n.96 del 01.04.2020 periodico (Parte Seconda)

FEAMP 2014-2020 - Aggiornamento della determinazione n. 6859/2018 - Individuazione di nuovi responsabili/referenti di misura e collaboratori da adibire ai controlli di 1° livello

IL RESPONSABILE

Visti:

- il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 maggio 2014, relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga i regolamenti (CE) n. 2328/2003, (CE) n. 861/2006, (CE) n. 1198/2006 e (CE) n. 791/2007 del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1255/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio;

- la Decisione di esecuzione della Commissione europea C (2014) 8021 del 29 ottobre 2014, che approva determinati elementi dell’Accordo di partenariato 2014-2020 con l’Italia, per l'impiego dei “Fondi strutturali e di investimento europei” (Fondi SIE);

- il “Programma operativo FEAMP ITALIA 2014-2020” (PO FEAMP), nella formulazione approvata da ultimo, dalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione C (2020) 128 del 13 gennaio 2020 che identifica, tra l'altro, le Regioni quali Organismi intermedi (O.I.) delegati all'attuazione di parte del Programma stesso;

- l’Accordo Multiregionale per l'attuazione coordinata degli interventi cofinanziati dal FEAMP nell'ambito del PO FEAMP 2014-2020, sul quale è stata sancita l’intesa tra il Mipaaf, le Regioni e le Province autonome protocollo n. 15286 del 20 settembre 2016, in particolare l’allegato 2 che riporta le Misure di competenza esclusiva degli O.I. nonché l'elenco delle Misure a gestione condivisa tra O.I. e Autorità di Gestione (AdG);

Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 833 del 6 giugno 2016, recante "Reg. (UE) n. 1303/2013 e Reg. (UE) n. 508/2014. Presa d'atto del Programma Operativo FEAMP ITALIA 2014-2020 e delle disposizioni attuative emanate dall'Autorità di Gestione. Designazione del Referente dell'Organismo intermedio dell'Autorità di Gestione e disposizioni collegate" con la quale, tra l’altro, è stato:

- designato quale referente dell'O.I. il Responsabile del Servizio Attività faunistico-venatorie e pesca della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;

- demandata al referente dell'O.I. l'individuazione dei responsabili delle singole Misure e dei controlli di I livello ed ex post, secondo le attribuzioni definite in seno all’organizzazione regionale;

- n. 1799 del 31 ottobre 2016, recante "FEAMP 2014-2020 - Reg. (UE) n. 1303/2013. Approvazione schema di convenzione tra il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, quale Autorità di Gestione, e la Regione Emilia-Romagna quale Organismo intermedio" - sottoscritta digitalmente in data 18 novembre 2016;

Richiamata, inoltre la propria determinazione n. 6859 del 10 maggio 2018, avente per oggetto, “FEAMP 2014-2020 individuazione responsabili/referenti di misura e collaboratori per il controllo di 1° livello.”, con particolare riferimento all’Allegato 1;

Richiamata, altresì, la deliberazione della Giunta regionale n. 2326 del 22 novembre 2019, avente per oggetto “Aggiornamento Manuale delle Procedure e dei Controlli della Regione Emilia-Romagna in qualità di Organismo Intermedio per le misure delegate in attuazione del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la pesca (FEAMP) 2014/2020”, ed in particolare dell’allegato Manuale:

- il paragrafo 2. Tabella 2, che individua le strutture ed i responsabili regionali coinvolti nella gestione del PO FEAMP e le relative funzioni nell’ambito del programma, precisando che i nominativi dei responsabili/referenti di Misura siano individuati con nomina dirigenziale da trasmettere all’AdG;

- il paragrafo 5.1, che disciplinando le modalità di attuazione del piano di sviluppo locale, prevede, tra l’altro, che i controlli di primo livello siano effettuati, al fine di garantire un’adeguata separazione delle funzioni:

- dalla Regione per le Operazioni a titolarità, spese di gestione e animazione e attività di cooperazione;

- dal FLAG per le Operazioni a regia relativamente alla parte del controllo amministrativo;

- il paragrafo 6.1 che, in conformità a quanto indicato al paragrafo 4 dell’art. 125, del citato Reg. (UE) n. 1303/2013, regolamenta i controlli di 1°livello;

Preso atto che sono stati conferiti, con le determinazioni del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 8683 del 17 maggio 2019 e n. 21733 del 22 novembre 2019, gli incarichi delle posizioni organizzative;

Dato atto:

- che sono intervenute variazioni nell’organigramma del Servizio Attività faunistico-venatorie e pesca, con particolare riferimento ai collaboratori (Giampietro Collina, Doriana Consolini e Laura Primiceri) che per ragioni diverse non risultano più in carico al servizio;

- che altri collaboratori precedentemente individuati per lo svolgimento dei controlli di 1° livello con la sopracitata determinazione n. 6859/2018, con particolare riferimento ai collaboratori (Demetrio Li Pera e Paolo Secchieri), pur rimanendo in carico al servizio sono stati destinati ad altre attività;

Dato atto inoltre che nell’organigramma del Servizio Programmazione e Sviluppo locale integrato, sono intervenute variazioni, con riferimento in particolare alla sostituzione del collaboratore Ubaldo Marchesi, in quanto trasferito in altro servizio, con la collaboratrice Barbara Attili;

Preso atto:

- che le attività del FLAG relative alla Mis. 4.62 “Sostegno del Feamp allo sviluppo di tipo partecipativo”, possono considerarsi concluse;

- che le procedure di controllo necessarie alla verifica delle operazioni a titolarità del FLAG richiedono, oltre alle verifiche in materia di appalti pubblici, un controllo amministrativo/contabile da effettuarsi anche in loco;

Valutato di dover procedere, con l’individuazione:

- dei responsabili e dei referenti, limitatamente alle Misure per le quali risultano presenti risorse finanziarie a seguito delle rimodulazioni apportate al Piano finanziario regionale;

- dei collaboratori adibiti ai controlli di 1° livello, nel rispetto dei principi comunitari sulla separazione delle funzioni differenziando pertanto, i collaboratori preposti ai controlli amministrativi-contabili da quelli destinati ai controlli in loco;

- per le misure del FLAG (4.63 “Attuazione di strategie locali di tipo partecipativo” e 4.64 “attività di cooperazione”), ancora in corso di realizzazione, tenuto conto delle attività di controllo fino ora svolte, di un gruppo di collaboratori che svolgano:

- per le operazioni a titolarità, i controlli di 1° livello sia amministrativo – contabile, ivi compresi quelli in materia di appalti pubblici, e quello da effettuarsi in loco, nel rispetto del principio della separazione delle funzioni;

- per le operazioni a regia, i controlli di primo livello in loco;

Dato atto infine, che restano confermati, come evidenziato nella citata determinazione 6859/2018, gli affidamenti alla società “ART-ER Attrattività Ricerca Territorio” già “ERVET S.p.a.” e l’assunzione del personale con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato nell’ambito dell’Assistenza tecnica del programma FEAMP;

Sentito il Responsabile del Servizio Programmazione e Sviluppo locale integrato della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;

Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, necessario procedere alla modifica del predetto Allegato 1 alla citata determinazione n. 6859/2018, definendo nuovi responsabili/referenti di misura e nuovi collaboratori da adibire ai controlli di 1° livello, come riportato nell’Allegato 1 “Funzionigramma dell’OI dell’ADG – Regione Emilia-Romagna”, parte integrante e sostanziale del presente atto, nel quale, tra l’altro per comodità, vengono nuovamente riportati il Referente del programma e il Referente economico finanziario;

Ritenuto, inoltre, di precisare che resta confermata ogni altra disposizione della citata determinazione n. 6859/2018;

Visto il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

Richiamata la deliberazione n. 83 del 21/1/2020 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022”, ed in particolare l’allegato D) recante “La direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

Richiamate, inoltre, le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008, "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e successive modificazioni, per quanto applicabile;

- n. 56 del 25 gennaio 2016 “Affidamento degli incarichi al direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001”;

- n. 270 del 29 febbraio 2016, “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016, “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1107 dell'11 luglio 2016, “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 1059 del 3 luglio 2018 recante” “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

Viste altresì le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/201;

Viste infine, le determinazioni del Direttore Generale Agricoltura, Caccia e Pesca n. n. 8683 del 17 maggio 2019 e n. 21733 del 22 novembre 2019, recanti “Conferimento di incarichi di posizione organizzativa nell’ambito della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, Responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale di interessi;

Attestata inoltre la regolarità amministrativa del presente atto;

Ritenuta la propria competenza;

determina

1) di richiamare integralmente le considerazioni formulate in premessa, le quali costituiscono pertanto parte integrante del presente dispositivo;

2) di provvedere alla modifica dell’Allegato 1 alla citata determinazione n. 6859/2018, definendo nuovi responsabili/referenti di misura e nuovi collaboratori da adibire ai controlli di 1° livello, come riportato nell’ Allegato 1 “Funzionigramma dell’OI dell’ADG – Regione Emilia-Romagna”, parte integrante e sostanziale del presente atto, nel quale, tra l’altro per comodità, vengono nuovamente riportati il Referente del programma e il Referente economico finanziario;

3) di stabilire inoltre che per lo svolgimento dei compiti affidati, i collaboratori debbono attenersi alle indicazioni di cui al paragrafo 6.1 dell’allegato alla deliberazione di Giunta n. 2326/2019;

4) di individuare, altresì, i collaboratori di cui all’Allegato 1 quali incaricati del trattamento, limitatamente ai dati personali riferiti all'attività del gruppo stesso, evidenziando che i dati devono essere trattati nell’osservanza della normativa nazionale e regionale in materia di privacy, nonché degli specifici disciplinari tecnici adottati in materia;

5) di dare atto che resta confermata ogni altra disposizione riportata nella citata determinazione n. 6859/2018;

6) di portare a conoscenza degli incaricati individuati all’Allegato 1 alla presente determinazione, il contenuto del presente atto con modalità tali da garantire la ricezione delle istruzioni;

7) di trasmettere il presente atto al MIPAAF, Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura;

8) di dare atto che si provvederà alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. n. 33/2013;

9) di stabilire, infine, che il presente provvedimento sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Il Responsabile del Servizio

Vittorio Elio Manduca

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