n.160 del 22.08.2012 periodico (Parte Terza)

Attivazione della selezione pubblica per il conferimento, ai sensi dell’art. 15 octies DLgs 502/92 e smi, di n. 1 incarico di Assistente Tecnico Cat. C nell’ambito del progetto “Cartella clinica medica ed infermieristica” per i Dipartimenti Internistici di Area Nord

In esecuzione di atto del Direttore del Servizio Gestione giuridica del personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente è bandito avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, con rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell’art. 15 octies DLgs 502/92 e s.m.i., di n. 1 incarico di Assistente Tecnico Cat. C nell’ambito del Progetto “Cartella clinica medica ed infermieristica” per i Dipartimenti Internistici di Area Nord. 

Requisiti specifici richiesti ai fini dell’ammissione

Diploma di istruzione superiore di 2° grado ad indirizzo informatico rilasciato da un istituto tecnico o commerciale. Diplomi diversi saranno accettati soltanto se accompagnati da laurea, anche triennale, ad indirizzo informatico.

Requisiti preferenziali

Esperienza in relazioni con il pubblico e lavoro di team.

Oggetto, durata

L’incarico, che prevede un impegno orario pari a n. 25 ore settimanali, avrà ad oggetto lo svolgimento, presso il Servizio Tecnologie dell’Informazione e presso le sedi dei Dipartimenti Internistici dei Presidi Ospedalieri dell’Azienda, di attività finalizzata alla gestione della formazione della cartella clinica e all’ assistenza dei processi informatici a supporto dei processi clinici. 

Subordinatamente alla sussistenza del necessario finanziamento, quale condizione risolutiva ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1353 c.c., l’incarico in oggetto avrà durata pari a 9 mesi con possibilità di rinnovo. 

Trattamento economico  

Il trattamento economico corrisponde alla relativa fascia di inquadramento economico definita, per il personale neoassunto, in sede di contrattazione collettiva nazionale ed integrativa aziendale di lavoro, vigente nel tempo. 

Titoli e prova d’esame 

Le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno inviate alla Commissione preposta; tale invio costituisce verificazione relativa all’ammissione delle domande stesse. 

La Commissione Esaminatrice sarà composta da rappresentanti dell’Azienda USL, nominati con atto del Direttore del Servizio Gestione giuridica del personale contestualmente all’approvazione del presente avviso. 

La prova d’esame consisterà in un colloquio inerente alle attività oggetto dell’incarico e si terrà presso le Aule di Informatica n. 1 e n. 2 dell’Azienda USL di Reggio Emilia, I piano Pad. Morel, Via Amendola n. 2, il 26 settembre alle ore 9,30.

La graduatoria finale verrà predisposta dalla Commissione di cui sopra mediante valutazione dei titoli presentati ed effettuazione di un colloquio sulle materie oggetto dell’incarico stesso.

I titoli verranno valutati dalla Commissione in base ai criteri preventivamente determinati con particolare riferimento a tutte le attività idonee ad evidenziare le comprovate esperienze richieste quali requisiti preferenziali. 

Termine di presentazione delle domande 

Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda USL di Reggio Emilia, entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nell Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo: Ufficio Concorsi - Azienda USL - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. 

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.

Le domande potranno essere inviate in unico file formato pdf, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Rapporti Professionali dell’Azienda USL di Reggio Emilia rapportiprofessionali@pec.ausl.re.it.

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale. 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: 

a) la data, il luogo di nascita e la residenza 

b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi previsti dall'art. 2 del DPR 220/01. 

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare: 

  • di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di provenienza
  • di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica
  • di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana 

c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime 

d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali 

e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso 

f) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. 

La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/00 non è richiesta l’autentica della firma. 

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. 

La omessa sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione delle dichiarazioni sopra riportate determina l’esclusione dalla selezione. 

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. 

Le pubblicazioni devono essere comunque presentate ed edite a stampa. Possono essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sotto indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali. 

Ai sensi del DPR 445/00, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità.

Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. 

Ai sensi dell’art. 15, comma 1, L. 183/11, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47, DPR 445/00.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 ( ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46, DPR 445/00 ( ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

  • l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato;
  • la qualifica;
  • la tipologia del rapporto di lavoro ( dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio)
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
  • le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare);
  • quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

  • l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76, DPR 445/00
  • in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater, DLgs 165/01;
  • l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. 

Il conferimento dell'incarico temporaneo sarà effettuato mediante scelta fra gli aspiranti che siano in possesso dei requisiti di legge e che presentino i maggiori titoli, da valutarsi in base ai criteri fissati dal DPR n. 483 del 10/12/1997. 

Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall'Amministrazione, pena la decadenza dell'incarico conferito. 

Ai sensi della vigente normativa, i candidati idonei chiamati in servizio sono tenuti a produrre sotto pena di decadenza i seguenti documenti o dichiarazioni sostitutive: 

1) certificato di cittadinanza italiana;

2) estratto riassunto dell'atto di nascita;

3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) stato di famiglia;

7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli altri requisiti prescritti. 

I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5) e 6) dovranno essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da parte dell'Amministrazione.

 Il candidato chiamato in servizio dovrà stipulare con questa Amministrazione un contratto individuale di lavoro di cui al Contratto Collettivo di Lavoro del Personale Medico Dirigente sottoscritto in data 17/10/2008 e s.m.i. 

L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335479 - 335171 (orario apertura uffici: da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16.30 ), oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.

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