n.272 del 22.08.2018 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale D.Lgs 152/06 smi e L.R. 20 aprile 2018, n. 4, D.Lgs 387/03 e LR 10/1993 smi– Procedura di VIA, Procedimento Unico per la realizzazione e l’esercizio di impianto eolico e procedura di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee elettriche relativi al progetto denominato “Il vento di Tornolo”

L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che sono resi disponibili sul Portale WEB Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ), per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA e dell’Autorizzazione Unica Energetica del progetto relativi al progetto di seguito indicato.

· Denominazione del progetto: Il vento di Tornolo;

· Proponente: ENERNOVA Srl;

· Localizzato nella Provincia di: Parma;

· Localizzato in Comune di: Tornolo.

L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata da Arpae SAC di Parma in applicazione della LR n. 13/2015 di riordino istituzionale ed il R esponsabile del Procedimento è il Dirigente Arpae della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Parma: Paolo Maroli.

Gli interventi in progetto appartengono alla seguente tipologia progettuale di cui all’Allegato IV alla Parte Seconda del Dlgs 152/06 smi, punto 2) “Industria energetica ed estrattiva”, lettera d) “Impianti eolici per la produzione di energia elettrica sulla terraferma con potenza complessiva superiore a 1MW” ed agli Allegati A e B alla L.R. 4/2018: B.2.12. Il progetto è sottoposto a procedura di VIA su base volontaria.

Il progetto prevede la realizzazione di un parco eolico costituito da due aerogeneratori serie Enercon E82 per una potenza complessiva di 6 MW per cui sarà necessario realizzare: pista di accesso (in prosecuzione di quella già esistente) e due piazzole -necessarie all’installazione dei due aerogeneratori-, posa della linea elettrica interrata (15 kV) sino alla sottostazione di trasformazione già autorizzata con decreto autorizzativo n. 3624 del 16/10/2008 e relative opere di connessione.

Ai fini della procedura di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee elettriche di cui alla LR 10/1993 smi, si specifica, inoltre, che all’uscita di ogni singolo aerogeneratore parte una terna di cavi, di tensione 15 kV, del tipo ad anime riunite ad elica visibile con senso di cordatura sinistro e passo di riunione non superiore a 40 D completamente interrato. Il cavo è posato entro tubo in PVC di diametro 160 mm. Il cavidotto, di lunghezza complessiva 1.610 m, uscente dal aerogeneratore più a ovest raggiunge l’altro aerogeneratore. Da quest’ultimo parte l’ultimo tratto, in 15 kV, che collega l’impianto alla stazione AT esistente. Il cavidotto segue il tracciato della nuova pista di cantiere per poi ricongiungersi, proseguendo in parallelo, alla linea MT esistente del limitrofo parco eolico esistente. Il nuovo tratto di cavidotto si discosterà da quello già presente per una lunghezza complessiva di 450 m.

I mappali interessati sono del Fg 80 del Comune di Tornolo, n: 53, 71, 72, 73, 81, 84, 85, 121, 124, 140 e 143.

Ai sensi del Dlgs 152/06 smi e della LR 04/2018, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura comporta il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale che comprende le seguenti autorizzazioni ed atti di assenso:

- Provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA);

- Provvedimento di Autorizzazione Unica Dlgs 29/12/2003, n. 387 (contenente: Procedura di Autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee elettriche, Permesso di costruire, Autorizzazione Paesaggistica, Autorizzazione taglio piante, Nulla osta sismico, Nulla osta idrogeologico, Autorizzazione attraversamento ed uso strade comunali, Autorizzazione attraversamento ed uso strade provinciali, Nulla osta per la sicurezza del volo e Nulla osta del MISE).

Lo studio di impatto ambientale ed il progetto prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Portale WEB Ambiente della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).

Entro tale termine, le osservazioni - ai sensi dell'art. 27 bis, comma 4 Dlgs 152/2006 e dell’art. 17 della LR 04/2018- de l pubblico interessato, sono da presentarsi all’Autorità competente in materia di VIA, Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it, Bologna e ad Arpae SAC Parma, al seguente indirizzo di posta elettronica cer tificata: aoopr@cert.arpa.emr.it.

Ai sensi dell’art. 16 della LR 04/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli artt. 7 e 8, commi 3 e 4 della L241/1990 smi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina