n.188 del 12.06.2019 periodico (Parte Seconda)

RISOLUZIONE - Oggetto n. 7495 - Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere un Tavolo congiunto con la Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e le Associazioni di Pendolari per condividere informazioni e prospettive sulla situazione in atto ed elaborare congiuntamente soluzioni adeguate per quanto di comune interesse. A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Molinari, Calvano, Lori, Cardinali, Caliandro, Rontini, Poli, Iotti

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

la situazione disastrosa in cui versa Trenord, gestore delle reti lombarde, ha portato il nuovo AD Marco Piuri alla redazione di un piano emergenziale per la rete ferroviaria.

I continui ritardi, le cancellazioni e la situazione invivibile di convogli stanno mettendo a dura prova l’esistenza degli utenti, a partire dai pendolari che quotidianamente sono costretti ad utilizzare il servizio ferroviario.

Dall’audizione che Trenord ha tenuto nei giorni scorsi in Regione Lombardia si evince che per i prossimi due anni la situazione non è destinata a cambiare, se non in peggio, essendo state paventate soppressioni di treni sulle linee minori, che verrebbero sostituiti da autobus con enorme allungamento dei tempi di percorrenza. Né, nonostante gli impegni presi da Trenitalia per il 2019, pare saranno possibili manutenzioni straordinarie e sostituzioni dei materiali obsoleti, ormai davvero indecorosi.

Evidenziato che

la situazione descritta ha evidenti ripercussioni anche sui pendolari piacentini, costretti ogni giorno a valersi, quando disponibile, di un servizio ferroviario del tutto insoddisfacente, che rende una vera avventura gli spostamenti casa-lavoro/scuola, aggiungendo problematiche e stress ad una quotidianità di per sé non facile.

Lo sforzo progettuale ed economico che la nostra Regione sostiene ormai da anni per il miglioramento dei servizi regionali emiliano-romagnoli sta portando a risultati assolutamente apprezzabili e già in passato si sono avviate forme di collaborazione con la Regione Lombardia per condividere soluzioni che, non di diretta pertinenza, incidono comunque sul nostro territorio.

È del tutto evidente che i disagi che vivono i pendolari emiliano-romagnoli a causa delle inefficienze di Trenord, rischiano di inficiare gli sforzi fatti dalla nostra Regione per migliorare il trasporto ferroviario ed incontrare le esigenze degli utenti.

Impegna la Giunta

a richiedere un Tavolo congiunto con la Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e le Associazioni di Pendolari per condividere informazioni e prospettive sulla situazione in atto ed elaborare congiuntamente soluzioni adeguate per quanto di comune interesse.

Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 29 maggio 2019

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina