n.83 del 29.03.2017 periodico (Parte Terza)

Attivazione della selezione pubblica per il conferimento di n. 3 incarichi libero-professionali riservati a Laureati in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale, per lo svolgimento di attività nell’ ambito del Progetto regionale “Gli esordi psicotici”

In esecuzione di atto del Direttore del Servizio Interaziendale Gestione Giuridica del Personale ned in attuazione del Regolamento che disciplina le modalità di conferimento degli incarichi ex art. 7, comma 6, del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 e s.i.m di cui alla delibera Direttore Generale n. 139 del 26/6/2009, si procederà al conferimento di n. 3 incarichi libero-professionali riservato a Laureati in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale, per lo svolgimento di attività per la realizzazione del Progetto “Gli esordi psicotici”.

Requisiti richiesti (da possedere tutti contemporaneamente alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione):

  • Laurea in Psicologia
  • Iscrizione all’Albo degli Psicologi
  • Specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale;
  • Documentata esperienza nel trattamento delle psicosi all’esordio, nell’ambito di strutture psichiatriche del DSM DP

 

Durata, sede, compenso

Ciascun incarico, di natura temporanea ed altamente qualificata, avrà durata pari a 8 (otto) mesi. Tale durata sarà ridotta a mesi 4 (quattro) in caso di mancato ottenimento di ulteriore finanziamento dedicato alla prosecuzione del progetto di cui in oggetto.

Ciascun professionista svolgerà le attività assegnate presso più sedi; ogni incarico avrà tuttavia quale sede prevalente o il CSM di Reggio Emilia, o il CSM di Guastalla o il CSM di Scandiano

Per ciascuno dei suddetti incarichi è previsto un compenso lordo omnicomprensivo, riferito al periodo finanziato, di € 6.720,00 (I.V.A. ed oneri inclusi se ed in quanto dovuti), da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta, oltre ad un eventuale rimborso spese nel limite di € 125,00 per ciascun incarico su Guastalla o Scandiano, e nel limite di € 50,00 per l’incarico su Reggio Emilia, da liquidarsi previa specifica presentazione dei giustificativi di spesa.

Oggetto dell'incarico

Gli incarichi saranno finalizzati allo svolgimento, presso diverse strutture dell’ambito territoriale distrettuale del DSMDP delle seguenti attività legate alla realizzazione del progetto di cui sopra:

  • Attività di diagnosi standardizzata attraverso strumenti ad hoc per il riconoscimento delle psicosi all’esordio e attività di valutazione standardizzata dell’esito clinico;
  • Attività psicoterapeutica CBT orientata in utenti nuovi casi all’esordio psicotico;
  • Attività psicoeducazionale specifica rivolata agli utenti di cui sopra e alle loro famiglie.

Titoli e prova d’esame

Gli incarichi verranno conferiti da apposita Commissione, previa valutazione dei titoli presentati, a seguito di colloquio sulle materie oggetto dell’incarico stesso.

Le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno inviate alla Commissione preposta; tale invio costituisce verificazione relativa all’ammissione delle domande stesse.

Tutti i candidati che avranno presentato domanda in tempo utile e che saranno in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso dovranno presentarsi in data 5 maggio 2017 alle ore 09.00 presso la sede della Direzione del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Padiglione Valsalva, Reggio Emilia, Via Amendola n. 2 per sostenere la prova d’esame.

Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione alla prova d’esame. Tutti i candidati sono pertanto tenuti a presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento.

La Commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti dell’Azienda U.S.L., nominati con atto del Responsabile del Servizio Gestione Giuridica del Personale contestualmente all’approvazione del presente avviso.

La Commissione esaminatrice alla conclusione della procedura selettiva provvederà a formulare la graduatoria finale.

Gli incarichi verranno conferiti secondo le preferenze espresse dai candidati presenti in graduatoria al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione.

Termine di presentazione delle domande

Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia, entro il 15° giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo:

Ufficio Concorsi - Azienda U.S.L. - Via Sicilia n. 44 - 42122 Reggio Emilia.

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.

Le domande potranno essere inviate, in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it .

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale.

Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno allegare tutte le autocertificazioni /dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e debitamente documentato. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa.

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione a pubbliche selezioni i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

  • l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato
  • la qualifica
  • la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio)
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
  • le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare)
  • quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

- l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000

- in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater D.Lgs. 165/2001

- l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determinano l’esclusione dalla selezione.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03.

Al fine di adempiere agli obblighi di legge di cui al D.Lgs. 33/2013, il curriculum allegato dal candidato alla domanda di partecipazione alla procedura selettiva verrà pubblicato sul sito web dell’Azienda in caso di affidamento dell’ incarico.

Si richiamano le disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di cui agli artt. 4 e 9 D.Lgs. 39/2013.

Si avvisano i candidati che coloro ai quali verranno conferiti gli incarichi in oggetto saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o al decadenza dal rapporto in oggetto.

L'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Via Sicilia n. 44 - Reggio Emilia - tel. 0522/335171 - 335110 - 335479 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30, oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi gare concorsi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina