n.119 del 23.04.2014 periodico (Parte Seconda)

Avviso di modifica del progetto pubblicato sul precedente BURER n. 1 del 2/1/2014 per la procedura di VIA volontaria con modifica sostanziale dell’AIA - Ditta Mutti SPA - Comune di Montechiarugolo (PR) - Rif. SUAP n. 1426/2013

Si avvisa che ai sensi della L.R. 9/99 e s.m.i., art. 15 bis comma 3 sulla VIA l’Autorità competente ha ritenuto le integrazioni e modifiche apportate al progetto presentato dalla Società Mutti S.p.A. per lo stabilimento in oggetto sostanziali ai fini della consultazione del pubblico.

Il progetto originario presentato ai sensi della L.R. 9/99 e smi e ai sensi dell’art. 29-nonies del D. Lgs. 152/06 e s.m.i, parte II, titolo III-bis e della L.R. 11 ottobre 2004, n. 21 in data 16/11/2013 in forma cartacea e digitale allo S.U.A.P dell’Unione Pedemontana Parmense per l’espletamento delle procedure di VIA volontaria con modifica sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale in capo alla Società Mutti S.p.A. per lo stabilimento sito in Comune di Montechiarugolo in cui viene svolta l’attività primaria di lavorazione del pomodoro rientrante nella categoria 6.4 b – All. VIII – parte II – D.Lgs. 152/06 e s.m.i. prevedeva:

- aumento capacità produttiva

- aumento potenzialità termica installata > 50 MWt

- aumento acqua emunta da pozzi (relativa ad altro procedimento di VIA regionale attualmente in istruttoria)

- aumento dei volumi reflui scaricati

- modifica della viabilità di accesso

- realizzazione strutture ausiliarie all’impianto.

Le modifiche progettuali presentate al SUAP acquisite con prot.n.4487 del 3/04/2014 riguardano:

- la caldaia M111 precedentemente dislocata nell’edificio N.4, non si aggiungerà alle caldaie esistenti, ma andrà a sostituire la caldaia M76, lasciando invariato il numero delle caldaie presenti nello stabilimento;

- non verranno installati il pastorizzatore scatole e la relativa torre di raffreddamento;

- verrà installata una nuova torre di raffreddamento denominata ai fini delle emissioni in atmosfera M113 ed M114;

- gli aspiratori sugli impianti di confezionamento asettico passeranno da 6 a 3;

- l’impianto concentratore non sarà installato;

- verrà installato un terzo effetto sull’evaporatore denominato Catelli 3 T45;

- saranno installati 3 serbatoi d’acqua di pozzo.

Si confermano l’aumento della potenzialità termica installata, tale da rendere soggetto l’impianto anche alla categoria 1.1 (Grandi Impianti di Combustione di potenza > 50 MWt) dell’allegato VIII alla parte II del D.Lgs. 152/06 e smi (categorie di impianti soggetti ad AIA) e l’aumento della capacità produttiva.

L’impianto interessa il territorio del Comune di Montechiarugolo.

L'Autorità procedente, Responsabile del Procedimento Unico, è lo SUAP, nella persona del Resp. Dr. Arch. Francesco Neva.

L'Autorità competente è la Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile.

I soggetti interessati possono prendere visione di tutti gli elaborati presso la sede dell’Autorità competente Provincia di Parma, P.zza della Pace n. 1 43121 (PR), sul sito web dell’Autorità Competente www.ambiente.parma.it nella specifica senzione dedicata alla VIA, presso la sede del Comune di Montechiarugolo, presso la sede dell’Autorità Procedente SUAP sito in P.zza V. Veneto n. 30, Traversetolo (solo file digitali) e presso la Regione Emilia-Romagna -Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO). Gli elaborati così come modificati sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/99 smi e dell’art. 29 quater del D.Lgs 152/06 smi, può presentare osservazioni all’Autorità Competente Provincia di Parma.

Il Responsabile del Procedimento Unico: Dr. Arch. Francesco Neva. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina