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n.94 del 13.06.2012 periodico (Parte Terza)

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Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente Medico – Disciplina: Radiodiagnostica presso la Struttura complessa Radiologia diagnostica ed interventistica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli

1) Premessa

In attuazione della deliberazione n. 303 del 28/5/2012 è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Dirigente Medico di Radiodiagnostica presso la Struttura complessa Radiologia Diagnostica ed Interventistica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli

- Ruolo: sanitario - Profilo professionale: Dirigente medico - Disciplina: Radiodiagnostica.

Lo stato giuridico ed economico inerente al posto oggetto del presente bando è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.

In applicazione dell’art. 7, punto 1), del DLgs 3/2/1993, n. 29, è garantita parità e pari opportunità tra donne e uomini per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

2) Requisiti di ammissione al concorso

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, 1° comma punto 1) del DPR 487/94;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all'impiego verrà effettuato a cura dell'Istituzione Scientifica, prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del DPR 20/12/1979 n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c) laurea in Medicina e Chirurgia;

d) specializzazione in Radiodiagnostica ovvero in disciplina equipollente od affine, secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (G.U. 14/2/1998) e successive modifiche ed integrazioni.

È esentato dal possesso di tale requisito il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 presso le Aziende del S.S.N. nella medesima disciplina del concorso;

e) iscrizione all'Albo dell'Ordine Professionale dei Medici Chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al bando, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997 n. 127, la partecipazione alle selezioni indette da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.

3) Domanda di ammissione

La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del concorso pubblico al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo l'allegato schema (allegato 1), deve essere rivolta al Direttore generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).

Nella domanda gli aspiranti devono obbligatoriamente dichiarare:

a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, recapito telefonico;

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;

e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

h) l’indirizzo presso il quale dovrà essere fatta ogni necessaria comunicazione, se diverso da quello di residenza;

i) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (DPR 487/94 art. 5 e successive modificazioni).

Alla presente procedura si applica la riserva obbligatoria di posti a favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale delle tre forze armate, congedati senza demerito, prevista dall’art. 39, comma 15 del DLgs 12/5/1995, n. 196, come modificato dall’art. 18, comma 6, del DLgs 8/5/2001, n. 215.

Il candidato che ha titolo alla riserva del posto deve dichiarare dettagliatamente in domanda il requisito e le condizioni utili di cui è in possesso.

I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché la necessità dei tempi aggiuntivi.

Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in materia di documentazione amministrativa), non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda.

La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.

Qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato, ma venga consegnata per mezzo di altra persona o inviata tramite il Servizio postale, il candidato deve allegare, pena esclusione, la copia fotostatica di un documento di identità valido, ai sensi del DPR 445/00.

Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento della selezione, verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione.

4) Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale.

Il curriculum, per poter essere valutato, deve essere datato e sottoscritto sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00.

Saranno specifico oggetto di valutazione nell’ambito del curriculum professionale le esperienze maturate in Radiologia interventistica in generale ed in particolare sul sistema muscolo-scheletrico.

I documenti probatori relativi all’ applicazione delle precedenze o preferenze di cui al punto 3 lettera i), previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda.

Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di Cura convenzionate o presso strutture diverse dalle Aziende del S.S.N. o servizi prestati all’estero dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 23 e 24 del D.M. 30/1/1982.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e dovranno essere riepilogate in un apposito elenco dettagliato.

Alla domanda dovrà essere allegato un elenco datato e firmato di tutti i documenti, dei titoli e delle dichiarazioni sostitutive presentate in triplice copia.

I titoli, comprese le pubblicazioni, devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR 445/00.

Ai sensi della Legge 183/11, il candidato, al fine di comunicare informazioni e dati relativi a stati, qualità personali e fatti di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, deve presentare le seguenti dichiarazioni sostitutive in carta semplice:

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46, DPR 445/00) in luogo di tutte quelle certificazioni rilasciate dall’Autorità competente, ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’Albo professionale, titoli di studio, specializzazione, abilitazione, ecc.;

b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/00) per tutti gli stati, qualità personali e fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato e non espressamente indicati nel succitato elenco dell’art. 46, ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, conformità agli originali delle fotocopie, partecipazione a corsi di aggiornamento, ecc.

Relativamente all’attività ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione delle Aziende e del Ministero della Salute in base ad accordi nazionali, le dichiarazioni sostitutive dovranno contenere l’indicazione dell’orario di attività settimanale, ai sensi dell’art. 21 del R.O.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza di un funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non formalmente regolari.

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d'identità valido, dopo 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel BUR.

5) Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate direttamente o a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Istituto Ortopedico Rizzoli - Settore Reclutamento Dirigenti - CP Dirigente medico Radiodiagnostica - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna.

La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite tramite il Servizio Postale. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a questa Amministrazione oltre il decimo giorno dopo la scadenza stessa.

In applicazione della L. 150/09 e della circolare del Dipartimento della Funzione pubblica n. 12/2010, la domanda di partecipazione al concorso pubblico e la relativa documentazione, unicamente in formato.pdf, possono pervenire per via telematica, entro il suddetto termine, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: concorsi@pec.ior.it. Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta certificata personale. Saranno esclusi i candidati che invieranno la domanda da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla casella PEC suindicata. È esclusa la possibilità di integrazione delle domanda inviata via PEC con documenti inviati via posta ordinaria o consegnati a mano.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

6) Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà composta in conformità a quanto previsto dall'art. 25 del R.O.

7) Prove d’esame

Le prove di esame ai sensi dell'art. 26 del R.O. sono le seguenti:

a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;

b) prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso.

La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il superamento delle prove, scritta e pratica, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 17/24.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame

I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del luogo e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.

Il calendario delle successive prove sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del R.O.

9) Approvazione e utilizzazione della graduatoria

La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità sarà approvata con atto formale Direttore Generale che procederà altresì alla nomina dei vincitori.

Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel BUR.

La graduatoria rimane efficace per tutto il termine stabilito dalle vigenti disposizioni di legge dalla data di pubblicazione.

10 ) Candidati utilmente classificati

Il candidato utilmente classificato sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. e dovrà perfezionare, entro i termini fissati, le prescrizioni stabilite dall'Amministrazione, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione alla presente selezione.

Decadrà dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

11) Disposizioni varie

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

L’Amministrazione si riserva inoltre la facoltà di non procedere all’utilizzo della graduatoria in presenza di contingenti vincoli normativi od economici.

La partecipazione al presente procedimento presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Istituzione Scientifica.

Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa regolamentare dell'Ente che ha recepito con deliberazione n. 580 del 12/6/1998 le disposizioni di cui al DPR n. 483 del 10/12/1997.

Presentazione delle domande: Istituto Ortopedico Rizzoli - Servizio gestione Risorse Umane e Relazioni sindacali Settore Reclutamento e Verifiche Dirigenti - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 bologna - tel. 051/6366556.

Orario: dal lunedì al venerdì: dalle ore 10 alle 13 - dal lunedì al giovedì: dalle ore 14 alle 15 previo appuntamento - il giorno di scadenza: dalle ore 9 alle 12 - e-mail:concorsi.dirigenti@ior.it - http://www.ior.it.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it