n.48 del 27.02.2013 periodico (Parte Seconda)

LR 30/1998. Concessione contributo a favore di TRENITALIA SpA per il progetto STIMER. Ridefinizione programmazione disposta con delibere n. 539/1997 e n. 2431/2009

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(omissis)

delibera:

a) di ridefinire, per le motivazioni espresse in premessa, la programmazione disposta con la propria deliberazione n. 539/1997 a carico del capitolo 43224 riducendola dell’importo di E. 117.488,33 quale quota del contributo destinato a favore dell’Azienda Consorziale ACT di Reggio Emilia già interamente concessa ed impegnata e, altresì, ridefinire la programmazione disposta con la propria deliberazione n. 2431/2009 integrandola del medesimo importo di E. 117.488,33 carico del capitolo 43358 destinata a favore di Trenitalia spa per la realizzazione degli interventi programmati con il medesimo atto per un importo complessivo di E. 464.811,21 alla cui concessione ed impegno si provvede con il presente atto come meglio specificato ai successivi punti b) e c);

b) di concedere il contributo complessivo di Euro 2.792.827,04 a fronte di una spesa ammissibile pari a Euro 7.182.586,32 a favore di TRENITALIA SpA di Roma per il progetto “STIMER”, approvato e ammesso a contributo con proprie deliberazioni nn. 539/1997, 817/2002, 1849/2007, 2431/2009;

c) di imputare la spesa complessiva di Euro 2.792.827,04 così suddivisa:

  • quanto a € 1.032.913,80, registrata al n. 4453 di impegno, sul competente Capitolo 43258  “Contributi agli Esercenti il Trasporto Pubblico per investimenti in infrastrutture, sistemi tecnologici e mezzi di trasporto - Mutui con oneri di ammortamento a carico dello Stato. (art. 31, comma 2, lett. c); art. 34, comma 1, lett. a) e comma 6, lett. b) e c), L.R. 2 ottobre 1998, n. 30; art.12, L. 472/1999).” di cui all’UPB 1.4.3.3.16011 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2012 che presenta la necessaria disponibilità, derivante dalla programmazione di cui alla propria deliberazione n. 2186/2003;
  • quanto a € 1.032.913,80 , registrata al n. 4454 di impegno, sul competente Capitolo 43261 “Contributi agli Esercenti il Trasporto Pubblico per investimenti in infrastrutture, sistemi tecnologici e mezzi di trasporto - mutui con oneri di ammortamento a carico dello Stato (art. 31, comma 2, lett. c); art. 34, comma 1, lett.a) e comma 6, lett. b) e c), L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 e art. 2, commi 1 e 2, L. 194/98).” di cui all’UPB 1.4.3.3.16011 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2012 che presenta la necessaria disponibilità, derivante dalla programmazione di cui alle proprie deliberazioni n. 817/2002 e n. 2186/2003;
  • quanto a € 464.811,21, registrata al n. 4455 di impegno, sulcompetente Capitolo 43358 “Interventi per l’attuazione del piano di azione ambientale per un futuro sostenibile: contributo agli esercenti il trasporto pubblico locale per interventi di miglioramento del Trasporto Pubblico Locale (artt. 70, 74, 81 e 84 D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 e artt. 99 e 100, L.R. 21 aprile 1999, n. 3) - Mezzi statali” di cui all’UPB 1.4.3.3.16011 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2012 che presenta la necessaria disponibilità, derivante dalla programmazione di cui alla propria deliberazione n. 2431/2009;
  • quanto a € 44.543,45, registrata al n. 4456 di impegno, sul competente Capitolo 43263 “Contributi per investimenti in mezzi e tecnologie nel settore del Trasporto Pubblico Locale (art. 31, comma 2, lett. c), art. 34 comma 1, lett.a) e comma 6 lett. a) e b) L.R. 2 ottobre 1998, n. 30; art. 2 commi 5, 6 e 7 Legge 194/98; D.I. n. 3158 del 20 ottobre 1998) - Mezzi statali.” di cui all’UPB 1.4.3.3.16011 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2012 che presenta la necessaria disponibilità, derivante dalla programmazione di cui alla propria deliberazione n. 1849/2007;
  • quanto a € 217.644,78, registrata al n. 4457 di impegno, sul competente Capitolo 43358 “Interventi per l’attuazione del piano di azione ambientale per un futuro sostenibile: contributo agli esercenti il trasporto pubblico locale per interventi di miglioramento del Trasporto Pubblico Locale (artt. 70, 74, 81 e 84 D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 e artt. 99 e 100, L.R. 21 aprile 1999, n. 3) - Mezzi statali” di cui all’UPB 1.4.3.3.16011 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2012 che presenta la necessaria disponibilità, derivante dalla programmazione di cui alla propria deliberazione n. 1849/2007;

d) di prendere atto, per le ragioni espresse in premessa, che sulla base delle valutazioni effettuate dal Servizio Mobilità Urbana e Trasporto Locale, TRENITALIA SpA trattandosi di concessionario di finanziamento pubblico per la gestione dei beni strumentali e necessari per la realizzazione delle attività in oggetto e svolgendo le funzioni di stazione appaltante attenendosi alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006, debba direttamente provvedere agli adempimenti di cui all’art. 3 della L. n. 136 del 13/8/2010 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al governo in materia di normativa antimafia” come modificata dal D.L. 12 novembre 2010, n. 187 “Misure urgenti in materia di sicurezza”; 

e) di dare atto che sulla base della documentazione richiamata in premessa ed in attuazione di quanto disposto ai punti a) e c) dell’allegato “Condizioni e modalità per i finanziamenti” della propria deliberazione n. 2186/2003 il Dirigente regionale competente provvederà con proprio atto formale ai sensi della L.R. 40/2001 e della propria deliberazione n.. 2416/2008 e ss.mm. alla liquidazione ed erogazione del primo acconto 40% del contributo regionale pari a € 1.117.130,82 ad esecutività del presente atto deliberativo;

f) di dare atto altresì che alla liquidazione del restante contributo provvederà il Dirigente regionale competente con propri atti formali ai sensi della L.R. 40/2001 e della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm. a presentazione della documentazione di cui ai punti a) e c), nonché per il controllo e la revoca del contributo di cui al punto d), dell'Allegato “Condizioni e modalità per i finanziamenti” della sopra citata deliberazione n. 2186/2003, integrato dal punto h) del dispositivo della propria deliberazione n. 1849/2007 e dal punto g) del dispositivo della propria deliberazione n. 2431/2009;

g) di dare atto inoltre che il Codice Unico di Progetto (CUP), vista la nota del CIPE (Comitato Interministeriale per la programmazione economica) - Sistema CUP in data 4 novembre 2011 avente come Titolo “ Errata generazione dei CUP per i trasferimenti di risorse finanziarie”, non viene richiesto in quanto la Società TRENITALIA SpA è integralmente partecipata direttamente dallo Stato;

h) di richiamare le disposizioni di cui all’Allegato “Condizioni e modalità per i finanziamenti” della propria deliberazione n. 2186/2003, integrato dal punto h) del dispositivo della propria deliberazione n. 1849/2007 nonché dal punto g) del dispositivo della propria deliberazione n. 2431/2009 ed in particolare in merito: 

  • all’attestazione di avvenuta collocazione sulle forniture di apposita indicazione dell’intervento regionale (simbolo marchio identificativo o logotipo regionale - MI Muovo);
  • agli impianti realizzati con i contributi regionali che non potranno essere distolti dalla destinazione al servizio di trasporto pubblico, impressa con l’atto di assegnazione del contributo, se non previo assenso della Regione;
  • all’impegno degli esercenti dei servizi a rendere disponibili i risultati dell’applicazione del processo di riforma del sistema tariffario alle amministrazioni regionale, provinciale, comunale e alle Agenzie per la mobilità.

Il presente atto verrà pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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