n.144 del 18.05.2016 periodico (Parte Seconda)

Approvazione schema di "Intesa fra Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna - Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca, lavoro, Ducati Motor Holding S.p.A. e Automobili Lamborghini S.p.A., per la realizzazione del progetto Dual Education System Italy II (DESI II) attraverso accordo/i di rete"

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

- il Decreto Legislativo 16 aprile 1994 n. 297, recante il testo Unico delle disposizioni legislative in materia d’istruzione;

- il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 recante il regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche e in particolare gli artt. 6, 7, 9, 11;

- la Legge 28 marzo 2003 n. 53 “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”;

- il Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77, "Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, a norma dell'articolo 4 della Legge 28 marzo 2003, n. 53";

- il Decreto Legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005, recante “Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relative al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell’articolo 2 della L. 28 marzo 2003, n. 53”;

- il Decreto del Presidente della Repubblica n. 87 del 15 marzo 2010 concernente il riordino degli Istituti Professionali;

- le Direttive n. 65 del 28 luglio 2010 contenente le linee guida per gli Istituti Professionali e n. 5 del 16 gennaio 2012 contenente le linee guida per il secondo biennio e quinto anno per i percorsi degli Istituti Professionali, anche in riferimento alle raccomandazioni dell’Unione Europea circa la necessità di sviluppare l’interazione tra scuola e impresa al fine di incrementare la “reale spendibilità” dei titoli di studio sul mercato del lavoro;

- il Memorandum firmato da Ministero del lavoro e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca italiani in collaborazione con i corrispettivi ministeri tedeschi, siglato il 12 novembre 2012 a Napoli e ratificato a Berlino il 10 dicembre 2012;

- la Legge 107 del 13 luglio 2015, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” e in particolare l’art.1, comma 33 che prevede che i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al Decreto Legislativo 77 del 15 aprile 2005 siano attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore a partire dalle classi terze attivate nel corrente a.s. 2015-2016;

Vista la Legge regionale 30 giugno 2003, n. 12 “Norme per l'uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della formazione professionale anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii. e in particolare l'art. 2, comma 3 e l'art. 9;

Visti in particolare:

  • l’Accordo in sede di Conferenza Stato - Regioni del 24 settembre 2015, sul progetto sperimentale recante “Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale” repertorio atti 158/CSR;
  • il Protocollo d’intesa siglato il 13 gennaio 2016 tra la Regione Emilia-Romagna - Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca, lavoro - il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finalizzato ad adattare il progetto sperimentale di cui all’Accordo sopra citato con l’obiettivo di una maggiore integrazione tra i soggetti formativi e le imprese e sperimentare un intervento regionale che contribuisca alla qualificazione dell’offerta formativa valorizzando e migliorando l’apprendimento nei contesti di lavoro;

Considerato che con il Patto per il Lavoro, siglato il 20 luglio 2015, la Regione Emilia-Romagna, l'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e le associazioni datoriali e sindacali, si sono impegnati a promuovere “una maggiore integrazione tra i soggetti formativi e le imprese per intercettare, anticipare e implementare competenze nuove e innovative per lo sviluppo e sperimentare, anche attraverso accordi di filiera e valorizzando le migliori esperienze già realizzate a livello regionale (DESI Dual Education System Italy”), un modello di formazione duale regionale per contribuire alla qualificazione dell’istruzione e dell’intera infrastruttura educativa e formativa”;

Considerato inoltre che la Regione, unitamente all'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, intende rafforzare e qualificare l’apprendimento nei contesti di lavoro e pertanto promuovere percorsi di istruzione/formazione finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e alla contestuale acquisizione di competenze tecnico professionali coerenti con le aspettative del sistema produttivo regionale per facilitare un ingresso qualificato nel mercato del lavoro, ispirandosi al modello duale tedesco, opportunamente contestualizzato;

Dato atto che Regione e Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia-Romagna hanno sottoscritto in data 1 agosto 2014, unitamente alle imprese Ducati Motor Holding S.p.A e Automobili Lamborghini S.p.a, un’intesa finalizzata alla realizzazione del progetto pilota “Dual Education System Italy” (DESI), avviato nell’a.s. 2014/2015 e realizzato dall'IIS Belluzzi Fioravanti e dall' IIS Aldini Valeriani di Bologna;

Preso atto che tale sperimentazione ha fortemente motivato i soggetti firmatari ad avviare una nuova progettualità improntata al sistema duale che consenta:

- di attivare un'esperienza di alternanza scuola-lavoro caratterizzata da una presenza degli studenti nell'ambiente di lavoro più ampia, rispetto a quella ordinamentale, e da un intreccio più forte fra scuola e azienda;

- di formare le competenze tecniche e professionali e le competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro unitamente al conseguimento di un diploma quinquennale d’istruzione professionale, al fine di arricchire il profilo degli studenti in uscita dal percorso e rafforzarne l'occupabilità;

Considerato opportuno disciplinare la realizzazione del nuovo progetto attraverso un'apposita intesa secondo lo schema Allegato 1. parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Ritenuto di approvare con il presente atto il suddetto schema di intesa e il relativo progetto denominato “Dual Education System Italy II (DESI II)”, suo allegato e parte integrante;

Ritenuto inoltre di prevedere che con successivi provvedimenti si procederà, relativamente alle indennità previste per gli studenti coinvolti nelle attività di cui all'Allegato 1., alla definizione delle modalità di finanziamento e alla individuazione delle risorse previste all'interno del Programma Operativo FSE 2014/2020- Obiettivo tematico 10. Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente - Asse III - Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10.1);

Richiamata la L.R. n. 43/2001 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche;

Visti altresì:

  • il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • la propria deliberazione n. 66 del 25 gennaio 2016 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l'integrità. Aggiornamenti 2016-2018”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

  • n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007.” e ss.mm.;
  • n. 56/2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001”;
  • n. 270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015”;

Dato atto del parere allegato;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi;

delibera

Per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

  1. di approvare lo schema di "Intesa fra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna - Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca, lavoro, Ducati Motor Holding S.p.A. e Automobili Lamborghini S.p.A., per la realizzazione del Progetto Dual Education System Italy II (DESI II) attraverso accordo/i di rete” e il relativo progetto, suo allegato e parte integrante, di cui all'Allegato 1. parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di dare mandato all’Assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo Sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro alla sottoscrizione dell'Intesa di cui al punto 1., prevedendo che lo stesso possa apportarvi in sede di sottoscrizione le modifiche o integrazioni non sostanziali che si renderanno eventualmente necessarie;
  3. di prevedere che con successivi provvedimenti si procederà, relativamente alle indennità previste per gli studenti coinvolti nelle attività di cui all' Allegato 1., alla definizione delle modalità di finanziamento e alla individuazione delle risorse previste all'interno del Programma Operativo FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 10. Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente - Asse III - Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10.1);
  4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico per garantirne la più ampia diffusione.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina