n.43 del 22.02.2017 periodico Parte Seconda

Delibera di Giunta regionale n. 1141/2012. Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della regione Emilia-Romagna. Modifiche dei segretari supplenti

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Richiamati:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio;

- il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Visti, in particolare, gli artt. 25 e 26 del predetto Regolamento (CE) n. 607/2009 che disciplinano, rispettivamente, la verifica annuale e gli esami analitici e organolettici che devono essere effettuati dagli organismi di controllo, incaricati per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione dei vini a denominazione d’origine ed a indicazione geografica;

Visto il Decreto Legislativo 8 aprile 2010 n. 61 “Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88”, ed in particolare l’art. 15 che prevede:

- al comma 1, che ai fini della rivendicazione, i vini a DOCG e DOC - prima della loro designazione e presentazione - debbano essere sottoposti ad analisi chimico-fisica ed organolettica, che certifichi la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;

- al comma 3, che l’esame organolettico sia effettuato da apposite Commissioni di Degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e che tali commissioni siano indicate dalla competente struttura di controllo, per le relative DOCG e DOC;

Preso atto che il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dell’11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011, recante “Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento”, dispone, tra l’altro:

- all’art. 5 comma 3, che le Commissioni di Degustazione di cui al Decreto Legislativo n. 61/2010:

  • siano indicate dalla competente struttura di controllo per le relative DOCG e DOC;
  • siano nominate dalle competenti Regioni;
  • siano costituite da tecnici ed esperti degustatori, scelti negli elenchi di cui all’art. 6 del Decreto ministeriale;

Richiamate le deliberazioni di Giunta Regionale:

- n. 1970 del 27 dicembre 2011 con la quale, tra l’altro, sono state istituite le Commissioni di Degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna e nominati i segretari ed i segretari supplenti;

- n. 1141 del 30 luglio 2012 con la quale sono state approvate le disposizioni regionali per la nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di Degustazione dei Vini DOC e DOCG e per il funzionamento delle Commissioni di Degustazione ed è stato, tra l’altro, stabilito di:

  • demandare al Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali l’istituzione delle Commissioni di Degustazione e la nomina dei Presidenti e relativi supplenti, dei segretari e loro supplenti;
  • prevedere che il Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali possa apportare eventuali modifiche e integrazioni al modello di domanda di iscrizione all’”Elenco dei tecnici degustatori” e all’”Elenco degli esperti degustatori” di cui all’allegato B) della deliberazione n. 1970/2011;

Vista la determinazione del responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali n. 3365 del 4 marzo 2016 con la quale sono stati nominati i presidenti ed i presidenti supplenti delle commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna e sono state, da ultimo, aggiornate le commissioni di degustazione;

Atteso che con delibera di giunta regionale n. 622/2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015” il Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali è stato soppresso e a far data 1/5/2016 le funzioni in materia di OCM vino sono state attribuite al Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera;

Dato atto che l’organismo di controllo dei vini DOC e DOCG regionali “Valoritalia S.r.l.”, con nota del 11 gennaio 2017, nostro protocollo PG/2017/11829, ha chiesto di variare le Commissioni di degustazione n. 03 Parma, 04 Reggio Emilia, 05 Reggio Emilia, 06 Modena, 07 Modena, 08 Bologna, 09 Romagna, 10 Romagna e 11 Romagna, modificando i segretari supplenti;

Vista la Legge 12 dicembre 2016, n. 238 “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino” ed in particolare l’art. 65 che prevede:

- al comma 1, che ai fini della rivendicazione dei vini a DOCG e DOC - prima di procedere alla loro designazione e presentazione - le relative partite sono sottoposte a verifica da parte del competente organismo di controllo mediante esecuzione dell’analisi chimico-fisica e organolettica che attesti la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;

- al comma 3, che l’esame organolettico è effettuato da apposite commissioni di degustazione, tra cui quelle istituite presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, indicate dal competente organismo di controllo, per le relative DOCG e DOC;

- al comma 6, che con decreto del Ministro siano definiti, tra l’altro, i criteri per il riconoscimento delle commissioni di degustazione;

Atteso che l’articolo 91 della citata Legge 12 dicembre 2016, n. 238 ha abrogato, tra l’altro, il Decreto Legislativo 8 aprile 2010 n. 61;

Preso atto che non è ancora stato emanato il Decreto ministeriale citato al comma 6 dell’articolo 65 della Legge n. 238/2016;

Considerato che la disciplina prevista dalla Legge n. 238/2016, nelle parti sopra citate relative alle Commissioni di degustazione, non è in contrasto con le previsioni corrispondenti contenute nell’abrogato Decreto Legislativo n. 61/2010 e nel Decreto MIPAAF 11 novembre 2011;

Ritenuto, al fine di consentire il regolare funzionamento delle vigenti Commissioni di degustazione regionali - nelle more dell’approvazione del nuovo Decreto Mipaaf che dovrà definire i criteri per il riconoscimento delle commissioni - di proseguire nell’applicazione di quanto previsto dalle disposizioni di cui al Decreto MIPAAF 11 novembre 2011 e dalle delibere di giunta regionale n. 1970/2011 e 1141/2012;

Ritenuto quindi di recepire la richiesta di “Valoritalia S.r.l.” e di modificare i segretari supplenti delle Commissioni di Degustazione dei vini DOC e DOCG 03 Parma, 04 Reggio Emilia, 05 Reggio Emilia, 06 Modena, 07 Modena, 08 Bologna, 09 Romagna, 10 Romagna e 11 Romagna, come indicato nell’allegato 1 parte integrale e sostanziale del presente atto;

Visti:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso, gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 66 del 25 gennaio 2016 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l'integrità. Aggiornamenti 2016-2018”, nonché la determinazione dirigenziale n. 12096/2016 “Ampliamento della trasparenza ai sensi dell'art 7 comma 3 D. LGS. 33/2013, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 25 gennaio 2016 n. 66”;”

Viste:

- la L.R. 26 novembre 2001, n.43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

- la L.R. 30 luglio 2015, n. 13 recante “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, province, comuni e loro unioni”;

Viste le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla Delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della Delibera 450/2007" e successive modifiche;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 recante ”Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 recante ”Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 702 del 16 maggio 2016 concernente l'approvazione degli incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzione Generali - Agenzie - Istituto;

Viste altresì le determinazioni del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca:

- n. 7295 del 29 aprile 2016, avente ad oggetto “Riassetto posizioni professional, conferimento incarichi dirigenziali di struttura e professional e riallocazione delle posizioni organizzative nella Direzione Generale agricoltura, caccia e pesca”;

- n. 8383 del 25 maggio 2016 recante “Assetti operativi gestionali delle posizioni professional, deleghe di funzioni e disposizioni organizzative in attuazione della deliberazione n. 2416/2008 nell'ambito della Direzione Generale agricoltura, caccia e pesca”;

Attestata, ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 2416/2008 e s.m.i., la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

  1. di prendere atto della richiesta dell’organismo di controllo dei vini DOC e DOCG regionali “Valoritalia S.r.l.” (nota del 11 gennaio 2017 PG/2017/11829) di modifica dei segretari supplenti delle Commissioni n. 03 Parma, 04 Reggio Emilia, 05 Reggio Emilia, 06 Modena, 07 Modena, 08 Bologna, 09 Romagna, 10 Romagna e 11 Romagna;
  2. di disporre l’aggiornamento delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG n. 03 Parma, 04 Reggio Emilia, 05 Reggio Emilia, 06 Modena, 07 Modena, 08 Bologna, 09 Romagna, 10 Romagna e 11 Romagna, modificando i segretari supplenti, come indicato all’allegato 1 parte integrale e sostanziale del presente atto;
  3. di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, nonché di diffonderla attraverso il sito E-R Agricoltura.

Il Responsabile del Servizio

Roberta Chiarini

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