n.290 del 02.10.2013 (Parte Seconda)

Acquisizione di beni e servizi per la realizzazione di attività di supporto tecnico informatico e acquisizione di hardware di cui al punto 12, dell’allegato 1 alle ordinanze nn. 7 e 70 del 2013. Specificazione del servizio, quantificazione del fabbisogno e approvazione procedure

IL PRESIDENTE

IN QUALITÀ DI COMMISSARIO DELEGATO

ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.L. n. 74/2012

convertito con modificazioni dalla Legge n. 122/2012

Il Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, assunte le funzioni di Commissario Delegato per l’attuazione degli interventi previsti dallo stesso decreto-legge, a norma dell’articolo 1, comma 2, del D.L. n. 74 del 6 giugno 2012, in G.U. n. 131 del 7 giugno 2012, convertito nella Legge 1 agosto 2012 n. 122 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”;

Visto l’art. 5 della L. 24 febbraio 1992, n. 225;

Visto l’art. 1, comma 4, del D.L. n. 74 del 6 giugno 2012, come convertito nella legge 1 agosto 2012 n. 122, ai sensi del quale agli interventi di cui al medesimo decreto provvedono i Presidenti delle Regioni operando con i poteri di cui all’articolo 5, comma 2, della L. n. 225/92;

Visto il Decreto Legge n. 43 del 26 aprile 2013 convertito con modificazioni con Legge n. 71 del 24/6/2013 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE.” con il quale viene prorogato al 31/12/2014 lo stato di emergenza conseguente agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012;

Vista l’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 3 del 2 giugno 2012, adottata ai sensi della delibera del Consiglio dei Ministri del 30 maggio 2012, con la quale, tra l’altro, si è provveduto, ai fini dell’assistenza e del soccorso alla popolazione, ad istituire presso la sede dell’ Agenzia regionale di protezione civile, la Direzione Comando e Controllo (Di.Coma.C), quale organismo di coordinamento delle componenti e delle strutture operative del Servizio nazionale di protezione civile, a supporto delle attività del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;

Vista l’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 15 del 1 agosto 2012, con la quale, acquisita l’intesa dei Presidenti delle Regioni - Commissari delegati, si dispone che le funzioni e le attività della Di.Coma.C cessano alla data del 2 agosto 2012 e in particolare che il Presidente della Regione Emilia-Romagna - Commissario delegato, ai fini delle attività di assistenza alla popolazione si avvale dell’Agenzia Regionale di Protezione civile;

Richiamata la propria ordinanza del 2 agosto 2012 n. 17, come modificata con ordinanza n. 19 del 7 agosto 2012, con la quale, oltre alla definizione delle misure, anche di carattere organizzativo volte a garantire la prosecuzione, senza soluzione di continuità, delle attività già avviate dalla Di.Coma.C, in stretto raccordo con le strutture regionali e ad assicurare la continuità operativa con la gestione precedente, si è provveduto a programmare una spesa per far fronte agli oneri relativi alle diverse tipologia di interventi di assistenza alla popolazione ed attività ad essi strumentalmente connessi;

Vista la DGR n. 2066 del 28/12/2012Convenzione operativa per la definizione dei rapporti di collaborazione tra la struttura di supporto del presidente della Regione Emilia-Romagna in qualità di commissario delegato per la ricostruzione e le strutture organizzative della Regione Emilia-Romagna”;

Vista inoltre la LR n. 16 del 2012 “Norme per la ricostruzione nei territorio interessati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012”;

Richiamate altresì le proprie ordinanze:

- n. 7 del 8 febbraio 2013 “Programmazione delle risorse finanziarie per gli oneri connessi alla prosecuzione delle attività di assistenza alla popolazione sino al 31 marzo 2013”;

- n. 70 del 12 giugno 2013 “Programmazione delle risorse finanziarie per gli oneri connessi alla prosecuzione delle attività di assistenza alla popolazione sino al 30 settembre 2013”;

Tenuto conto che la relativa copertura finanziaria è assicurata dalle risorse del fondo di cui all’articolo 2 del Decreto Legge 6 giugno 2012 n. 74, convertito con modificazioni con legge n. 122 del 1° agosto 2012;

Considerato che l’allegato 1 delle richiamate ordinanze, parte integrante delle stesse, fissa una stima degli oneri finanziari necessari per assicurare continuità dell’attività di assistenza alla popolazione, in particolare la voce 12 che prevede lo stanziamento di una somma pari a 300.000 euro (trecentomila/00) per servizi di supporto (locazioni, informatica etc.);

Considerato che il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli regionale, a seguito dei rilievi di agibilità posti in essere in stretto raccordo con le altre strutture regionali, si è occupato del coordinamento e dell’ informatizzazione di oltre 42.000 schede AeDES e relativi allegati attraverso la scansione delle schede cartacee e caricamento delle stesse all’interno di un database SET; dell’istruttoria e analisi dei progetti ai fini del controllo sismico, ai sensi dell’ordinanza n. 27 del 12 marzo 2013;

Rilevata, a tal fine, l’esigenza del Servizio regionale di cui sopra di disporre di un supporto tecnico - informatico e hardware:

- migrazione dei dati relativi alle schede AeDES da un file in MS Access ad un ambiente Oracle;

- attività di supporto per il backup dei dati, l’estrazione degli stessi aggiornati, il trattamento e le pubblicazioni delle scansioni rese disponibili ai Comuni di pertinenza e generazione della reportistica;

- acquisizione di strumentazione hardware per l’analisi e istruttoria dei progetti ai fini del controllo sismico;

Considerato inoltreche il Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio, è impegnato nell’attuazione della LR n. 16 del 2012 e dell’ordinanza commissariale n. 60 del 2013, ed in particolare nelle attività relative al monitoraggio dell’individuazione e attuazione delle Unità Minime di Intervento (UMI), a quelle di supporto alla predisposizione e di approvazione dei Piani della Ricostruzione, anche attraverso le attività del Comitato Unitario per la Ricostruzione (CUR) di cui alla DGR 1107 del 2013 e successiva DD n. 9959 del 2013; 

Rilevata, a tal fine, l’esigenza del Servizio regionale di cui sopra di disporre di un supporto tecnico - informatico e hardware:

- acquisizione di strumentazione hardware per l’analisi e istruttoria dei Piani della Ricostruzione e dei Piani Urbanistici Attuativi (LR n. 16 del 2012 art. 12 e art. 4, c. 15);

- attività di supporto per il trattamento, l’informatizzazione e l’omogeneizzazione dei dati relativi alle UMI e al Piano della Ricostruzione;

- monitoraggio degli interventi di ricostruzione post sisma legati all’attuazione delle UMI e del Piano della Ricostruzione;

Ritenuto al fine di soddisfare l’esigenza di cui ai punti precedenti:

- di autorizzare, per le motivazioni precedentemente espresse, la fornitura dei servizi necessari, individuati dal piano allegato alla presente, per una spesa presunta complessiva di € 120.000,00, importo compreso nella suindicata voce 12 dell’allegato delle proprie Ordinanze nn. 7 e 70 del 2013;

- di autorizzare il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli ad esperire le procedure per l’acquisizione delle strumentazioni HW e per l’individuazione del fornitore/prestatore di servizi di Supporto tecnico per la migrazione dei dati relativi alle schede AeDES da un file in MS Access ad un ambiente Oracle e le attività di supporto per il backup dei dati, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D.lgs 163/2006;

- di autorizzare il Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio ad esperire le procedure per l’individuazione del fornitore per attività di supporto per il trattamento, l’informatizzazione e l’omogeneizzazione dei dati relativi alle UMI e al Piano della Ricostruzione e monitoraggio degli interventi.

Visti inoltre:

  • il D.Lgs. 12/4/2006, n.163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE e s.m.i.;
  • il DPR n.207 del 5/10/2010 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12/4/2006, n. 163”;
  • la Legge 13/8/2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e s.m.i.;
  • la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 7/7/2011, n. 4 “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13/8/2010, n. 136”;
  • il D.L. 6 luglio 2012, n.95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135;
  • il Decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159, in particolare l’art.83, comma 3, lett. e);
  • il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il D.lgs. 9 ottobre 2002 n.231 di “Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali”;

Visto l’art. 27 comma 1, della L. 24 novembre 2000, n. 340 e successive modifiche ed integrazioni ai sensi del quale i provvedimenti commissariali divengono efficaci decorso il termine di 7 giorni per l’esercizio del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti.

DISPONE   

Per le motivazioni espresse in narrativa:

  1. di approvare il “Programma di acquisizione di beni e servizi per la realizzazione delle attività di supporto tecnico informatico e acquisizione di hardware”, allegato alla presente ordinanza e che ne costituisce parte integrante e sostanziale, comportante una spesa complessiva di € 120.000,00, importo compreso nella Voce 12 di cui all’allegato alle Ordinanze 7 e 70 del 2013;
  2. di dare atto che la relativa copertura finanziaria è assicurata dalle risorse del fondo di cui all’articolo 2 del Decreto Legge 6 giugno 2012 n. 74, convertito con modificazioni con legge n. 122 del 1° agosto 2012;
  3. di autorizzare il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli ad esperire le procedure per l’acquisizione delle strumentazioni HW, anche quelle che saranno assegnate al Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio per un importo totale pari a 44.500 euro, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D.lgs 163/2006.
  4. di autorizzare il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli ad esperire le procedure per l’individuazione del fornitore/prestatore di servizi di Supporto tecnico per la migrazione dei dati relativi alle schede AeDES da un file in MS Access ad un ambiente Oracle e le attività di supporto per il backup dei dati, per un importo totale pari a 60.500 euro, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D.lgs 163/2006;
  5. di autorizzare il Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio ad esperire le procedure per l’individuazione del fornitore per attività di supporto per il trattamento, l’informatizzazione e l’omogeneizzazione dei dati relativi alle UMI e al Piano della Ricostruzione e monitoraggio degli interventi per un importo pari a 15.000 euro ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D.lgs 163/2006;
  6. di dare atto che il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli ed il Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio provvederanno a trasmettere la rispettiva documentazione, ai fini dell’emissione degli ordinativi di pagamento, all’Agenzia regionale di Protezione Civile, quale struttura di supporto al Commissario delegato, preposta alla gestione delle risorse a valere sulla contabilità speciale n.5699 intestata al “Commissario Delegato - Presidente della Regione Emilia-Romagna D.L. 74/2012” ed accesa presso la Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Bologna.
  7. di inviare la presente ordinanza alla Corte dei Conti per il controllo preventivo di legittimità ai sensi della Legge n. 20/1994

La presente ordinanza è pubblicata nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

Bologna, 26 Settembre 2013

Il Commissario Delegato

Vasco Errani

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