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n.32 del 17.02.2020 (Parte Seconda)

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Reg.(UE) 1308/2013 e successive mm. ii. e Regolamenti della Commissione 1149/2016 e 1150/2016. Delibera di Giunta regionale n. 467/2019 - Misura di ristrutturazione e riconversione vigneti campagna 2019-2020. Esiti istruttori per n. 53 istanze ammissibili e concessione dei contri-buti - Prima tranche

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, ed in particolare l'art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti e successive mm.ii.;

- il Regolamento delegato (UE) n. 2016/1149 della Commissione del 15 aprile 2016 che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e che modifica il regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione;

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione del 15 aprile 2016 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo;

Richiamati:

- il decreto legislativo 06/09/2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”;

- l’art. 24 comma 1-bis D.L. 113/2018 convertito in legge con L. 132/2018, come modificato dall’art. 10 comma 2 D.L. 30/12/2019, n. 162 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale, n. 305 del 31/12/2019), che, riguardo ai terreni agricoli, a qualunque titolo acquisiti, che usufruiscono di fondi europei, ha elevato, fino al 31 dicembre 2020, da 5.000 a 25.000 euro l’importo al di sopra del quale è necessario richiedere l’informazione antimafia;

- il Programma nazionale di sostegno nel settore del vino 2019-2023, predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) e pubblicato sul sito internet MIPAAF, notificato alla Commissione europea in data 1 marzo 2018;

Visti:

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 1411 del 3 marzo 2017 recante le “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo, dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione per quanto riguarda l'applicazione della misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti”;

- la circolare AGEA coordinamento del 7 aprile 2017, protocollo n. 31081, modificata e integrata dalla circolare AGEA coordinamento protocollo del 30 marzo 2018, n. 28280;

- la deliberazione di Giunta Regionale n. 467 del 25 marzo 2019 recante “Regolamento (UE) n. 1308/2013, articolo 46. Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Approvazione delle disposizioni applicative per la campagna 2019/2020.”;

- la determinazione della Responsabile del Servizio Organizzazioni di mercato e Sinergie di filiera n. 9590 del 31 maggio 2019 recante “Regolamento (UE) n. 1308/2013, articolo 46. Misura ristrutturazione e riconversione vigneti. Modifiche dei termini fissati nelle disposizioni applicative approvate con Delibere di Giunta regionale n. 605/2017, n. 770/2018 e n. 467/2019.”;

- la deliberazione di Giunta Regionale n. 2331 del 22 novembre 2019 recante “Regolamento (UE) n. 1308/2013, articolo 46. Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Approvazione modifiche alle disposizioni applicative per la campagna 2019/2020 adottate con deliberazione di giunta regionale n.467 del 25 marzo 2019 e determinazioni in merito alle risorse non impegnate su altre misure dell'OCM vino”;

- la determinazione del Direttore di AGREA n. 409 del 2 aprile 2019 recante: “Reg. (UE) n. 1308/2013, Reg. Delegato (UE) n. 1149/2016 e Reg. Di esecuzione (UE) n. 1150/2016 - ristrutturazione e riconversione vigneti - disposizioni procedurali relative alla presentazione delle domande di aiuto, variante e saldo campagna 2019/2020.”;

- la determinazione del Direttore di AGREA n. 680 del 3 giugno 2019 recante: “Reg. (UE) n. 1308/2013, Reg. Delegato (UE) n. 1149/2016 e Reg. Di esecuzione (UE) n. 1150/2016 - ristrutturazione e riconversione vigneti - modifiche dei termini fissati nelle disposizioni procedurali relative alla presentazione delle domande di aiuto, variante, anticipo, saldo e collaudo con svincolo della fideiussione approvate con determinazioni AGREA nn.621/2018 e 409/2019.”.

- la determinazione del Direttore di AGREA n. 52 del 15 gennaio 2020 recante: “Reg. (UE) n. 1308/2013, Reg. Delegato (UE) n. 1149/2016 e Reg. Di esecuzione (UE) n. 1150/2016 - ristrutturazione e riconversione vigneti - modifiche dei termini fissati nelle disposizioni procedurali relative alla presentazione delle domande di aiuto, variante, anticipo, saldo e collaudo con svincolo della fideiussione approvate con determinazioni AGREA nn.621/2018 e 409/2019.”;

Visto, altresì, che la Deliberazione di Giunta regionale n. n. 467 del 25 marzo 2019 modificata nei termini dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 2331 del 22 novembre 2019 prevede che il Servizio territoriale competente, entro il 4 febbraio 2019, concluda le istruttorie di ammissibilità, approvi con specifico atto l’elenco delle domande ammesse e l’eventuale elenco delle domande non ammesse e, entro la medesima data, trasmetta l’atto adottato al Servizio Organizzazione di mercato e sinergie di filiera;

Dato atto della nota emessa dal Responsabile del Servizio Competitività delle imprese agricole ed agroalimentari prot. PG/2018/56523 del 29 gennaio 2018 recante “Richiesta accertamento requisito regolarità contributiva aziende agricole-Modalità di richiesta e di riscontro-Ulteriori precisazioni” con la quale viene stabilito che “i procedimenti non ancora conclusi o in accertamento tramite la procedura amministrativa devono intendersi come “posizioni regolari”;

Preso atto che la deliberazione di Giunta regionale n. 467/2019 e successiva modifica, ha previsto, tra l'altro, che:

- se il fabbisogno finanziario derivante dalle domande trova integrale copertura nella dotazione della Misura, i Servizi territoriali provvedono a concludere le istruttorie delle domande di aiuto e a concedere, con apposito atto, i contributi spettanti ai beneficiari, inserendo i Codici Unici Progetto (CUP);

- gli atti di concessione dei Servizi Territoriali saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

- con la pubblicazione sul Bollettino si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

Preso atto inoltre che entro il termine del 1 luglio 2019 sono state protocollate nel Sistema Informativo AGREA (SIAG) e in forma semielettronica dagli Utenti Internet n. 63 domande relative alla misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2019-2020 (allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto);

Viste le comunicazioni del Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera:

- prot.PG/2020/0031089 del 16/1/2020 con cui viene comunicata la copertura finanziaria;

- mail del 20/1/2020 con cui sono stati forniti parte dei CUP integrati poi dal Servizio Territoriale.

Dato atto che:

- con propria determinazione n. 20106 del 5 novembre 2019 è stato approvato l’elenco delle domande non ammissibili (n.3) e si è preso atto delle domande rinunciate (n.2);

- i soggetti che hanno presentato rinuncia alla domanda di aiuto di cui alla propria determinazione n. 20106 del 05 novembre 2019, come previsto dalla Delibera di Giunta regionale n. 2331 del 22 novembre 2019, non hanno confermato il loro interesse riguardo la possibilità di aderire al pagamento anticipato su fidejussione previa presentazione di una variante, ritirando la rinuncia entro il termine del 7 gennaio 2020;

Considerato che è stata effettuata la verifica della regolarità contributiva tramite DURC online e i controlli hanno dato esito positivo per le domande risultate ammissibili;

Verificata la veridicità delle dichiarazioni rese in domanda e nei relativi allegati ai sensi del D.P.R. 445/2000 artt. 46 e 47 per un campione di n. 4 aziende e precisamente: AZIENDE AGRICOLE FUGAZZA DI GIACOMO FUGAZZA CUAA FGZGCM69P03F205S, CANTINE ROMAGNOLI VILLò SOCIETà AGRICOLA SRL CUUA 01693450338, GNECCHI IOLE CUAA GNCLIO53T48C145T, MOLINELLI VINI SOCIETà AGRICOLA S.S. CUAA 00910010339, sorteggiate, ai sensi del succitato decreto, in data 11 luglio 2019 come da verbale agli atti;

Dato atto che sono stati eseguiti, entro il 30 agosto 2019, i controlli ex ante in loco di n. 4 domande (ID: 5134166 – 5132539 – 5134342 - 5138463) estratte con verbale prot. NP/2019/19722 del 11 luglio 2019 dal Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera (comunicate al Servizio Territoriale con mail del 12 luglio 2019) e che gli stessi hanno avuto esito positivo come da verbali agli atti;

Considerato che, a seguito di istruttoria tecnico amministrativa dettagliata nella checklist (debitamente compilata e sottoscritta) allegata al verbale di istruttoria presente in ogni fascicolo:

- sono state ritenute ammissibili complessivamente n. 53 domande (Allegato 2 - parte integrante e sostanziale del presente atto), negli importi spettanti in base alla domanda iniziale o a successive richieste di correzione di errore materiale ritenute accoglibili in quanto conformi alle indicazioni previste dalla misura in oggetto;

- a seguito di comunicazione del Servizio Organizzazione di Mercato e Sinergie di Filiera prot. PG/2020/31089 del 16/1/2020, può essere concesso il relativo contributo alle n. 53 domande ritenute ammissibili;

Visti:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche e integrazioni;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021” che approva inoltre la “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D. Lgs. n. 33/2013. Attuazione del Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

Dato atto che, ai sensi del predetto D.Lgs. n. 33/2013 e sulla base degli indirizzi interpretativi ed adempimenti contenuti nella citata deliberazione di Giunta Regionale n. 122/2019, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;

Richiamate:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

- le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1123 del 16.07.2018 ad oggetto “Attuazione Regolamento (UE) 2016/679: definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. Abrogazione appendice 5 della Delibera di Giunta Regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii”;

Viste:

- la L.R. 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro unioni” e successive modifiche;

- le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2185 del 21 dicembre 2015 recante “Riorganizzazione in seguito della riforma del sistema di governo regionale e locale”;

- n. 2189 del 21 dicembre 2015 recante “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della macchina regionale”;

- n. 2230 del 28 dicembre 2015 recante “Misure organizzative e procedurali per l'attuazione della Legge regionale n. 13 del 2015 e acquisizione delle risultanze istruttorie delle unità tecniche di missione (UTM). Decorrenza delle funzioni oggetto di riordino. Conclusione del processo di riallocazione del personale delle province e della città metropolitana”;

- n. 48 del 25 gennaio 2016 recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito di alcune Direzioni generali e nell'ambito dell'Agenzia regionale di protezione civile a seguito del processo di riordino funzionale di cui alla L.R. n. 13/2015”;

- n. 1949 del 21/11/2016 "Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali: Agricoltura, Caccia e Pesca; Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa e riconoscimento retribuzione di posizione FR1Super. Rettifica di mero errore materiale nella deliberazione 1728/2016";

- n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca n. 10576 del 28/6/2017 di conferimento degli incarichi di posizione organizzativa presso la Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;

- la determinazione del Responsabile del Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Piacenza n. 19426 del 30/11/2017 avente per oggetto “Provvedimento di nomina del responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 5 e ss. della L. 241/1990 e ss.mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993;

- la determinazione del Direttore della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca n. 9908 del 26.06.2018 ad oggetto “Rinnovo e conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca”;

- la deliberazione di Giunta Regionale n. 1059 del 3/7/2018 ad oggetto “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)”;

Vista infine la presente proposta di determinazione formulata ex art. 6 L. n. 241/90 e presentata dalla Responsabile della P.O. Politiche del primo pilastro dello STACP di Piacenza, Sonia Quagliaroli, alla luce degli esiti istruttori rispetto ai quali la stessa attesta la correttezza in qualità di responsabile del procedimento;

Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziali, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, ai sensi della delibera di Giunta n. 2416/2008 e ss.mm.ii., la regolarità amministrativa;

determina

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, in applicazione di quanto previsto dalla deliberazione di giunta regionale n. 467/2019 per la Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2019-2020:

1) di dare atto che sono pervenute n. 63 domande di aiuto come riportato nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) di approvare l'elenco relativo alle n. 53 istanze ritenute ammissibili secondo l’ordine attribuito dal Sistema Informativo di AGREA, nonché di procedere alla concessione del contributo a n. 53 aziende ammesse al finanziamento, di cui all’allegato 2, facente parte integrante del presente atto, per un contributo totale pari a € 477.120,54 (euro quattrocentosettantasettemilacentoventi/54);

3) di dare atto che ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 3/2003 sono stati assegnati dalla competente struttura presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri i Codici Unici di Progetto (CUP) riportati nell’allegato 2;

4) di stabilire che secondo quanto previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione, in attuazione degli indirizzi interpretativi contenuti nella deliberazione n. 122/2019;

5) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;

6) di dare atto, come previsto nella DGR 467/2019, che con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

7) di informare che avverso il presente provvedimento, nei termini previsti dalla normativa vigente, è possibile proporre ricorso davanti alla autorità ordinaria competente;

8) di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.

Il Responsabile del Servizio

Antonio Merli

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