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n.354 del 17.12.2014 periodico (Parte Seconda)

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Regolamento (UE) n. 1308/2013 - Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - Misura "Investimenti" - Delibera Giunta regionale n. 1135/2014 - Approvazione graduatoria delle domande presentate

IL RESPONSABILE

Visti:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM;

- il Regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione, del 28 giugno 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio relativo all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo;

- il Regolamento (CE) n. 568/2012 della Commissione, del 28 giugno 2012 che modifica il Regolamento (CE) n. 555/2008 per quanto riguarda la presentazione dei programmi di sostegno nel settore vitivinicolo;

- il Regolamento Delegato (UE) n. 612/2014 della Commissione del 11 marzo 2014 che integra il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento e del Consiglio del 17 dicembre 2013 e modifica il Regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione per quanto riguarda le nuove misure nel quadro dei programmi nazionali di sostegno nel settore vitivinicolo;

- il Programma Nazionale di Sostegno nel settore del vitivinicolo, predisposto sulla base dell’accordo intervenuto in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, trasmesso alla Commissione con nota prot. 1834 del 1 marzo 2014 dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che contiene tra l’altro la ripartizione dello stanziamento previsto dall’OCM vino tra le misure da realizzare nel quinquennio 2017-2018;

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 1831 del 4 marzo 2011 recante “Disposizioni nazionali di attuazione dei Regolamenti (CE) n. 1234/2007 del Consiglio e (CE) n. 555/2008 della Commissione per quanto riguarda l’applicazione della Misura degli Investimenti”, come da ultimo modificato dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 294 del 10 ottobre 2012;

Visto inoltre il Regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e successive modifiche ed integrazioni;

Visto infine il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 (PSR) della Regione Emilia-Romagna nella formulazione approvata dalla Commissione Europea con Comunicazione ARES (2013) 3202451 dell’8 ottobre 2013 (Versione 9) della quale si è preso atto con deliberazione n. 1493 del 21 ottobre;

Preso atto che il citato Decreto n. 1831/2011, come da ultimo modificato dal Decreto n. 294/2012 prevede:

- la concessione di un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa;

- l’adozione da parte delle Regioni delle determinazioni per applicare la Misura Investimenti, ivi compresa l’individuazione di eventuali ulteriori condizioni di ammissibilità e/o di esclusione dal contributo, nonché specifici criteri di priorità;

Atteso:

  1. che le operazioni individuate e riportate nel citato Decreto Ministeriale n. 1831/2011, come modificato dal Decreto Ministeriale n. 294/2012, sono redatte in coerenza con i criteri di demarcazione e complementarietà definiti nella II parte del PSR - versione 9 - Capitolo 10. “Informazioni sulla complementarietà con le Misure finanziate dagli altri strumenti della Politica Agricola Comune, attraverso la Politica di Coesione nonché dallo strumento comunitario di sostegno della pesca”;
  2. che con la predetta modifica al PSR (versione 9) si è inoltre stabilito che, a partire dal 1 luglio 2013 e fino al termine della programmazione, il Programma Nazionale di sostegno al settore vitivinicolo, intervenga per tutte le tipologie di intervento previste nell’ambito della Misura 121 e che, di conseguenza, nell’ambito del PSR la suddetta Misura non verrà attivata a favore del settore vitivinicolo;

Visto il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 20 giugno 2014 recante “Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - Ripartizione della dotazione finanziaria relativa all’anno 2015” che ha ripartito tra le Regioni, relativamente all’anno 2015, la dotazione finanziaria per l’attuazione della Misura Investimenti, assegnando alla Regione Emilia-Romagna la somma di Euro 3.852.315,00;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 1135 in data 14/7/2014 con la quale è stato approvato il Programma Operativo 2015 con funzione di Avviso pubblico relativo alla Misura “Investimenti”;

Dato atto che con propria nota del 10/10/2014, protocollo NP.2014.0012413 sono stati designati da parte del responsabile del Servizio Aiuti alle imprese i collaboratori che hanno provveduto, sotto il suo coordinamento:

  • all’esame di ammissibilità delle domande, del progetto e della documentazione di supporto;
  • alla quantificazione della spesa massima ammissibile ad aiuto;
  • all’attribuzione dei punteggi di merito in funzione di quanto disposto dai punti 7 e 8 dell’allegato 1 alla deliberazione 11135/2014;
  • alla predisposizione di apposite schede riportanti per ciascun progetto gli esiti dell’attività svolta;

Dato atto, inoltre, che è stato individuato - su proposta del Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali - il collaboratore di detto Servizio incaricato dei controlli sulla corrispondenza al vero di quanto attestato nelle dichiarazioni obbligatorie di cui al Reg. (CE) n. 436/2009 ed alle produzioni di qualità;

Considerato:

  • che in esito a detto avviso pubblico sono state presentate complessivamente n. 110 domande di aiuto;
  • che i collaboratori del Servizio Aiuti alle imprese appositamente incaricati hanno provveduto all’esame delle istanze progettuali e della documentazione di supporto ai fini delle previste verifiche di ammissibilità;
  • che il collaboratore del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali, analogamente incaricato, ha contestualmente svolto i controlli sulla regolarità delle dichiarazioni obbligatorie di cui al Reg. (CE) n. 436/2009;
  • che dall'esame di dette istanze sono risultate non ammissibili n. 33 domande;

che i predetti collaboratori hanno successivamente proceduto all’esame dei progetti risultati ammissibili ai fini dell'attribuzione dei relativi punteggi di merito, predisponendo, per ciascuno, singole schede, trasmesse al Responsabile del Servizio Aiuti alle imprese;

Atteso che in esito alle suddette fasi procedimentali è emersa l’ammissibilità di 77 progetti presentati per un totale di spesa ammissibile pari a € 22.683.774,04 e di contributo concedibile pari ad € 8.706.023,19;

Dato atto che per quanto riguarda le domande ritenute non ammissibili, sono stati espletati - ai sensi dell’art. 10 bis della legge 241/90 e successive modifiche - gli adempimenti concernenti il contraddittorio con gli interessati circa i motivi ostativi all'accoglimento delle istanze;

Rilevato che l’istruttoria compiuta dai predetti collaboratori evidenzia le seguenti risultanze, dettagliate negli allegati parti integranti e sostanziali della presente determinazione e di seguito indicati:

  • Allegato 1: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili, contenente per ciascuna soggetto il punteggio complessivo attribuito, la spesa massima ammissibile e, conseguente, la quantificazione del contributo massimo concedibile, relativamente al progetto presentato;
  • Allegato 2: elenco domande ritenute non ammissibili;

Atteso inoltre, come definito al p.to 4 “Natura degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” del più volte citato Allegato 1 alla deliberazione n. 1674/2012:

  • che al finanziamento della graduatoria di cui all’Allegato 1 sono destinate risorse pari complessivamente ad Euro 3.852.315,00;
  • che i progetti verranno finanziati nell’ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili;
  • che eventuali economie derivanti da revoche disposte dall’Amministrazione e/o da rinunce di singoli beneficiari verranno riutilizzate nell’ambito delle medesima graduatorie

Preso atto che le domande di aiuto, le note e le integrazioni presentate, le schede conclusive, le comunicazioni specifiche sono acquisiti e trattenuti agli atti del Servizio Aiuti alle imprese;

Esaminati i risultati dell’attività istruttoria complessivamente svolta e ritenute congrue e corrette le risultanze finali;

Considerato conseguentemente:

  • di recepire ed approvare integralmente gli esiti delle istruttorie compiute quali risultano dalle singole schede stilate dai collaboratori incaricati;
  • di approvare la graduatoria di cui all’Allegato 1 - quale precedentemente dettagliato - dando atto che detto allegato costituisce parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
  • di approvare l’elenco delle istanze ritenute non ammissibili - quale risulta dall’Allegato 2, anch’esso parte integrante e sostanziale del presente atto;

Preso atto:

  • che stata richiesta per tutti i soggetti richiedenti la regolarità contributiva ai sensi di quanto disposto al punto 6 “Condizioni di ammissibilità” dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 1135/2014;
  • che i soggetti,inseriti nella graduatoria di cui all’Allegato 1, per i quali gli Istituti previdenziali competenti non hanno ancora provveduto a comunicare la regolarità contributiva la condizione di ammissibilità risulta subordinata alla effettiva acquisizione di detta documentazione;
  • Dato atto infine:
  • che alla concessione dei contributi spettanti ai singoli soggetti posizionati utilmente ai fini dell’accesso agli aiuti ed alla fissazione di eventuali prescrizioni tecniche, funzionali alla regolare esecuzione dei progetti si provvederà con specifici atti dirigenziali, secondo quanto stabilito al punto 11.dell’Allegato 1 alla deliberazione n.1135/2014;
  • che esclusivamente ai suddetti atti dirigenziali viene riconosciuta natura formale e sostanziale di provvedimento concessorio a favore dei soggetti beneficiari;

Richiamate altresì:

- L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007." e successive modificazioni;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1057 del 24 luglio 2006 e s.m., con la quale è stato dato corso alla prima fase di riordino delle strutture organizzative, n. 1663 del 27 novembre 2006 e n. 1950 del 13 dicembre 2010 con le quali sono stati modificati l’assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente nonché l’assetto delle Direzioni Generali delle attività produttive, commercio e turismo e dell’Agricoltura;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1903 del 19 dicembre 2011 con la quale sono stati approvati gli atti dirigenziali di conferimento di incarichi di responsabilità di struttura e professional;

Attestata, ai sensi della delibera di Giunta 2416/2008 e s.m.i., la regolarità del presente atto;

determina: 

1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;

2) di recepire ed approvare integralmente i risultati dell’attività istruttoria svolta dai collaboratori incaricati riguardo alle domande presentate in esito all'Avviso pubblico concernente la Misura “Investimenti” del Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo - di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1135 del 14 luglio 2014 - in adempimento alle procedure previste al punto 10 dell’Allegato 1 alla medesima deliberazione;

3) di approvare, pertanto, i seguenti allegati costituenti parti integranti e sostanziali della presente determinazione:

  • Allegato 1: graduatoria relativa alle domande ritenute ammissibili, contenente per ciascun soggetto il punteggio complessivo attribuito, la spesa massima ammissibile e, conseguente, la quantificazione del contributo massimo concedibile, relativamente al progetto presentato;
  • Allegato 2: elenco domande ritenute non ammissibili;

4) di dare atto, per le motivazioni esposte in premessa,che i soggetti,inseriti nella graduatoria di cui all’Allegato 1, per i quali gli Istituti previdenziali competenti non hanno ancora provveduto a comunicare la regolarità contributiva la condizione di ammissibilità risulta subordinata alla effettiva acquisizione di detta documentazione;

5) di dare atto, ai sensi di quanto disposto al punto 4 “Natura degli aiuti e suddivisione dei finanziamenti” dell’Allegato 1 alla deliberazione 1135/14:

  • che al finanziamento della graduatoria di cui all’Allegato 1 sono destinate risorse pari complessivamente ad Euro 3.852.315,00;
  • che i progetti verranno finanziati nell’ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili;
  • che eventuali economie derivanti da revoche disposte dall’Amministrazione e/o da rinunce di singoli beneficiari verranno riutilizzate nell’ambito della medesima graduatoria;

6) di dare atto inoltre:

  • che alla concessione dei contributi spettanti ai singoli soggetti beneficiari degli aiuti ed alla fissazione di eventuali prescrizioni tecniche, funzionali alla regolare esecuzione dei progetti si provvederà con specifici atti dirigenziali, secondo quanto stabilito al punto 11. dell’Allegato 1 alla deliberazione n. 1135/2014;
  • che esclusivamente ai suddetti atti dirigenziali viene riconosciuta natura formale e sostanziale di provvedimento concessorio a favore dei soggetti beneficiari;

7) di dare atto altresì che per quanto non espressamente disposto dalla presente determinazione si rinvia a quanto indicato nel più volte richiamato Allegato 1 alla deliberazione 1135/14;

8) di disporre la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna dando atto che con la suddetta pubblicazione la Regione intende adempiuti gli obblighi di comunicazione del presente provvedimento ai soggetti interessati;

9) di dare atto inoltre che il Servizio Aiuti alle imprese provvederà a dare la più ampia diffusione alla presente determinazione attraverso l’inserimento nel sito internet della Regione dedicato all’Agricoltura;

10) di dare atto infine che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, avanti il Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente.

Il Responsabile del Servizio

Marco Calmistro

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