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n.370 del 21.11.2018 periodico (Parte Terza)

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Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Amministrativo per le esigenze del Controllo di Gestione, in Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

In esecuzione a decisione n. 1158 del 9/11/2018 è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di

Dirigente Amministrativo per le esigenze del Controllo di Gestione

vacante in Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro del ruolo sanitario, professionale tecnico ed amministrativo.

Requisiti per l'ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande: 

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

Requisiti specifici:

Laurea magistrale in:

LMG 01 Giurisprudenza

LM 52 Relazioni internazionali

LM 56 Scienze dell’economia

LM 62 Scienze della politica

LM 63 Scienze delle pubbliche amministrazioni

LM 77 Scienze economico-aziendali

LM 81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo

LM 87 Servizio sociale e politiche sociali

LM 88 Sociologia e ricerca sociale

LM 90 Studi europei

o altra laurea magistrale equipollente

Oppure

Laurea specialistica in:

22/S Giurisprudenza

57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

60/S Relazioni internazionali

64/S Scienze dell’economia

70/S Scienze della politica

71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni

84/S Scienze economico-aziendali

88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo

89/S Sociologia

99/S Studi europei

102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica

o altra laurea specialistica equipollente

Oppure

Laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche o in Economia e commercio o altra laurea equipollente del vecchio ordinamento

2) Anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di livello settimo, ottavo e ottavo bis (corrispondenti all’attuale D o Ds), ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni.

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n.125.

Chi abbia titoli di precedenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.

I beneficiari della L. 104/92, qualora lo ritengano indispensabile, devono specificare nella domanda di ammissione l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Descrizione del Profilo richiesto :

Ambito di attività: Controllo di Gestione

Il Dirigente del Controllo di Gestione nelle Aziende Sanitarie Pubbliche è la figura professionale deputata ad interpretare, monitorare e valutare l'attività aziendale, configurandosi come elemento strategico di connessione fra l'area sanitaria, quella amministrativo-tecnica e la direzione aziendale

Si occupa di:

a) supportare direzione aziendale nella formulazione ed articolazione delle linee strategiche, promuovendo percorsi innovativi di performance sanitaria, coordinando:

- il processo di programmazione per obiettivi (budgeting),

- la rendicontazione dei dati di attività e consumo (reporting);

- il sistema di analisi a consuntivo della performance rispetto alle attese (valutazione), gestendone i percorsi, i metodi e gli strumenti più efficaci;

b) organizzare la contabilità analitica, il suo allineamento con la contabilità generale e governare la complessa dinamica della struttura aziendale per centri di costo e responsabilità, in linea con le esigenze informative della direzione aziendale e dei professionisti che operano all'interno della struttura;

c) analizzare e controllare l'andamento economico finanziario, attraverso lo sviluppo di cruscotti di sintesi di supporto alle strategie decisionali detta direzione aziendale;

d) governare i meccanismi e le strutture alla base del sistema di valutazione della performance organizzativa interna all'azienda, i suoi legami con la performance individuale e si configura come figura di riferimento all'interno degli organismi di valutazione aziendali (OAS) o nei confronti di quelli regionali (OIV);

e) strutturare analisi economiche di fattibilità, s.w.o.t. analysis e simulazioni previsionali;

f) supportare la creazione e l'implementazione di applicativi informatici clinico-gestionali a supporto dei processi aziendali.

Il Dirigente del Controllo di Gestione interviene a supporto delle diverse funzioni aziendali, sia di natura sanitaria che amministrativo-tecnica, al fine di consentire un reale controllo dell'attività. È responsabile di tutte le attività specifiche che permettono di mantenere costante il monitoraggio della performance in azienda, vale a dire il risultato tangibile degli obiettivi raggiunti dall'azienda, fornendo al management tutti gli elementi necessari per prendere decisioni su eventuali strategie correttive.

