n.162 del 02.11.2011 periodico (Parte Terza)

Avviso di concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di n° 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di chimico Dirigente da assegnare al reparto Chimico degli alimenti di Bologna

Il Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa Gestione del Personale, in esecuzione della propria determinazione dirigenziale n. 254 in data 17/10/2011, ed in conformità alle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, rende noto che è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di

n. 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di Chimico Dirigente da assegnare al Reparto Chimico degli alimenti di Bologna.

La domanda dovrà portare la precisa indicazione del concorso al quale l’aspirante intende partecipare.

Graduatoria e sua utilizzazione

La graduatoria, formulata dalla Commissione esaminatrice, verrà approvata con determinazione del Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa Gestione del Personale, previo riconoscimento della sua regolarità e sarà immediatamente efficace.

 La graduatoria verrà altresì pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia e nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna ed avrà validità prevista dalla normativa vigente.

I titoli che danno luogo a preferenza a parità di punteggio, i termini e le modalità della loro presentazione, sono indicati dall’art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 9/5/1994 e successive modificazioni e integrazioni.

In assenza di titoli di preferenza, si applica, a parità di punteggio, quanto previsto dalla legge 16/6/1998, n. 191.

E’ fatta salva la percentuale da riservare alle categorie di cui alla Legge 12/3/1999 n.68, nonché alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata così come stabilito dalla normativa vigente.

Requisiti generali

a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli stati dell’Unione Europea;

b) Idoneità fisica all’impiego (l’accertamento dell’idoneità fisica, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuata dall’Istituto all’atto dell’immissione in servizio);

Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo o coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Requisiti specifici di ammissione

1) Diploma di laurea Chimica, Chimica Industriale o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, o titoli equipollenti a norma di legge;

2) Diploma di Specializzazione nella disciplina “Igiene degli Alimenti e della Nutrizione” ricompresa nell’area di “Sanità Pubblica” ovvero, ai sensi dell’art. 56 comma 1 del DPR 483/97, in specializzazioni riconosciute equipollenti e affini dalle tabelle dei relativi decreti ministeriali in data 30/1/1998 e 31/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni;

3) Iscrizione al corrispondente Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Il personale in servizio di ruolo presso un Ente del S.S.N alla data del 1/2/1998 è esonerato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla suddetta data.

Si precisa che i suindicati requisiti di partecipazione al concorso devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del presente bando.

Trattamento economico

Il trattamento economico verrà corrisposto nel rispetto delle norme contrattuali vigenti ed emanande del personale appartenente al Comparto Sanità.

Presentazione delle domande e dichiarazioni di rito

Coloro che intendono partecipare al concorso devono far pervenire domanda di ammissione redatta in carta semplice e diretta al Direttore generale dell’Istituto al seguente indirizzo: Brescia, Via A. Bianchi, 9 mediante:

- consegna a mano all’Ufficio Protocollo Generale presso la sede di Brescia, o alle postazioni decentrate presso le sezioni. Si precisa che l’orario di apertura dell’Ufficio Protocollo Generale (presso la sede di Brescia o presso le postazioni decentrate delle sezioni) è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30;

- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. In tal caso fa fede il timbro a data apposto dall’ufficio postale accettante. Si considerano comunque pervenute fuori tempo utile, qualunque ne sia la causa, le domande presentate all’Ufficio postale accettante in tempo utile e recapitate all’Istituto oltre i 15 giorni dal termine di scadenza del bando. L’Amministrazione declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti e ritardi nella consegna della domanda anche quando la stessa risulti spedita prima della scadenza dei termini.

- Presentazione direttamente all’U.O. Gestione del Personale - Via Bianchi n.9 - Brescia - dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12;

- Invio, ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del DPCM 6 maggio 2009, della domanda e dei relativi allegati, tramite l’utilizzo di una propria casella di posta elettronica certificata (PEC o CEC-PAC) in cui le credenziali di accesso sono state rilasciate previa identificazione del titolare, esclusivamente all’indirizzo e-mail: personale@cert.izsler.it.

La domanda e la documentazione allegata devono essere inviate con una sola ed unica trasmissione.

A tal fine sono consentite le seguenti modalità di predisposizione dei file, contenenti tutta la documentazione che sarebbe stata oggetto dell’invio cartaceo:

1) file sottoscritti con firma digitale valida e rilasciata da un certificatore accreditato (formato pdfp7m);

2) file in formato pdf ottenuto dalla scansione dei documenti sottoscritti con firma autografa del candidato, comprensivo della scansione di un documento d’identità valido.

L’invio tramite PEC o CEC-PAC, come sopra descritti, sostituisce a tutti gli effetti l’invio cartaceo tradizionale ed equivale automaticamente ad elezione di domicilio informatico per eventuali future comunicazioni da parte dell’Istituto nei confronti del candidato. Valido ad ogni effetto giuridico ai fini del rapporto.

Si precisa che nel caso in cui il candidato decida di presentare la domanda tramite PEC o CEC.-PAC il termine ultimo di invio resta comunque fissato nel giorno di scadenza del bando.

Le sopradescritte modalità di trasmissione telematica della domanda e della documentazione allegata, per il candidato che intende avvalersene, si intendono tassative.

La domanda e i documenti richiesti dovranno pervenire a pena di esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove la stessa, per qualsiasi motivo, non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.

Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la loro responsabilità, consapevoli delle conseguenze civili e penali in caso di dichiarazioni mendaci, in base a quanto stabilito dall’artt. 75 e 76 del DPR. 445/00, quanto segue:

a) la data e il luogo di nascita;

b) il possesso della cittadinanza italiana o di essere equiparati dalla legge ai cittadini dello Stato;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero il motivo della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate ed in caso negativo dichiarazione espressa di assenza;

e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

f) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

g) di non essere stato dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito lo stesso tramite la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

h) di possedere l’idoneità fisica all’impiego;

i) di essere in possesso del titolo di studio e degli altri titoli richiesti per l’ammissione (elencandoli dettagliatamente);

j) che le eventuali fotocopie allegate sono conformi all’originale;

k) di autorizzare l’Istituto al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.lvo n. 196/2003 per fini inerenti all’espletamento della procedura concorsuale;

l) indicare il domicilio eletto per le comunicazioni relative al concorso, completo di numero di avviamento postale ed il recapito telefonico;

m) Eventuale dichiarazione, ai sensi della Legge 413/93, attestante la propria obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione animale.

Nella domanda gli aspiranti, cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, dovranno dichiarare sotto la loro responsabilità, di possedere, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti requisiti:

a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza e provenienza;

b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

I beneficiari della legge 5 febbraio 1992 n. 104 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, gli ausili eventualmente necessari per sostenere le prove previste, in relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

La mancata firma in calce alla domanda di ammissione costituisce motivo di esclusione dal concorso.

Dovranno essere rese note, con lettera raccomandata in carta semplice richiamando la domanda di ammissione al concorso, le variazioni del domicilio che si verificassero fino all’esaurimento del concorso.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Documenti richiesti per la partecipazione al concorso

Alla domanda i candidati dovranno allegare:

1) il titolo di studio richiesto dal presente bando;

2) documentazione comprovante il possesso degli altri titoli richiesti per l’ammissione;

3) documentazione, a norma di legge, comprovante eventuali titoli di precedenza o preferenza nella formazione della graduatoria in base a quanto stabilito dall’art. 5 del DPR 487/94;.

4) copia fotostatica del documento d’identità.

I concorrenti possono allegare alla domanda tutte le certificazioni, che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato, firmato e corredato della documentazione comprovante quanto esposto nel curriculum stesso.

Si precisa che il curriculum, qualora non formalmente documentato, ha solo uno scopo informativo e non costituisce autocertificazione.

Non è ammesso il riferimento a documentazione presentata per la partecipazione ad altro concorso o selezione indetti da questo Istituto.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 20/12/1979 n. 761 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, nell’attestazione deve essere precisata la misura della riduzione di punteggio.

Relativamente ai servizi si sottolinea quanto segue:

  • il servizio militare deve essere certificato mediante la presentazione del foglio matricolare o autocertificato ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000; al fine di consentire una corretta valutazione dovranno essere indicati a) l’esatto periodo di svolgimento, b) la qualifica rivestita, c) la struttura presso la quale è stato prestato;
  • il certificato di servizio rilasciato da casa di cura deve indicare specificamente se la stessa sia convenzionata o accreditata; in assenza di tale indicazione il servizio non sarà valutato nei titoli di carriera ma nei titoli curriculari;
  • il certificato di servizio rilasciato da case di riposo dovrà indicare se la casa di riposo sia un ente del Comparto Sanità, o comunque, un ente della Pubblica Amministrazione

I documenti e i titoli di cui sopra dovranno essere prodotti in originale o fotocopia autenticata o nelle forme previste dalla vigente normativa in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà.

Le certificazioni sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni previste dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza anche parziale dei predetti elementi preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.

Al fine di consentire una precisa e puntuale valutazione dei titoli prodotti, si consiglia, ai partecipanti al concorso di allegare fotocopia dichiarata conforme all’originale (con le modalità previste dall’art. 47 del DPR 445/00 - dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà) dei suddetti titoli.

Sia i documenti richiesti per la partecipazione al concorso, sia quelli attestanti i titoli di merito, debbono essere compilati in carta semplice. La documentazione presentata in lingua straniera deve essere corredata da certificato, in originale o fotocopia autenticata, con le modalità previste dalla legge, riportante la traduzione in lingua italiana.

Tutti i documenti presentati debbono essere descritti in un elenco in carta semplice sottoscritto dal concorrente.

Non è consentita la produzione di nuovi documenti posteriormente alla data di scadenza del presente bando.

L’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti è disposta con motivata determinazione dirigenziale.

Presentazione dei documenti di rito

Il concorrente che risulterà vincitore e comunque tutti coloro che saranno chiamati in servizio, a qualsiasi titolo, dovranno provvedere, nei termini previsti dall’art.14 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 5/12/1996 (ancora vigente) a presentare, in competente bollo, i seguenti documenti:

  • estratto per riassunto dell’atto di nascita;
  • certificato di cittadinanza italiana o di cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • certificato di godimento dei diritti politici per i cittadini italiani o certificato di godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • certificato generale del Casellario Giudiziale;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato di residenza.

In ottemperanza a quanto stabilito dal DPR 445/00 i documenti sopraindicati possono essere sostituiti da autocertificazione.

Assunzione in servizio

I concorrenti chiamati dovranno assumere servizio alla data riportata nel contratto individuale di lavoro previsto dal C.C.N.L..

Decade dall’impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. La stessa sanzione è applicata in caso di dichiarazioni false.

Agli effetti economici l’assunzione decorre dalla data di effettivo inizio.

Punteggio per la valutazione dei titoli e delle prove

La Commissione dispone complessivamente di punti 100 così ripartiti:

  • 20 punti per i titoli
  • 80 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 30 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale. 

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) Titoli di carriera punti 10

b) Titoli accademici e di studio punti 3

c) Pubblicazioni e titoli scientifici punti 3

d) Curriculum formativo e professionale punti 4

Titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 10

a) Servizi di ruolo prestati presso gli Istituti Zooprofilattici e altri Enti del Comparto Sanità e servizi equipollenti ai sensi degli artt.20 e 21 del Regolamento:

1) nel livello dirigenziale a concorso, o nel livello superiore, nella disciplina: punti 1,00 per anno

2) in altra posizione funzionale nella disciplina a concorso: punti 0,50 per anno

3) servizio in disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 per cento e del 50 per cento;

4) servizio prestato a tempo parziale da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 20 per cento;

b) Servizio di ruolo quale Chimico presso pubbliche Amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti: punti 0,50 per anno

Titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 3

a) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso: punti 1,00

b) Specializzazione in disciplina affine: punti 0,50

c) Specializzazione in altra disciplina: punti 0,25

d) Altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento

e) altre lauree, oltre quella richiesta per l’ammissione al concorso, comprese tra quelle previste per l’appartenenza al ruolo sanitario: punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00

Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione.

Pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 3

Curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti 4.

Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale, si applicano i criteri indicati dall’art. 11 del DPR 483/97 e dall’art. 10 del “Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia”. 

Prove d’esame

Gli esami consistono in una prova scritta, una prova pratica e una prova orale, vertenti sui seguenti argomenti:

prova scritta: relazione su argomenti inerenti alle materie di cui alle discipline oggetto del concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse;

prova pratica: su tecniche e manualità peculiari relative alle materie di cui alle discipline oggetto del concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

Prova orale: sulle materie inerenti alle discipline oggetto del concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire e sulla conoscenza della lingua inglese mediante colloquio e traduzione, a vista, di un brano a contenuti tecnico-scientifici.

La mancata presenza del candidato ad una sola delle prove d’esame, rende inefficace la partecipazione al concorso.

Per sostenere le prove d’esame i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità personale (carta d’identità, passaporto, patente automobilistica, ecc.).

E’ tassativamente vietato utilizzare nei locali della prova d’esame telefonini cellulari o altri strumenti tecnici che consentono di comunicare con l’esterno. All’inizio delle prove, la Commissione Esaminatrice provvederà al ritiro degli strumenti stessi.

Commissione esaminatrice

Ai sensi delle vigenti norme regolamentari e di legge, spetta ad un’apposita Commissione Esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, formare la graduatoria di merito dei candidati giudicati idonei in base ai titoli presentati e alle risultanze del colloquio.

A norma dell’art. 57 comma 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 sono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare tutto o in parte il presente avviso, dandone comunicazione agli interessati.

Per informazioni o chiarimenti gli interessati possono rivolgersi all’Unità Operativa “Gestione del Personale” dell’Istituto in Brescia, via A. Bianchi n. 9 (telefono: 030/2290568 - 030/2290346) dalle ore 10 alle ore 12,30 di ogni giorno feriale, escluso sabato.

Informativa privacy

Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’Amministrazione è finalizzata unicamente all’espletamento del concorso ed avverrà presso la sede centrale e quelle periferiche dell’Istituto con l’utilizzo di procedure anche informatiche, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.

Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione ed il possesso dei titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato Codice (DLgs 196/03), in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonchè di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste all’ Unità Operativa Gestione del Personale dell’Istituto via Bianchi 9 – 25124 Brescia. 

Si precisa che le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso costituiscono dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 28/12/2000 n.445.

Si informa che in ottemperanza a quanto stabilito dagli artt. 71 e seguenti del DPR 28/12/2000 n. 445, l’Amministrazione è tenuta a procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

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