n.150 del 30.05.2017 (Parte Seconda)

Variazioni al Bilancio di previsione 2017-2019, al Documento tecnico di accompagnamento e al Bilancio finanziario gestionale, per variazione compensativa e prelievo da Fondo speciale in attuazione dell'art. 5, L.R. n. 1 del 2017

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive modificazioni e integrazioni;

Considerati in particolare:

  • l’articolo 49 che riguarda il prelievo di somme dai fondi speciali destinati a far fronte agli oneri derivanti da provvedimenti regionali che si perfezionano dopo l’approvazione del bilancio;
  • l’articolo 51 che disciplina le variazioni del bilancio di previsione, del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio gestionale;
  • Vista legge regionale 10 febbraio 2017, n. 1 “Partecipazione della Regione Emilia-Romagna all'associazione Vanguard initiative for new growth through smart specialization" che all’articolo 5 autorizza la Giunta regionale a provvedere, con proprio atto, alle necessarie variazioni di bilancio per la copertura degli oneri derivanti dalla legge e riferiti alla quota associativa annuale da corrispondere all'Associazione "Iniziativa Vanguard", fino ad un importo massimo di euro 25.000,00 mediante la riduzione di precedenti autorizzazioni di spesa per l’esercizio 2017 e per gli esercizi 2018 e 2019 con l’utilizzo degli specifici accantonamenti iscritti nel Fondo speciale per far fronte agli oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali in corso di approvazione, del bilancio di previsione 2017 - 2019;

Viste inoltre:

  • la legge regionale n. 26 del 23/12/2016 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2017-2019 (legge di stabilità regionale 2017)”;
  • la legge regionale n. 27 del 23/12/2016 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”;
  • la legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile;
  • la propria deliberazione n. 2338 del 21/12/2016 recante "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017 - 2019";
  • la propria deliberazione n. 104 del 1 febbraio 2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle variazioni al Bilancio di Previsione”;
  • Vista la nota dell’Assessore a Coordinamento delle Politiche europee allo sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro, NP/2017/19213 del 28/4/2017, con la quale, in seguito all'entrata in vigore della legge regionale n.1 del 2017, si chiede, ai sensi dell'articolo 5 della stessa, l’istituzione e la dotazione di apposito capitolo nella parte spesa del bilancio regionale, nell'ambito della Missione 15 - Politiche per il lavoro e la formazione professionale, Programma 1 – Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro, con lo stanziamento pari a euro 25.000,00 per l’esercizio 2017, mediante la riduzione delle autorizzazioni della Legge regionale 23 dicembre 2016, n.27, a valere sulla legge regionale 26 luglio 2003, n. 15, e di euro 25.000,00 per ognuno degli esercizi 2018 e 2019, mediante gli specifici accantonamenti del fondo speciale, di cui alla Missione 20 - Fondi e accantonamenti, Programma 3 - Altri fondi, del bilancio di previsione 2017 - 2019, e di variare conseguentemente il Bilancio di previsione 2017-2019, nonché il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2017-2019 e il Bilancio finanziario gestionale 2017-2019;

Ritenuto di provvedere, per le motivazioni sopra espresse, ad apportare le variazioni suindicate;

Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:

  • n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;
  • n. 66 del 25 gennaio 2016 avente ad oggetto: “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e integrità. Aggiornamento per il triennio 2016-2018” e ss.mm. e integrazioni;
  • n. 270 del 29 febbraio 2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n. 622 del 28 aprile 2016 “Attuazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n. 702 del 16 maggio 2016 avente ad oggetto “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle direzioni generali - agenzie - istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;
  • n. 89 del 30 gennaio 2017 avente ad oggetto “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della corruzione 2017-2019”;
  • n. 468 del 10 aprile 2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”.

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore al Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse umane e pari opportunità;

A voti unanimi e palesi

delibera

sulla base di quanto indicato in premessa e che qui si intende integralmente riportato: 

1. di apportare al Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2017 – 2019 le variazioni alle missioni e ai programmi indicati nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2017-2019 le variazioni ai capitoli afferenti le missioni e i programmi indicati nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3. di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2017-2019 le variazioni ai capitoli afferenti le missioni e i programmi indicati nell’Allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4. di allegare al presente provvedimento di variazione il prospetto di cui all’allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118, da trasmettere al Tesoriere (Allegato 4 parte integrante e sostanziale del presente atto);

5. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina