n.47 del 21.03.2012 periodico (Parte Terza)

Bando di gara - Procedura aperta per fornitura di miscele nutrizionali per via enterale supporti nutrizionali orali diretti ad ospedali e strutture convenzionate – service di nutrizione enterale e relative attrezzature tecniche a corredo supporti nutrizionali orali direttamente al domicilio dei pazienti nei territori delle Aree Vaste Avec, Avr e Aven

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia intercent-ER, Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna tel. - 051/5273082 - Fax 051/5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; Sito: http://www.intercent.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1

Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1

Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione: punto I.1

I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.

Sezione II: oggetto dell’appalto:

II.1.1.) denominazione dell’appalto: procedura aperta per fornitura di miscele nutrizionali per via enterale supporti nutrizionali orali diretti ad ospedali e strutture convenzionate – service di nutrizione enterale e relative attrezzature tecniche a corredo supporti nutrizionali orali direttamente al domicilio dei pazienti nei territori delle Aree Vaste Avec, Avr e Aven.

II.1.2) Tipo di appalto, luogo esecuzione, luogo di consegna e prestazione dei servizi: servizio - la Convenzione è valevole sul territorio della Regione Emilia-Romagna denominato Area Vasta Emilia Centro (AVEC) Area Vasta Romagna (AVR) e Area Vasta Emilia Nord, pertanto può essere utilizzata da tutte le Aziende sanitarie interessate come da L.R. 11/04, art. 19, comma 5;

II.1.3) L’avviso riguarda: un appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto. La gara ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell’art. 21 della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 11 del 2004, per la fornitura agli ospedali e alle strutture convenzionate di miscele nutrizionali per via enterale, di supporti nutrizionali orali e service di nutrzione enterale e relative attrezzature tecniche a corredo, supporti nutrizionali orali direttamente al domicilio dei pazienti.

II.1.6) CPV: 33692300-0 85141210-4 Divisione in lotti: Sì 43 lotti come da disciplinare.

II.2.1) Quantitativo totale importo massimo Euro 28.969.105,00 IVA esclusa.

II.2.2.) Opzioni : rinnovo per ulteriori 12 mesi alla scadenza se non è esaurito l’importo massimo spendibile.

II.3) Durata dell’appalto: 24 mesi dalla stipula.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da documentazione di gara.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara.

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: come da Disciplinare di gara.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria - aver realizzato, nell’ultimo triennio, un fatturato globale, al netto dell’IVA non inferiore a 2 volte il valore del/i lotto/i per cui si partecipa. In mancanza di detto requisito aver realizzato, nell’ultimo anno, un fatturato globale, al netto dell’IVA pari al valore del/i lotto/i per cui si partecipa. Per i soli lotti 41-42-43, aver realizzato nell’ultimo triennio un fatturato globale, al netto dell’IVA non inferiore allo 0,5 del valore del/i lotto/i per cui si partecipa. In caso di R.T.I., Consorzio o gruppo, i requisiti devono essere raggiunti sommando i fatturati delle singole aziende; in ogni caso la capogruppo dovrà possedere almeno il 60% del fatturato richiesto e le mandanti almeno il 5% del fatturato richiesto.

III.2.3) Capacità tecnica: per i soli lotti 41-42-43 aver realizzato nell’ultimo triennio servizi analoghi a quello oggetto di gara a favore di Aziende Sanitarie di importo complessivo lordo uguale o superiore a Euro 2.000.000,00 (duemilioni) per ciascuno dei lotti per cui si partecipa. In mancanza di detto requisito aver realizzato nell’ultimo anno servizi analoghi a quelli oggetto di gara a favore di Aziende Sanitarie d’importo complessivo lordo uguale o superiore a Euro 600.000,00 (seicentomila) per ciascuno dei lotti per cui si partecipa. Al fine di comprovare la capacità tecnica l’impresa offerente dovrà dichiarare: l’elenco dei servizi di oggetto analogo a quello della presente procedura prestati negli ultimi anni o nell’ultimo anno, con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi. In caso di RTI, Consorzio o gruppo, i requisiti devono essere raggiunti sommando i fatturati delle singole aziende; in ogni caso la capogruppo dovrà possedere almeno il 60% del fatturato richiesto e le mandanti almeno il 5% dell’importo richiesto per servizi analoghi.

Sezione IV: procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: - per i lotti da 1 a 40 aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso, - per i lotti 41, 42 e 43 Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare.

IV.3.1) Numero di riferimento dossier amministrazione: determina dirigenziale n. 50 del 28/2/2012.

IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 11/4/2012.

IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 12/4/2012 ore 10 luogo: come al punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: un incaricato di ciascuna Ditta concorrente o RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale.

Sezione VI: altre informazioni:

VI.3): Informazioni complementari: a) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al numero specificato al punto I.1 entro e non oltre il 2/4/2012 alle ore 12. Le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito www.intercent.it, b) i codici CIG attribuiti alla procedura come da Disciplinare.

VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna - Strada Maggiore n.80 - 40125 Bologna, Italia.

VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 29/2/2012

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