n.375 del 28.11.2018 periodico (Parte Seconda)

L.R. n. 41/97 - Approvazione piano annuale di ripartizione e concessione contributi alle cooperative di garanzia e consorzi fidi anno 2018, in attuazione della propria deliberazione n. 817/2018

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 Vista la legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41 "Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva - Abrogazione della L.R. 7 dicembre 1994, n. 49" ed in particolare gli artt. 6 e 7 e successive modificazioni;

Richiamata la propria deliberazione n. 817 del 1° giugno 2018 concernente il Programma pluriennale per la concessione dei contributi per interventi di promozione dell’associazionismo e della cooperazione creditizia di cui agli artt. 6 e 7 della L.R. n. 41/1997 e successive modificazioni e integrazioni;

Considerato che il suddetto Programma pluriennale degli interventi approvato con la citata propria delibera n. 817/2018, stabilisce che la Regione provvede a concedere contributi, nelle misure e con le percentuali stabilite al punto 4 dell'allegato A parte integrante e sostanziale del medesimo, al fine di concorrere allo sviluppo di:

a) cooperative di garanzia e di consorzi fidi costituiti tra esercenti il commercio all'ingrosso, al dettaglio, su aree pubbliche, la somministrazione di alimenti e bevande ed altri operatori dei settori commercio, turismo e servizi, nonché di altri settori economici, al fine di fornire ai propri soci:

- garanzie per l'accesso al sistema creditizio;

- contributi in conto interessi attualizzati relativi ai finanziamenti assistiti dalle summenzionate garanzie;

b) consorzi e cooperative di garanzia di secondo grado costituiti da almeno tre consorzi e cooperative di garanzia;

Considerato inoltre che il Programma pluriennale di cui trattasi, stabilisce ai punti 8 e 9 dell'allegato A, parte integrante e sostanziale, che la Giunta regionale fissi nella deliberazione di riparto annuale:

a) il termine entro il quale le cooperative ed i consorzi di garanzia individuano le imprese destinatarie dei contributi in conto interessi attualizzati ed il termine entro il quale la Regione procede al recupero, salvo compensazione con eventuali nuove concessioni, dei fondi inutilizzati;

b) le misure dei contributi in conto interessi alle imprese associate;

Preso atto che:

- entro il termine del 30 Giugno 2018 sono pervenute, n. 12 richieste, ai sensi degli art. 6, e n. 11 richieste, ai sensi dell'art. 7, indicate rispettivamente negli allegati A e B, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione;

- i soggetti richiedenti risultano, dalla documentazione presentata, in possesso dei requisiti fissati dal sopra citato Programma pluriennale;

- relativamente agli interventi di cui agli artt. 6 e 7 della L.R. 10 dicembre 1997 n. 41 da attuare con il presente atto, è prevista nel bilancio di previsione 2018-2020, una disponibilità di:

  • € 1.377.924,83 sul Cap. 27700 "Contributi per la formazione o l'integrazione dei fondi rischi e del patrimonio di garanzia delle cooperative di garanzia e dei consorzi fidi operanti nel settore del commercio (art. 3 comma 1 lett. a), L.R. 10 dicembre 1997 n. 41)" per l'anno di previsione 2018;
  • € 650.000,00 sul Cap. 27712 "Contributi alle cooperative di garanzia ed ai consorzi fidi finalizzati alla concessione di contributi in conto interessi attualizzati (art. 3, comma 1, lett. b) della L.R. 10 dicembre 1997, n. 41)" per l'anno di previsione 2019;

Dato atto che dalle risultanze dell'istruttoria effettuata dal Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, risulta che la documentazione pervenuta, allegata alle domande di contributo, che si trattiene agli atti del competente Servizio regionale, è conforme a quanto prescritto al paragrafo 2 del Programma pluriennale e risulta corretta sotto il profilo contabile e che quindi può darsi corso all'approvazione del piano annuale di ripartizione e alla concessione dei contributi in questione, riportati negli allegati A e B e riepilogati nell’ammontare complessivo dell’allegato C, parti integranti e sostanziali del presente atto;

Visti:

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modificazioni;

- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- l’art. 11 della L. 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto di avere acquisito i codici unici di progetto (CUP), assegnati dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento, per i Consorzi fidi e le Cooperative di garanzia per gli artt. 6 e 7, espressamente indicati rispettivamente negli allegati A e B;

Visti inoltre:

– il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

– la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;

– la legge regionale 27 dicembre 2017, n.25 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2018”;

– la legge regionale 27 dicembre 2017, n.26 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018-2020 (legge di stabilità regionale 2018)”;

– la legge regionale 27 dicembre 2017, n.27 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

– la propria deliberazione n. 2191 del 28/12/2017 avente ad oggetto “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020” e s.m.;

– la L.R. n. 11 del 27 luglio 2018 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018 - 2020”;

– la L.R. n. 12 del 27 luglio 2018 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018 - 2020”;

– L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni ed integrazioni;

– il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26, comma 2;

– la propria deliberazione n. 93/2018 di “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018-2020”, ed in particolare l’allegato B) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;

– la propria deliberazione n. 468 del 10/04/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna;

Dato atto che, ai sensi dell’art. 91, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 159/2011 e successive modificazioni, è stata richiesta attraverso la Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA) l’informazione di cui all’art. 84, comma 3 del Decreto legislativo medesimo, agli atti della competente Struttura;

Dato atto, altresì, che:

- per il decorso del termine di cui al comma 3, art. 92, e di cui al comma 4bis dell’art. 88 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e successive modificazioni, si ritiene di procedere in assenza della documentazione antimafia nei confronti dei soggetti per i quali non è pervenuta l’informazione o la comunicazione da parte della Prefettura competente:

  • ITALIA COM-FIDI SCARL estremi richiesta di informazione PR_RMUTG_Ingresso 0312740 del 21/8/2018, registrata in pari data al PG/2018/544433;
  • COROGA – SOCIETà COOPERATIVA DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI – FORLI’ – estremi richiesta di comunicazione PR FCUTG Ingresso 0062610 del 11/9/2018, registrata in data 11/9/2018 al PG/2018/573476;

- fatta comunque salva la facoltà di revoca, così come previsto dai due commi già menzionati;

- che per i rimanenti Confidi si è in possesso di regolare documentazione antimafia, conservata agli atti del competente Servizio;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione all'esigibilità della spesa negli anni 2018 e 2019 (scadenza dell'obbligazione) e che pertanto si possa procedere, sulla base di quanto previsto al paragrafo 6 dell’allegato A della citata deliberazione n. 817/2018 nonché al punto 7 del dispositivo della presente deliberazione, all’assunzione degli impegni di spesa a favore dei soggetti beneficiari del presente provvedimento, per la somma di € 1.377.924,83 (art. 6 – capitolo 27700) sull'annualità 2018 e di € 650.000,00 (art. 7 – capitolo 27712) sull'annualità 2019;

Preso atto che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto a valere per l'anno di previsione 2018 è compatibile con le prescrizioni previste dall'art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per l'anno di previsione 2019;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 2416/2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008.Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e succ.mod, per quanto applicabile;

- n. 56/2016 avente ad oggetto “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. n. 43/2001;

- n. 270/2016 avente ad oggetto “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.622/2016 avente ad oggetto “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1107/2016 avente ad oggetto “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta Regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015”;

- n. 975/2017 avente ad oggetto “Aggiornamenti organizzativi nell'ambito della Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa e della Direzione Generale risorse, Europa, innovazione e istituzioni;

- n. 1059/2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”; 

Richiamata inoltre la determinazione dirigenziale n. 9793 del 25/6/2018 “Rinnovo incarichi dirigenziali in scadenza al 30/6/2018”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi.

Dato atto dei pareri allegati;

Dato atto inoltre dell’allegato visto di regolarità contabile;

Su proposta dell'Assessore al Turismo e Commercio;

A voti unanimi e palesi

delibera

sulla base delle ragioni espresse in premessa, che qui si intendono integralmente riportate:

1) di prendere atto delle domande presentate ai sensi degli artt. 6 e 7 della L.R. n. 41/97 in attuazione della propria deliberazione n. 817/2018, di cui rispettivamente agli allegati A e B, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione;

2) di prendere atto che:

- le 12 richieste pervenute ai sensi dell'art. 6, primo comma, della L.R. n. 41/97 danno luogo ad un ammontare di garanzie dichiarate ai sensi punto 4, lett. a), del programma pluriennale citato per € 250.135.155,93 e ad un incremento di capitale sociale dichiarato ai sensi del punto 4, lett. B,) del programma pluriennale vigente per € 22.948.249,41 come risulta all’allegato A;

- le 11 richieste pervenute ai sensi dell'art. 7, primo comma, della L.R. n. 41/97 danno luogo ad un ammontare di garanzie dichiarate ai sensi del punto 4, lett. a), del programma pluriennale citato per € 249.812.754,88 e ad un incremento di capitale sociale dichiarato ai sensi punto 4, lett. b), del programma pluriennale vigente per € 22.948.249,41 come risulta all’allegato B. In caso di incremento negativo del capitale sociale o aggregato dichiarato ai sensi del punto 4, lett. b), del programma pluriennale vigente, ai fini del calcolo è stato considerato l’importo pari a 0 (zero);

3) di approvare il piano annuale di ripartizione e di concessione dei contributi secondo gli importi indicati a fianco dei soggetti elencati nell’allegato A per un totale di € 1.377.924,83 e nell’allegato B per un importo di € 650.000,00 e riepilogati negli importi complessivi nell’allegato C, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ai quali sono stati assegnati i codici unici di progetto specificati nei relativi allegati A e B;

4) di impegnare, sulla base di quanto previsto alla lettera a) del paragrafo 6 della propria deliberazione n.817/2018, la spesa di € 1.377.924,83 registrata con n. 6427 di impegno sul capitolo 27700 "Contributi per la formazione o l'integrazione dei fondi rischi e del patrimonio di garanzia delle Cooperative di garanzia e dei Consorzi fidi operanti nel settore del commercio (art. 3 comma 1 lett. a) L.R. 10 dicembre 1997 n. 41)" del bilancio finanziario gestionale 2018-2020 - anno di previsione 2018, approvato con propria deliberazione n. 2191/2017 e succ. mod., che presenta la necessaria disponibilità;

5) di impegnare, sulla base di quanto previsto alla lettera b) del paragrafo 6 della propria deliberazione n. 817/2018, la spesa di € 650.000,00 registrata col n. 1119 di impegno sul capitolo 27712 "Contributi alle cooperative di garanzia ed ai consorzi fidi finalizzati alla concessione di contributi in conto interessi attualizzati (art. 3, comma 1, lett. b) della L.R. 10 dicembre 1997, n. 41)" del bilancio finanziario gestionale 2018-2020 - anno di previsione 2019, approvato con propria deliberazione n. 2191/2017 e succ. mod., che presenta la necessaria disponibilità;

6) di dare atto che in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, sono di seguito espressamente indicate:

Capitolo 27700 - Missione 14 - Programma 02 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3

Capitolo 27712 - Missione 14 - Programma 02 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3

 e che in relazione ai Codici CUP si rinvia ai citati allegati A e B parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

7) di dare atto che le cooperative ed i consorzi di garanzia dovranno comunicare a cura del Legale Rappresentante l'elenco delle imprese destinatarie dei contributi di cui agli artt. 6 e 7 della L.R. n. 41/97 con l'indicazione dell’impegno finanziario assunto per ciascuna iniziativa entro il 31 dicembre 2019 , utilizzando apposito modello reperibile sul sito regionale;

8) di dare atto che i fondi concessi eventualmente non utilizzati dalle cooperative o dai consorzi entro il suddetto termine, verranno recuperati dalla Regione Emilia-Romagna, salvo compensazione con eventuali nuove concessioni da parte delle cooperative e dei consorzi stessi, entro il termine di ventiquattro mesi dalla data di notifica della presente deliberazione;

9) di dare atto che alla liquidazione dei contributi di cui agli allegati A e B provvederà il dirigente regionale competente con propri atti formali, ai sensi del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e in attuazione della propria deliberazione n. 2416/2008 e successive modificazioni laddove applicabile, con le modalità previste al paragrafo 6 "Termini e modalità di liquidazione dei contributi alle cooperative di garanzia e ai consorzi fidi” della predetta propria deliberazione n. 817/2018 a cui espressamente si rinvia;

10) di fissare, per l'anno di utilizzo dei fondi assegnati con la presente deliberazione, il contributo massimo di cui all'art. 9 della L.R. n. 41/97, nella misura di 2 punti, su riferimento annuale, del tasso di interesse risultante dalla convenzione stipulata tra la cooperativa o il consorzio fidi e l'istituto di credito, elevato a 5 punti per le imprese operanti nei territori della montagna. Si precisa che al netto del contributo, il tasso di finanziamento a carico del beneficiario non potrà essere inferiore a 1 punto percentuale;

11) di dare atto che sono stati svolti i controlli ai sensi della normativa antimafia presso le competenti Prefetture così come specificato in premessa, in base a quanto disposto dal D.Lgs n. 159/2011;

12) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

13) di dare atto inoltre che per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento si rinvia alle disposizioni tecnico operative gestionali indicate nella propria deliberazione n. 817/2018;

14) di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e di trasmetterne copia ai Confidi richiedenti mediante posta elettronica certificata.

application/pdf ALLEGATO A - 267.5 KB
application/pdf ALLEGATO B - 465.0 KB
application/pdf ALLEGATO C - 484.9 KB

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