n.25 del 23.01.2019 periodico (Parte Seconda)

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Rimini, comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 152/2006, ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 4/08/2017, relativo alla individuazione delle linee guida per i piani urbani di mobilità sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n.257. Deposito del Piano, ai fini della presentazione di osservazioni sul PUMS, sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica

Si rende noto che il Comune di Rimini ha adottato, con delibera di Giunta Comunale n. 417 del 20/12/2018, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 152/2006, ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 4/08/2017, relativo alla individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257.

La delibera di Giunta Comunale relativa all'adozione del PUMS è stata pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Rimini a partire dal 27/12/2018 fino al 31/12/2018 ed è ora consultabile nella relativa sezione di archivio.

L'avviso di avvenuta adozione del PUMS e della contestuale attivazione della fase di consultazione prevista ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. n. 152/2006 nell'ambito della procedura di VAS, contenente l'indicazione degli Enti presso i quali viene effettuato il deposito e del relativo termine, insieme all'indicazione delle modalità di consultazione della documentazione e del sito web sul quale la stessa è reperibile, viene pubblicato nel BURERT della Regione Emilia-Romagna del 23/1/2019.

L'Amministrazione procedente, nel processo di adozione-approvazione del PUMS in oggetto, è il Comune di Rimini, mentre l'Amministrazione competente in materia di Valutazione Ambientale sul Piano medesimo è la Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, che esprimerà il Parere motivato, tenuto conto delle osservazioni presentate e degli esiti della consultazione, a conclusione della procedura di VAS, ai sensi dell'art. 15, D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.

L'Avviso di deposito del PUMS, comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica viene pubblicato, oltre che all'Albo Pretorio, sezione archivio, sul sito web del Comune di Rimini: http://bit.ly/ComuneRimini_adozione_PUMS

Viene data comunicazione del medesimo Avviso agli Enti convocati alla seduta della consultazione preliminare in tema ambientale per la fase di avvio della fase di V.A.S., svoltasi in data 2/10/2017:

Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile (ex STB) Servizio Area Rimini;

Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po;

Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio

Arpae - Sezione di Rimini;

Arpae SAC;

Consorzio di Bonifica;

Ente di gestione per i parchi e la biodiversità;

Azienda USL;

Autostrade per l'Italia Direzione Terzo Tronco Bologna;

ANAS Compartimento della Viabilità per l’Emilia-Romagna;

Trenitalia Direzione Regionale Emilia-Romagna;

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Direzione territoriale produzione Bologna;

Start SPA;

A.M.R.;

TPER S.p.A.;

P.M.R.;

Repubblica di San Marino;

Provincia di Forlì Cesena;

Provincia di Ravenna;

Provincia di Pesaro Urbino,

ed i Comuni di Riccione, Bellaria-Igea Marina, Coriano, Santarcangelo, Verucchio, Misano Adriatico, Cattolica, Unione dei Comuni della Valmarcchia, Unione dei Comuni della Valconca, San Mauro Mare, Gatteo, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Ravenna.

È possibile consultare le modalità di presentazione delle osservazioni, insieme agli elaborati completi che costituiscono il PUMS, compresi il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica, al seguente indirizzo:

Dal giorno 23 /1/2019 ed entro la scadenza del termine di deposito del 23/3/2019 (60 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione nel BURERT, i soggetti interessati potranno prendere visione della relativa documentazione e presentare le proprie osservazioni sul PUMS, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica ai fini della Valutazione ambientale strategica, ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.i., mediante trasmissione al Comune di Rimini:

• in formato digitale, all'indirizzo PEC: dipartimento3@pec.comune.rimini.it

entro le ore 24.00 del giorno 23/03/2019;

• in formato cartaceo, in unica copia semplice, mediante consegna a mano all'indirizzo Comune di Rimini Dipartimento del Territorio, sito al II Piano di via Rosaspina n.7 - 47923 Rimini entro le ore 16.00 del giorno 23/3/2019, oppure mediante posta ordinaria al medesimo indirizzo (farà fede il timbro postale del giorno 21/3/2019).

Le osservazioni che verranno presentate sui contenuti del PUMS adottato, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica, saranno valutate per l'approvazione definitiva del Piano medesimo.

A tal fine, chiunque può presentare le proprie osservazioni, consapevole che potranno essere pubblicate nei documenti di Piano.

È possibile consultare le modalità di presentazione delle osservazioni, insieme agli elaborati completi che costituiscono il PUMS, compresi il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica, al seguente indirizzo:

http://bit.ly/ComuneRimini_adozione_PUMS

Si comunica, inoltre, che sarà possibile la consultazione cartacea dei suddetti documenti presso gli Uffici del Dipartimento del Territorio, sito al II Piano di via Rosaspina n.7 - 47923 Rimini, Ufficio Mobilità dove potranno essere visionati liberamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12,00 e nella giornata di giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

L'Ing. Alberto Dellavalle, dirigente del settore Dipartimento del Territorio, assume la responsabilità del procedimento amministrativo in oggetto.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina