n.296 del 13.09.2019 (Parte Seconda)

Approvazione delle linee guida del percorso concittadini edizione 2019-2020 per la realizzazione del percorso di educazione alla cittadinanza attiva sui temi della memoria, diritti e legalità. Prenotazione della spesa

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Il Responsabile del Servizio Diritti dei Cittadini che ha delegato quale Responsabile della Struttura Supporto agli Organi di garanzia e promozione della cittadinanza attiva. Determina n. 403 del 14/6/2019. Dirigente Professional Supporto agli Organi di garanzia e promozione della cittadinanza attiva, Alessandro Criserà

Richiamate:

- la legge regionale 28 ottobre 2016, n. 18 recante “Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili”, ed in particolare:

- l’art. 1, comma 1 ai sensi del quale la Regione “concorre allo sviluppo dell'ordinata e civile convivenza della comunità regionale, della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”;

- l’art.1, comma 2 secondo cui la Regione “adotta misure volte a contrastare i fenomeni d'infiltrazione e radicamento di tutte le forme di criminalità organizzata, in particolare di tipo mafioso, e i fenomeni corruttivi, nonché i comportamenti irregolari e illegali (…)”;

- l’art. 15, comma 1, secondo cui la Regione promuove “iniziative di formazione volte a diffondere la cultura dell’etica pubblica (…)”;

- l’art. 16, comma 2 ai sensi del quale la Regione sostiene la realizzazione di “iniziative finalizzate allo sviluppo della coscienza civile, costituzionale e democratica, alla lotta contro la cultura mafiosa, alla diffusione della cultura della legalità e della corresponsabilità nella comunità regionale, in particolare fra i giovani (…)”;

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 14 dicembre 2016, n. 80, nonché la normativa e gli atti di pianificazione ivi citata, con la quale è stato approvato il Protocollo d’intesa tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna (USRER), finalizzato, tra l’altro, a promuovere una cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva per tutti gli ordini scolastici;

Richiamate, altresì, le seguenti deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza:

- 30 ottobre 2018, n. 98 recante “Documento di pianificazione strategica 2019 - 2021 della Direzione generale - Assemblea legislativa” che, nell’ambito della “Priorità politica” di “Potenziare i processi partecipativi, di cittadinanza attiva e di tutela dei diritti dei cittadini”, indica l’“Obiettivo strategico” di “Rafforzamento della progettazione in materia di: cittadinanza europea, educazione delle giovani generazioni, memoria e legalità, cittadinanza attiva” (punto 4.3 dell’Allegato 1);

- 26 marzo 2019, n. 23 recante “Approvazione prima revisione degli obiettivi del piano della performance per il triennio 2019 – 2021”, che indica, quale “Obiettivo operativo 2019”, l’“Attuazione degli atti convenzionali (accordi, protocolli d'intesa, convenzioni) sottoscritti dall'Assemblea legislativa” (punto 4.3.1 dell’Allegato 1);

Visti:

- il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”;

- la delibera dell’Ufficio di Presidenza 30 gennaio 2019, n. 5 recante “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (PTPC 2019-2021)” ed in particolare l’allegato B) recante “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D. Lgs. n. 33/2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”, nonché la normativa citata nella medesima delibera;

Visti, altresì:

- il decreto legislativo 23/6/2011, n. 118 recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

- la legge regionale 15/11/2001, n. 40 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L. R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4, ove applicabile;

- la deliberazione dell’Assemblea legislativa 27/2/2013, n. 105 recante: “Regolamento interno dell’Assemblea legislativa per l’amministrazione e la contabilità”, per quanto applicabile;

- la deliberazione dell’Assemblea legislativa 18/12/2018, n. 182 recante “Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2019–2020-2021. (Proposta dell'Ufficio di Presidenza in data 22 /11/2018, n. 106)”;

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 19 dicembre 2018, n. 117 recante “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione finanziario per gli anni 2019-2020-2021”;

- la determinazione 21 dicembre 2018, n. 967 recante “Bilancio finanziario gestionale 2019-2020-2021”;

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 16/1/2019, n. 1 recante “Piano degli indicatori di bilancio dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2019-2020-2021”;

- la deliberazione assembleare 9/7/2019, n. 213 recante “Assestamento - Prima variazione generale al bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per gli anni 2019-2020-2021” (Delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 39 del 25/6/ 2019);

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 17 luglio 2019, n. 44 recante: “Approvazione dell’aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento al bilancio, in seguito all’assestamento del bilancio di previsione per gli anni 2019-2020-2021;

- la determinazione 18 luglio 2019, n. 504 recante “Approvazione del bilancio gestionale assestato dell'Assemblea legislativa anni 2019-2020-2021”;

Premesso che: 

  • il tema dell’educazione alla cittadinanza attiva delle giovani generazioni costituisce per l’Assemblea legislativa un impegno strategico fortemente condiviso con scuole, associazioni e istituzioni che accompagnano i ragazzi e le ragazze in percorsi differenti fra loro, ma con un unico denominatore che può essere individuato nel marcato legame con il territorio emiliano-romagnolo; 
  • in riferimento al nuovo contesto culturale ed economico dell’Emilia-Romagna, connotato da una accelerazione dei mutamenti sociali, l’investimento sulla cittadinanza attiva, partecipativa e responsabile diviene un elemento fondamentale del percorso formativo; 
  • l’Assemblea legislativa si impegna, rivolgendosi alle scuole, agli enti Locali, ad associazioni ed istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, a promuovere la cittadinanza attiva e consapevole, il dialogo interculturale, la conoscenza dei diritti e dei doveri di cittadini europei, la solidarietà intergenerazionale, la cultura della legalità e dell’antimafia, la cultura del rispetto e della responsabilità individuale, contro ogni forma di prevaricazione;

Considerato inoltre che, il tema complessivo della cittadinanza attiva e consapevole, è stato ulteriormente rafforzato con la recente approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 che introduce l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, volta a favorire i processi di partecipazione e il senso di responsabilità sociale, civile e culturale delle giovani generazioni;

Dato atto che l’Assemblea legislativa, attraverso il percorso “conCittadini”, ha costruito negli anni una vera e propria “comunità di pratiche” che accoglie al proprio interno differenti soggetti, espressione delle istituzioni e della società civile, accomunati dall’impegno sul versante dell’educazione alla cittadinanza; impegno che viene declinato attraverso i temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.

Considerato, quindi, che “conCittadini” rappresenta una comunità di persone, istituzioni, associazioni, operatori, funzionari, docenti e studenti, finalizzata a: 

  • promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità;
  • incentivare la partecipazione dei giovani al sistema della democrazia partecipativa;
  • promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza tra i giovani al fine di rafforzare la coesione sociale;
  • favorire l’incontro tra il mondo giovanile, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali;
  • contribuire a migliorare la qualità degli interventi formativi e pedagogici a favore dei giovani;
  • promuovere “l’approccio cooperativo” tra le diverse componenti impegnate a livello territoriale a supportare i giovani nel loro percorso di crescita civile e culturale;
  • incentivare la creazione di reti fra differenti livelli istituzionali;
  • sviluppare, condividere e disseminare “pratiche ottimali”, ovvero quell’insieme di attività, metodi e risultati che influiscono positivamente sulla realizzazione dei progetti;
  • promuovere forme di collaborazione a livello internazionale per valorizzare le migliori progettualità. 

Dato atto che il percorso conCittadini è rivolto a ragazzi appartenenti a realtà scolastiche o a ragazzi organizzati in forme di partecipazione strutturata (Consigli Comunali dei ragazzi, Consulte, altre aggregazioni presenti a livello provinciale, centri Giovanili) con il coordinamento degli istituti scolastici, enti locali e realtà associative del territorio; 

Considerato che l’Assemblea legislativa e l'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna (USRER), esprimono un comune impegno:

  • sull'educazione ai valori fondanti della democrazia nella formazione dei giovani cittadini;
  • sul ruolo di una formazione alla cittadinanza che sia soprattutto assunzione di responsabilità e sviluppo di capacità critica verso i processi evolutivi in atto, per consentire di progettare consapevolmente il proprio futuro individuale e collettivo, raccordandolo al passato e al presente e favorendo i processi di inclusione;
  • la necessità che si propongano e si utilizzino valide forme di apprendimento attivo, che non puntino solo all'acquisizione di conoscenze, ma anche alla padronanza delle competenze e delle abilità, che consentono di perseguire autonomia di pensiero e capacità progettuali; 

Dato atto che: 

- il ruolo dell’Assemblea legislativa, nell’ambito del percorso “conCittadini”, consiste nell’accompagnare lo sviluppo dei progetti attraverso un’interazione continua con i soggetti che fanno parte della rete, al fine di facilitare la realizzazione dei progetti stessi, mettendo a disposizione strumenti e supporti di natura tecnica, favorire momenti di incontro e dialogo con i referenti politici e istituzionali di livello regionale e con i funzionari regionali che lavorano sulle tematiche di interesse dei proponenti i progetti, realizzare momenti di approfondimento e progettazione di eventi legati alle tematiche di riferimento;

- l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (USRER) supporta lo sviluppo della comunità di “conCittadini”, partecipando direttamente ad attività di rilievo culturale e formativo, promuovendo la conoscenza delle opportunità offerte dalla comunità di pratica fra le scuole dell'Emilia-Romagna, pubblicando e diffondendo, in collaborazione con l’Assemblea legislativa, le esperienze rilevanti realizzate dalle scuole, collaborando al monitoraggio dell’andamento delle attività previste dalle Linee Guida edizione 2019-2020.

Atteso che, l’edizione 2019/2020 di conCittadini, per le motivazioni sopra citate, sarà promossa e coordinata dall’Assemblea legislativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna (USRER);

Considerato che:

- l’impegno assunto dall’Assemblea legislativa sull’educazione alla cittadinanza si rafforza anche attraverso il progetto “START THE CHANGE!”, un progetto triennale di educazione alla cittadinanza globale cofinanziato dalla Commissione europea, che coinvolge 12 Paesi europei, tra i quali l’Italia ed i cui partner italiani sono ProgettoMondo Mlal, CISV, Amnesty International Italia e Amici dei Popoli;

- la declinazione del tema della cittadinanza attiva come cittadinanza globale, trae ispirazione dagli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e rappresenta una sfida nel campo dell’educazione, al fine di sensibilizzare i cittadini europei al concetto di sostenibilità e diritti umani;

- i cosiddetti “nativi digitali” sono la prima generazione completamente cresciuta e formatasi in una connessione intima con il web, giovani che hanno sviluppato le proprie modalità di relazione e il proprio linguaggio attraverso i social network, esponendoli a numerosi pericoli, quali campagne di odio, discriminazione e intolleranza, di violenza verbale verso gruppi, minoranze o semplici cittadini;

- dalla scorsa edizione è stata avviata una sinergia con il progetto “START THE CHANGE!” e, anche nella nuova edizione, “conCittadini” mette a disposizione dei docenti e dei formatori, percorsi educativi volti a prevenire e contrastare l’hate speech razziale promuovendo, nel contempo, un uso consapevole della rete (cfr. nota presentata dalla ONG “Amici dei Popoli”, partner italiano del sopra richiamato progetto europeo, prot. AL/2019/17549 del 23/7/2019);

Atteso che l’intero percorso “conCittadini” è disciplinato dalle “Linee guida conCittadini 2019/2020 – il percorso di educazione alla cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa”, nelle quali vengono individuati i macro-filoni su cui sviluppare i progetti, definite le modalità e i requisiti per l’adesione al percorso, nonché i termini di partecipazione, l’istituzione del nucleo di valutazione, i criteri e il relativo punteggio da attribuire ai progetti ai fini del riconoscimento del premio economico.

Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate da questo Servizio, i sostegni economici che saranno riconosciuti ai progetti non rientrano nell’ambito di applicazione dell’art. 11 della legge 16/1/2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di Pubblica Amministrazione”, in quanto non configurabili come progetto di investimento pubblico e pertanto non sono assoggettati all’acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP);

Ritenuto pertanto opportuno: 

  • di approvare le “Linee guida conCittadini 2019/2020 – il percorso di educazione alla cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa”, allegate alla presente quale parte integrante e sostanziale;
  • di riconoscere un premio economico per i progetti ritenuti più significativi, in riferimento ai tre filoni sopra indicati (Memoria, Diritti, Legalità) ed un ulteriore premio economico per quei progetti che verranno realizzati attraverso un partenariato a livello internazionale, in applicazione dei criteri definiti dalle sopra richiamate Linee Guida;
  • di procedere alla prenotazione della spesa sui competenti capitoli di bilancio dell’esercizio 2020, tenuto conto del principio dell’esigibilità della spesa, che sono dotati della necessaria disponibilità finanziaria come segue:

- euro 44.500,00 sul Capitolo U10612 “Promozione dei Diritti e Cittadinanza attiva”, cod. IV livello: U.1.04.01.02.000 “Trasferimenti correnti a Amministrazioni locali”;

- euro 57.000,00 sul Capitolo U10620 “Trasferimenti ad amministrazioni centrali – progetto cittadinanza attiva”, cod. IV livello: U.1.04.01.01.000 “Trasferimenti correnti ad Amministrazioni Centrali”;

- euro 45.000,00 sul Capitolo U10616 “Convenzioni con Associazioni, Fondazioni, Istituzioni”, cod. IV livello: U.1.04.04.01.000 “Trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private”;

  • di procedere con successivi atti all’assunzione degli impegni di spesa relativi all’edizione 2019/2020 di “conCittadini”, nonché alle procedure di svolgimento della nuova edizione del percorso;

Dato atto che con determina 11 luglio 2019, n. 480 è stato nominato responsabile del procedimento, quale responsabile della istruttoria, la Posizione Organizzativa “Supporto alle attività di promozione della cittadinanza attiva” del Servizio Diritti dei Cittadini che ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi.

Richiamata la determina 14 giugno 2019, n. 403 del recante “Delega alla adozione di atti al Dirigente Professional Crisera' Alessandro”;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi.

Evidenziato che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art. 26 comma 1 del D. Lgs. n. 33/2013, secondo le indicazioni contenute nel citato “PTPC 2019 – 2021” approvato con la citata deliberazione n. 5/2019;

Richiamate altresì:

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 21 aprile 2016, n. 31 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra i servizi della Direzione generale – Assemblea legislativa e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Modifica alla delibera 67/2014”;

- la delibera dell'Ufficio di Presidenza 15 novembre 2017, n. 87 recante “Modifiche alla delibera UP n. 32 del 3/5/2017 (Il sistema dei controlli interni nella Direzione generale - Assemblea legislativa: introduzione della “scheda tecnica per la valutazione delle misure di aiuti di stato”)”;

- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 6 del 30 gennaio 2019 recante “Piano dei controlli di regolarità amministrativa in fase successiva - anno 2019”;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto.

Dato atto del visto di regolarità contabile-spese allegato.

determina

per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

a) di approvare le “Linee guida conCittadini 2019/2020 – il percorso di educazione alla cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa”, allegate alla presente quale parte integrante e sostanziale, nelle quali vengono individuati i macro-filoni su cui sviluppare i progetti, definite le modalità e i requisiti per l’adesione al percorso, nonché i termini di partecipazione, l’istituzione del nucleo di valutazione, i criteri e il relativo punteggio da attribuire ai progetti ai fini del riconoscimento dei premi economici;

b) di riconoscere alle scuole e ai soggetti coordinatori di partenariati un premio economico per i progetti ritenuti più significativi, in riferimento ai tre filoni di riferimento (Memoria, Diritti, Legalità) ed un ulteriore premio economico per quei progetti che verranno realizzati attraverso un partenariato a livello internazionale, in applicazione dei criteri definiti dalle sopra richiamate Linee Guida;

c) di prenotare la spesa complessiva presunta di Euro 146.500,00 che trova copertura finanziaria sui seguenti capitoli del bilancio finanziario gestionale per l’esercizio 2020, che presentano la necessaria disponibilità come segue:

- quanto ad euro 44 .500,00 sul Capitolo U10612 “Promozione dei Diritti e Cittadinanza attiva”, cod. IV livello: U.1.04.01.02.000 “Trasferimenti correnti ad Amministrazioni locali” prenotazione d’impegno n. 3520000030;

- quanto ad euro 57.000,00 sul Capitolo U10620 “Trasferimenti ad amministrazioni centrali – progetto cittadinanza attiva”, cod. IV livello: U.1.04.01.01.000 “Trasferimenti correnti ad Amministrazioni Centrali” prenotazione d’impegno n.3520000031;

- quanto ad euro 45.000,00 sul Capitolo U10616 “Convenzioni con Associazioni, Fondazioni, Istituzioni”, cod. IV livello: U.1.04.04.01.000 “Trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private” prenotazione d’impegno n. 3520000032 ;

d) di procedere con successivi atti all’assunzione degli impegni di spesa relativi all’edizione 2019/2020 di “conCittadini” nonché alle procedure di svolgimento della nuova edizione;

e) di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 1, del D. Lgs. n. 33/2013, secondo le indicazioni contenute nel “PTCP 2019 – 2021” approvato con la citata deliberazione n. 5/2019.

Il Responsabile della Struttura

Alessandro Criserà

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina