valutato pertanto di procedere al finanziamento delle operazioni contraddistinte dai Rif. PA nn. 2015-3773/RER, 2015-3774/RER, 2015-3775/RER, 2015-3776/RER, 2015-3777/RER, 2015-3778/RER, 2015-3779/RER, 2015-3780/RER, 2015-3781/RER e 2015-3782/RER a titolarità “Demetra Formazione S.r.l." di Reggio Emilia (cod. Org. 9274) e Rif. PA n. 2015-3805/RER a titolarità “Itinera S.r.l. Consortile - Centro Internazionale di studi turistici (in liquidazione)" di Rimini (cod. Org. 1484) come da Allegato 1) alla presente determina, per un costo complessivo pari a Euro 1.058.499,76 e un contributo pubblico di pari importo; 

Visto il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale si cita che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione; 

Richiamate:

- la legge 16 gennaio 2003, n.3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la legge 13 agosto 2010, n.136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n.4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche; 

Visti inoltre:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico, gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art.26;

– la deliberazione di G.R. n.66 del 25 gennaio 2016 "Programma per la trasparenza e l’integrità. Aggiornamenti 2016 - 2018”; 

Richiamate le seguenti Leggi regionali:

- n.40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n.43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;

- n.22/2015 recante “Disposizioni collegate alla legge regionali di stabilità 2016”;

- n.23/2015 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2016-2018 (legge di stabilità regionale 2016);

– n.24/2015 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018”;

– n. 7/2016 recante “Disposizioni collegate alla prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018”;

- n. 8/2016 recante “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018"; 

Richiamate: 

– la D.G.R. n.2259 del 28/12/2015 recante "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 – 2018" e successiva modifica;

– la D.G.R. n.700 del 16/5/2016 recante "Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 – 2018. Variazioni al documento tecnico di accompagnamento e al bilancio";

– la determinazione del Responsabile del Servizio Bilancio e Finanze n. 11116 del 12/7/2016 recante "Variazioni di bilancio per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione";

– l'art. 1 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016)" commi da 792 a 799 (G.U. 30/2015, n. 302 – S.O. n. 70); 

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.; 

Atteso che con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini di realizzazione delle attività formative nonché dell'acquisizione da parte del Servizio competente della documentazione necessaria prevista ai punti 8) e 9) della DGR n.1086/2015 per procedere al loro finanziamento, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’esercizio finanziario 2016 per Euro 1.058.499,76; 

Dato atto che le suddette risorse del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Asse I Occupazione - Obiettivo Tematico 8 - Priorità 8.1, quantificate complessivamente in Euro 1.058.499,76 trovano copertura sui pertinenti Capitoli di spesa nn. 75571, 75589 e 75603 del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la deliberazione n.2259/2015 e successiva modifica; 

Dato atto che, a fronte degli impegni di spesa assunti con il presente provvedimento sui capitoli finanziati da trasferimenti erogati "a rendicontazione", si matura un credito nei confronti delle amministrazioni finanziatrici pari ad Euro 899.724,80 (di cui Euro 529.249,88 nei confronti dell’Unione Europea ed Euro 370.474,92 nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per cofinanziamento nazionale); 

Ritenuto quindi:

– che ricorrono gli elementi di cui al D. Lgs. n.118/2011 e ss.mm. in relazione all’esigibilità della spesa nell’anno 2016 (scadenza dell'obbligazione) e che pertanto si possa procedere con il presente atto all’assunzione degli impegni di spesa a favore dei soggetti elencati nell'Allegato 1 parte integrante della presente determinazione per la somma complessiva di Euro 1.058.499,76;

– che la procedura dei conseguenti pagamenti, che saranno disposti in attuazione del presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii.;

Viste le seguenti D.G.R.:

- n.2416/2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm;

- n.72/2016 recante "Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art. 18 della l.r. 43/2001, presso la Direzione Generale Cultura, formazione e lavoro;

– n. 56/2016 recante "Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art.43 della L.R. n. 43/2001";

– n. 270/2016 recante "Attuazione prima fase della riorganizzazione avviate con Delibera 2189/2015";

– n. 622/2016 recante "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";

– n. 702/2016 recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali - Agenzie - Istituto, e nomina dei Responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”; 

Richiamate infine: 

- la determinazione dirigenziale n. 1265 del 29/1/2016 ad oggetto "Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro";

- la determinazione dirigenziale n. 7267 del 29/4/2016 ad oggetto "Conferimento incarichi dirigenziali e modifica di posizioni dirigenziali professional nell'ambito della Direzione Generale Gestione, Sviluppo e Istituzioni"; 

Dato atto dei pareri allegati;

determina: 

per le motivazioni espresse in premessa e quì integralmente richiamate: 

1. di procedere al finanziamento delle operazioni contraddistinte dai Rif. PA nn. 2015-3773/RER, 2015-3774/RER, 2015-3775/RER, 2015-3776/RER, 2015-3777/RER, 2015-3778/RER, 2015-3779/RER, 2015-3780/RER, 2015-3781/RER e 2015-3782/RER a titolarità “Demetra Formazione S.r.l." di Reggio Emilia (cod. Org. 9274) e Rif. PA n. 2015-3805/RER a titolarità “Itinera S.r.l. Consortile - Centro Internazionale di studi turistici (in liquidazione)" di Rimini (cod. Org. 1484) per un costo complessivo di Euro 1.058.499,76 e per un finanziamento pubblico di pari importo di cui alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse II Inclusione - Obiettivo Tematico 9 - Priorità 9.1, come riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

2. di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto), come da Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

3. di dare atto che relativamente all'organismo Demetra Formazione S.r.l. di Reggio Emilia (cod. Org. 9274) si procederà, come meglio precisato in premessa, all’acquisizione della documentazione ai sensi del richiamato D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i, e che la stessa sarà conservata agli atti del Servizio competente, prevedendo di dare conto dell’eventuale avvenuta acquisizione delle informazioni in parola nel primo provvedimento di liquidazione utile, specificando che il finanziamento è disposto ai sensi del comma 3 dell’art. 92 del già citato D.lgs. 159/2011 e s.m.i. fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma; 

4. di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e secondo quanto previsto all'Allegato 1) del presente

atto, la somma complessiva di Euro 1.058.499,76 integrando gli impegni di spesa già assunti con precedente D.G.R. n. 690/2016, come segue: 

- quanto ad Euro 529.249,88 ad integrazione del n. 2889 di impegno sul Capitolo U75571 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE ALLA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE. (OBIETTIVO “INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E OCCUPAZIONE" - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 – CONTRIBUTO CE SUL FSE" (REGOLAMENTO UE N. 1303 DEL 17 DICEMBRE 2013, DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014)”;

- quanto ad Euro 370.474,92 ad integrazione del n. 2890 di impegno sul Capitolo U75589 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE ALLA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE. (OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E OCCUPAZIONE" - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 (L. 16 APRILE 1987, N. 183, DELIBERA CIPE, DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014) - MEZZI STATALI”;

- quanto ad Euro 158.774,96 ad integrazione del n. 2891 di impegno sul Capitolo U75603 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE ALLA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE. (OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E OCCUPAZIONE" - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 (L.R. 30 GIUGNO 2003, N.12; L.R. 1 AGOSTO 2005, N. 17; DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014) - QUOTA REGIONE” 

del bilancio finanziario gestionale 2016 – 2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con DGR n. 2259/2015 e successiva modifica; 

5. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.,le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:

Capitolo 75571 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans. UE 3 - SIOPE 1623 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3

Capitolo 75589 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans. UE 4 - SIOPE 1623 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3

Capitolo 75603 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans. UE 7 - SIOPE 1623 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3 

Capitolo 75571 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans. UE 3 - SIOPE 1624 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3 

Capitolo 75589 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans. UE 4 - SIOPE 1624 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3 

Capitolo 75603 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans. UE 7 - SIOPE 1624 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3 

e che in relazione al codice CUP si rinvia all'Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento;

 6. di accertare, a fronte degli impegni di spesa di cui al punto 4, la somma di Euro 899.724,80 così come di seguito specificato:

- quanto ad Euro 529.249,88 registrati al n. 755 di accertamento sul capitolo 4251 - “CONTRIBUTO DELL'UNIONE EUROPEA SUL FONDO SOCIALE EUROPEO PER IL FINANZIAMENTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE" (REGOLAMENTO UE N. 1303 DEL 17 DICEMBRE 2013, DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014)” - UPB 2.4.4660, quale credito nei confronti dell’Unione Europea a titolo di risorse del Fondo Sociale Europeo;

- quanto ad Euro 370.474,92 registrati al n. 756 di accertamento sul capitolo 3251 - “ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER IL COFINANZIAMENTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 FONDO SOCIALE EUROPEO OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE" (LEGGE 16 APRILE 1987, N. 183, DELIBERA CIPE N. 10 DEL 28 GENNAIO 2015; REGOLAMENTO UE N. 1303 DEL 17 DICEMBRE 2013, DEC. C(2014)9750 DEL 12 DICEMBRE 2014)” - UPB 2.3.3160, quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze a titolo di cofinanziamento statale a valere sul fondo di rotazione;

7. di dare atto che il dirigente regionale competente per materia provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile nonchè della delibera n. 2416/2008 e ss.mm:

- alla liquidazione dei finanziamenti concessi con il presente atto e alla richiesta dei titoli di pagamento, con le modalità citate in premessa per il soggetto Itinera Srl consortile e con le modalità previste al punto 8) del dispositivo della citata DGR 690/2016 per il soggetto Demetra Formazione Srl;

- all'approvazione del rendiconto delle attività che si finanziano con il presente atto, sulla base dell'effettiva realizzazione delle stesse;

8. di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la deliberazione n. 105/2010 e ss.mm.ii. nonchè da quanto previsto dai Regolamenti comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014-2020; 

9. di prevedere che ogni variazione di natura non finanziaria, rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate, deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio “Programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa; 

10. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente atto alle citate deliberazioni nn. 1086/2015 e 690/2016; 

11. di dare atto infine che, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n.33 del 14/3/2013 e succ.mod. nonchè sulla base degli indirizzi interpretativi ed adempimenti contenuti nella deliberazione di G.R. n. 66/2016, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati; 

12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile del Servizio

Francesca Bergamini

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