Competenze richieste

Al Dirigente del Controllo di Gestione vengono richieste specifiche competenze in materia di:

- natura, funzione e struttura delle Sistema Sanitario Pubblico Italiano, con particolare riferimento al sistema di finanziamento delle Aziende Sanitarie Pubbliche;

- strutture e processi lavorativi, relativi all'organizzazione aziendale;

- metodi e strumenti per governare "analisi della contabilità analitica, riconducendo i movimenti di spesa aziendali a livello di singolo centro di responsabilità e costo;

- tecniche per la gestione di indicatori ed obiettivi caratteristici del processo di budgeting aziendale;

- applicazioni statistiche e teorie della probabilità;

- tecniche di previsione, di controllo e di reporting.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: (30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica ) 

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena http://www.aou.mo.it, nella sezione “Concorsi” sottosezione “Bandi di concorso” “Bandi di Concorso e Avvisi” cliccando su “Modulo on-line del CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO PER LE ESIGENZE DEL CONTROLLO DI GESTIONE” seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare 

I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • la valutazione del curriculum non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere inseriti dal candidato mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L'Azienda effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

l'Azienda procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l'Azienda applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda non assumerà responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Amministrazione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Ai sensi dell’art. 18 comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio complessivamente ottenuto, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Commissione esaminatrice

La Commissione sarà composta in conformità a quanto previsto dall’art. 71 del DPR 483/1997.

Saranno applicate le disposizioni previste dall’art. 57 co. 1 D.Lgs. 165/01 come modificato dalla L. 215/12 (pari opportunità fra uomini e donne in seno alle commissioni).

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  1. 20 punti per i titoli
  2. 80 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  1. 30 punti per la prova scritta
  2. 30 punti per la prova pratica
  3. 20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

titoli di carriera punti 10

titoli accademici e di studio punti 3

pubblicazioni e titoli scientifici punti 3

curriculum formativo e professionale punti 4

Prove d'esame

La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:

a) prova scritta:

vertente su argomenti di diritto amministrativo o costituzionale o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle suddette materie;

b) prova pratica:

Predisposizione di atti o provvedimenti riguardanti l’attività del servizio;

c) prova orale:

Vertente sulle materie oggetto della prova scritta nonché sulle seguenti materie: diritto civile, contabilità di Stato, leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario, elementi di diritto del lavoro e di legislazione sociale, elementi di economia politica e scienze delle finanze, elementi di diritto penale.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame

Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima della data della prova scritta mediate pubblicazione nella G.U. della Repubblica – IV serie speciale – concorsi ed esami (consultabile gratuitamente on-line al sito: www.gazzettaufficiale.it ) ovvero con Raccomandata A/R in caso di numero esiguo di candidati.

Tutte le suddette convocazioni verranno effettuate, altresì, sul sito web aziendale www.aou.mo.it, nella sezione “Concorsi” sottosezione “convocazioni” “convocazioni per bandi e avvisi”.

I candidati dovranno presentarsi a sostenere le prove nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia.

La mancata presentazione del candidato alle prove sarà considerata come rinuncia al concorso.

Approvazione ed utilizzazione della graduatoria

La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94, purché documentate e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 191/98.

La graduatoria, approvata con provvedimento della Direzione del Servizio Unico Amministrazione del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, è immediatamente efficace. La graduatoria è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena per la quale il concorso è stato bandito. La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.

Nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Pubbliche Amministrazioni, ai sensi della L. 350/03 e s.m.i., il candidato che accetti l’offerta a tempo indeterminato da parte dell’Amministrazione utilizzatrice rinuncerà ad essere assunto dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Viceversa, qualora il candidato rinunci all’offerta da parte dell’Azienda utilizzatrice, manterrà la sua posizione all’interno della graduatoria.

Adempimenti del vincitore

I vincitori saranno invitati dall’Azienda proponente a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.

Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.

Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.

Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR 10/12/1997, n.483 ed al DPR 9/5/1994, n. 487.

L’Azienda si riserva la facoltà di non dar corso all’utilizzo della graduatoria in caso di necessità di mantenimento dell’equilibrio di bilancio o in presenza di sopravvenute disposizioni nazionali o regionali.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture delle Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

P.S. Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno rivolgersi al Servizio Unico Amministrazione del Personale - Ufficio Concorsi - Via San Giovanni del Cantone n.23 - Modena tel. 059/435525, esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il lunedì anche dalle 15.00 alle 17.00.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it