n.143 del 24.06.2015 periodico (Parte Terza)

Selezione pubblica per il conferimento, ai sensi dell’art. 15 octies D.Lgs. 502/92 e s.m.i., di n. 1 incarico di Collaboratore Amministrativo Professionale settore Statistico cat. D per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto “Progetto di supporto alla valutazione del Piano Nazionale per la Prevenzione 2014 – 2018” e del progetto “Eurocare alta risoluzione – raccolta di dati clinici e analisi statistica necessari per l’interpretazione delle disuguaglianze di prognosi rilevate in Italia – terza annualità”

In esecuzione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente è bandito avviso di selezione pubblica per titoli e prova d’esame per il conferimento di n. 1 incarico di Collaboratore amministrativo professionale settore Statistico cat. D per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto“Progetto di supporto alla valutazione del Piano Nazionale per la Prevenzione 2014 - 2018” e del progetto “Eurocare alta risoluzione - raccolta di dati clinici e analisi statistica necessari per l’interpretazione delle disuguaglianze di prognosi rilevate in Italia - Terza annualità”. 

Requisiti richiesti ai fini dell’ammissione (da possedersi tutti contemporaneamente al momento della presentazione della domanda):

- Laurea triennale o vecchio ordinamento in Scienze Statistiche o in Statistica; 

- Esperienza professionale di almeno 5 anni di analisi statistiche nel settore dell’epidemiologia in registri tumori o registri di patologia accreditati; 

- Competenze di gestione di database epidemiologici e di analisi statistiche in epidemiologia dei tumori documentate dalla partecipazione come coautore in almeno 5 pubblicazioni peer-reviewed indicizzate su PubMed. 

Oggetto, durata

L’incarico avrà ad oggetto lo svolgimento, presso il Servizio Interaziendale di Epidemiologia e presso lo Staff Governo Clinico AUSL di Reggio Emilia, di attività di programmazione e costruzione di una banca dati, archiviazione e gestione di dati in grandi database. 

Il collaboratore sarà chiamato a svolgere e a gestire autonomamente le seguenti attività:

- Creazione di una bancadati

- Prediscprre un software per la Reportistica

- Sintetizzare i Piani regionali

- Raccogliere i database esistenti.

- Controllo di qualità dei dati.

- Creazione di maschere e database ad hoc per il progetto sopra descritto

- Predisporre analisi preliminari di qualità dei dati raccolti

- Inserimento automatico di alcune variabili linkate con database in possesso del Registro Tumori reggiano

- Predisposizione di un programma di ricerca ed inserimento automatico di alcune variabili presenti nei referti in formato testo. 

L’incarico in oggetto comporterà un impegno orario pari a 36 ore settimanali, avrà decorrenza successiva alla conclusione delle procedure di selezione e, subordinatamente alla persistenza di apposito finanziamento dedicato al progetto de quo, quale applicazione di clausola risolutiva espressa ai sensi dell’art. 1353 c.c., durata pari a mesi 6 (sei). 

Trattamento economico

Il trattamento economico corrisponde alla relativa fascia di inquadramento economico definita, per il personale neoassunto, in sede di contrattazione collettiva nazionale ed integrativa aziendale di lavoro, vigente nel tempo.

Titoli e prova d’esame

Le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno inviate alla Commissione preposta; tale invio costituisce verificazione relativa all’ammissione delle domande stesse. 

La Commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti dell’Azienda U.S.L., nominati con atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del personale contestualmente all’approvazione del presente avviso. 

La graduatoria finale verrà predisposta da apposita Commissione mediante valutazione dei titoli presentati ed effettuazione di un colloquio che verterà sulle materie inerenti la funzione da conferire e tenderà a valutare le conoscenze, le competenze e le attitudini acquisite. 

Per la valutazione dei titoli saranno a disposizione complessivamente 30 punti così ripartiti ai sensi dell’art. 8 del DPR n. 220/2001: 

- titoli di carriera: punti 10;

- titoli accademici e di studio: punti 5;

- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 5;

- curriculum formativo e professionale: punti 10. 

Per il colloquio saranno a disposizione della commissione 30 punti e lo stesso verterà su argomenti inerenti il posto a selezione.

Il superamento del colloquio, con il conseguente inserimento in graduatoria, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. 

I titoli verranno valutati dalla Commissione in base ai criteri preventivamente determinati con particolare riferimento a tutte le attività idonee ad evidenziare le comprovate esperienze richieste quali requisiti preferenziali. 

Tutti i candidati che avranno presentato domanda in tempo utile e che saranno in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso dovranno presentarsi mercoledì 22 luglio 2015 alle ore 09.30 presso la Sala Biblioteca della Direzione del Dipartimento di Sanità Pubblica - 1° piano - Pad. Ziccardi sita in Reggio Emilia Via Amendola n. 2, per sostenere il colloquio.

Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione alla prova d’esame pertanto i candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.

L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Termine di presentazione delle domande

Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del personale dell’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia, entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo:

Ufficio Concorsi - Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. 

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre sette giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale. 

Le domande potranno essere inviate, a pena di esclusione in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) la data, il luogo di nascita e la residenza; 

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; 

c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate; 

e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso; 

f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; 

g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni, indicando la data di decorrenza e quella di cessazione del rapporto, e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. 

La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma. 

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. 

La omessa sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione delle dichiarazioni sopra riportate determina l’esclusione dalla selezione. 

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. 

Le pubblicazioni devono essere comunque presentate ed edite a stampa. Possono essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sotto indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali. 

Ai sensi del DPR445/2000, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità. 

Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

- l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato;

- la qualifica;

- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio);

- la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno);

- le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare);

- quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

- l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000;

- in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater D.Lgs. 165/2001;

- l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. 

Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall'Amministrazione, pena la decadenza dell'incarico conferito. 

Ai sensi della vigente normativa, i candidati idonei chiamati in servizio sono tenuti a produrre sotto pena di decadenza i seguenti documenti o dichiarazioni sostitutive: 

1) certificato di cittadinanza italiana;

2) estratto riassunto dell'atto di nascita;

3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) stato di famiglia;

7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli altri requisiti prescritti. 

I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5) e 6) dovranno essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da parte dell'Amministrazione. 

Il candidato chiamato in servizio dovrà stipulare con questa Amministrazione un contratto individuale di lavoro di cui al Contratto Collettivo di Lavoro del Personale Comparto Sanità sottoscritto in data 7/4/1999 e s.m.i. 

Si richiamano le disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di cui agli artt. 4 e 9 D.Lgs. 39/2013.

Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o al decadenza dal rapporto in oggetto. 

L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso. 

L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere all'utilizzo della graduatoria relativa al presente avviso. 

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335479 - 335171 (orario apertura uffici al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13), oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.

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