n.31 del 18.02.2015 periodico (Parte Terza)

Selezione pubblica per il conferimento, ai sensi dell’art. 15 octies D. Lgs. 502/92 e s.m.i., di n. 1 incarico di Collaboratore Professionale Sanitario Fisioterapista cat. D a tempo parziale – 12 ore settimanali, per lo svolgimento di attività relativa alla seconda parte del Progetto Regione-Università ERMoSLA “Effetti della terapia riabilitativa motoria sulla disabilità e qualità della vita nei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica in ambito ospedaliero e domiciliare”

In esecuzione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente è bandito avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo, ai sensi dell’art. 15 octies DLgs 502/92 e s.m.i. di Collaboratore Professionale Sanitario Fisioterapista - Cat. D part-time 12 ore settimanali per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto Regione Università ERMoSLA “Effetti della terapia riabilitativa motoria sulla disabilità e qualità della vita nei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica in ambito ospedaliero e domiciliare”.

Requisiti richiesti ai fini dell’ammissione (da possedere tutti contemporaneamente al momento della presentazione della domanda)

- Laurea di I livello in Fisioterapia oppure Diploma Universitario di Fisioterapista di cui al DM 741/94 o titolo equipollente ai sensi delle vigenti norme;

- Esperienze e competenze specifiche:

  • conoscenze nell’ambito delle patologie neuromuscolari
  • conoscenza di strumenti di valutazione delle stesse
  • competenze specifiche nell’ambito della valutazione e trattamento di pazienti affetti da SLA
  • conoscenza dei percorsi dedicati ai pazienti affetti da SLA
  • documentata esperienza di presa in carico di pazienti affetti da patologie neuromuscolari evolutive e delle problematiche complesse ad esse correlate 

Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis DLgs 165/01 e s.m.i.; 
  •  idoneità fisica all’impiego; l’accertamento della idoneità fisica incondizionata all’impiego è effettuato, a cura dell’Unità sanitaria locale, prima dell’immissione in servizio, secondo i disposti di cui alla deliberazione n. 70 del 7/4/2009 e s.m.i. 

Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. 

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 

Oggetto, durata

L’incarico sarà finalizzato al trattamento riabilitativo e alla valutazione secondo protocollo di pazienti affetti da SLA, sia in ambito ambulatoriale che domiciliare e comporterà un impegno orario complessivo di n. 12 ore di attività settimanali. L’ attività si svolgerà presso la sede della RSR di Albinea ed eventualmente presso i Servizi di RRF dei distretti nonché presso il domicilio dei pazienti arruolati per lo studio

Subordinatamente alla sussistenza di apposito finanziamento dedicato alla prosecuzione del progetto de quo, quale applicazione di clausola risolutiva espressa ai sensi dell’art. 1353 c.c., l’incarico avrà durata di mesi 9 (nove). 

Trattamento economico  

Il trattamento giuridico ed economico è determinato sulla base dei criteri stabiliti nei contratti collettivi del personale del comparto del SSN per il profilo di Collaboratore Professionale Sanitario Tecnico Fisioterapista cat. D. 

Titoli e prova d’esame

Le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno inviate alla Commissione preposta; tale invio costituisce verificazione relativa all’ammissione delle domande stesse. 

La Commissione Esaminatrice sarà composta da rappresentanti dell’Azienda U.S.L., nominati con atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale contestualmente all’approvazione del presente avviso. 

I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per l’effettuazione del colloquio con un preavviso di almeno 7 giorni, mediante apposito avviso che verrà pubblicato nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it - link: bandi gare concorsi, alla sezione informazioni.

Il colloquio verterà sulle materie inerenti la funzione da conferire e tenderà a valutare le conoscenze, le competenze e le esperienze acquisite negli ambiti di intervento di cui al profilo di competenze. 

La graduatoria finale verrà predisposta da apposita Commissione mediante valutazione dei titoli presentati ed effettuazione di una prova che verterà sulle materie inerenti la funzione da conferire e tenderà a valutare le conoscenze, le competenze e le attitudini acquisite. 

I titoli verranno valutati dalla Commissione in base a criteri preventivamente determinati con particolare riferimento a tutte le attività idonee ad evidenziare le comprovate esperienze richieste. 

La Commissione, in analogia a quanto previsto dall’art. 8 DPR 220/01, disporrà di un totale di 50 punti di cui n. 30 per i titoli e n. 20 per il colloquio. 

Il superamento della prova, con il conseguente inserimento in graduatoria, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20. 

Termine di presentazione delle domande 

Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia, entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo: Ufficio Concorsi - Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. 

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.

Le domande potranno essere inviate, a pena di esclusione in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: 

a) la data, il luogo di nascita e la residenza 

b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis DLgs 165/01 e s.m.i 

c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime

d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali 

e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso 

f) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. 

La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma e, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità. 

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. 

La omessa sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione delle dichiarazioni sopra riportate determina l’esclusione dalla selezione. 

Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. 

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/11, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/00.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

  • l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato
  • la qualifica
  • la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio)
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
  • le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare)
  • quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

 L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

  • l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000
  • in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater DLgs 165/01;
  • l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. 

Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall'Amministrazione, pena la decadenza dell'incarico conferito. 

Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro i candidati idonei chiamati in servizio sono tenuti a produrre sotto pena di decadenza i documenti necessari per l’assunzione. 

Il candidato chiamato in servizio dovrà stipulare con questa Amministrazione un contratto individuale di lavoro di cui al Contratto Collettivo di Lavoro del Personale del comparto sottoscritto in data 31/7/2009.Ai sensi dell’art. 14 del contratto di lavoro del comparto sanità 7/4/1999, il personale assunto dovrà procedere alla stipula del contratto individuale di lavoro e dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito. 

L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere all'utilizzo della graduatoria relativa al presente avviso.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335479 - 335171 (orario apertura uffici: da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16.30), oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina